peppemm Inserito: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2009 Cari amici, non sono un installatore professionista, ma un semplice perito elettrotecnico con delle piccole basi di impiantistica nel settore civile. Il mio problema é che una signora anziana mi ha chiesto se è possibile installare un INTERRUTTORE nella sua abitazione in modo tale che al supero di potenza elettrica non scatti il contatore Enel ma l'interruttore in argomento. La sua tipologia di contratto è : Uso domestico residente V 220 , potenza disponibile 3,3 KW.Se è possibile vorrei sapere anche che tipo di interruttore mi consigliate e con quali dati di targa.L'interruttore differenziale devo installarlo separatamente o esistono interruttori magnetotermici differenziali che soddisfino il mio problema??Grazie mille anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 esistono interruttori magnetotermici differenziali che soddisfino il mio problemaNO.Il problema è sempre quello: se utilizzi una taglia bassa, non sfrutti appieno la potenza contrattuale; se sfrutti una taglia più alta non hai la certezza che intervenga prima l'automatico del limitatore ENEL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passat101 Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 io sono un perito meccanico, mi diletto a fare impianti civili ad amici, io come diff.termico ho sempre usato un 20A;e 0.03 sarebbe la sensibilità del differenziale, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 Non si potrebbe usare il famoso "stacca-carichi" della Bticino e far in modo che, invece di disalimentare ogni singolo elettrodomestico in base alla priorità preimpostata, sganci piuttosto il MGT della linea 16A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...