nicola1 Inserito: 20 agosto 2009 Segnala Inserito: 20 agosto 2009 Ciao a tutti.Ho una linea che alimenta utenze trifase senza neutro.Dispongo di un differenziale quadripolare (Merlin Gerin C63 + modulo differenziale Vigi). Mi piacerebbe poterlo recuperare.In questa discussione ho letto che collegando solo 3 poli senza il neutro, il differenziale interverrebbe comunque, anche senza che funzioni il tasto di prova. Quello che pero' non ho trovato nella discussione di cui sopra è questo: se collego in serie due contatti dell'interruttore in modo da utilizzarli tutti e 4, il differenziale continua a funzionare? (connettendo ad esempio l'uscita della fase T all'ingresso N e quindi prelevando l'uscita di T dall'uscita di N). E il tasto di prova?Grazie a tutti.
nicola1 Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Chiedo scusa ho visto che poco sotto c'e' una discussione simile. Mi era sfuggita In ogni caso, ora come ora il tasto di prova non funziona (collegando solo 3 fasi). Anche collegando il neutro solo a monte il tasto di prova non va...Che sia guasto? Oppure bisogna connettere il neutro per forza anche in uscita?
nicola1 Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Ho un aggiornamento: ho verificato lo schemino stampigliato sul modulo differenziale.In effetti il pulsante di test e' collegato tra due fasi (se non ricordo male la seconda e la terza), mentre non e' collegato in nessun modo al neutro.Quindi dovrebbe funzionare comunque.Ne deduco che se non funziona comunque, significa che il differenziale è da sostituire. Sbaglio?
Del_user_23717 Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 se collego in serie due contatti dell'interruttore in modo da utilizzarli tutti e 4, il differenziale continua a funzionare???? E perchè mai dovresti fare sto collegamento ??? Lascia il polo di neutro vuoto... è la cosa più ovvia.
dr.marco17 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 Se nello schemino stampato sul differenziale indica che il test è collegato tra valle del toroide della L3 e monte del toroide della L2 collegando solo le tre fasi dovrebbe funzionere se non funziona probebilmente è guasto. La soluzione concordo anche io che è collegare le tre fasi lasciando libero il neutro. Un differenziale in pratica nel toroide ha la somma vettoriale, ripeto vettoriale dei flussi magnetici prodotti dalle fasi più il neutro. Ricorda poi che la somma vettoriale, vettoriale delle correnti sulle tra fasi e il neutro è uguale a zero. Quindi quando tutto è aposto i flussi magnetici si annullano reciprocamente quindi nel toroide interno il flusso non circola. Quando della corrente viene dispersa tramite impianto di terra la corrente che passa nel toro non si equilibra più quindi il flusso gira e induce una tensione sull'avvolgimento di controllo. Quindi se non hai il neutro devi lasciarlo vuoto altrimenti la corrente su la fase di cui prelevi l'uscita e la colleghi all'entrata del neutro viene "contata due volte" e quindi non starà mai su il differenziale.
mastronino Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 .....Però, mettere in serie due poli sarebbe un'idea per raddoppiare il potere di interruzione!!!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora