Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Locale Contatore Che Scatta

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un qesito da prporvi.

dall'uscita del magneto termico del contattore enel la linea va a valle di un differenziale 25A 0,30mA e a valle di questo partono due linee una va ad un MGt 16A per protezione linea box mentre l'altra linea va direttamente al centralino dell'appartamento dove è installato un differenziale puro da 40A0,30mA ed a valle di questo ci sono le varie derivazioni prese10-16 clima,condzionatore alimentatore video citofonoe via discorrendo.

vi chiedo perchè scatta il differenziale nel locale contatore quando ad una qualsiasi presa viene collegato un generatore di microvapore ? L'interverno del diff. avviene solo quando l'acqua del generatore di vapore è già calda e si preme il pulsante per far uscire il vapore.La potenza del gen. vapore è in posizione 1 di 1000W ed im pos. 2 di 1300w .dovrebbero esseere delle R a scaldare l'acqua.

Avete consigli da propormi per non andare quasi sempre nel locale ? Ovviamente rispettando leggi e sicurezza. grazie .spero di essermi fatto capire ,chiedo scusa se non lo sono stato .

non potrei collegare la linea appartamento che va dal diff posto a valle del contattore direttamente sotto di esso?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedo perchè scatta il differenziale nel locale contatore quando ad una qualsiasi presa viene collegato un generatore di microvapore ?
Dato che attaccando qualsiasi altro utilizzatore non scatta ma lo fà solo ed esclusivamente quando attacchi il generatore di vapore il problema risiede in quast'ultimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
L'interverno del diff. avviene solo quando l'acqua del generatore di vapore è già calda e si preme il pulsante per far uscire il vapore

ti ha prontalmente e chiaramente risposto Ivano

valle di un differenziale 25A 0,30mA
dove è installato un differenziale puro da 40A0,30mA

Ecco il classico gioco della roulette russa tra differenziali, molto diffuso tra le mura domestiche e oltre.

Prova a fare una ricerca(differenzilai in serie) sul forum e' un'argomento molto gettonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte ,anche io ho pensato subito che essendo l'unico elettrodomestico che fa intervenire il diff.esterno alla casa il problema dipendesse da esse ma molte volte adoperandolo nella stessa maniera di sempre non succede altre invece si. ho fatto un altra prova con quelle piastre elettriche con diametro da 120 mm ed anche con questo succede solo all'inizio però questa piastra è un po' vecchia ma comunque ha una R di 100ohm

proverò come consigliato a vedere post dei differenziali in serie grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
però questa piastra è un po' vecchia ma comunque ha una R di 100ohm
Mi dici cosa cavolo hai misurato? Scommetto la resistenza della piastra a freddo, con il tester in posizione da ohmetro.... :unsure: Se sì, a che pro?
Link al commento
Condividi su altri siti

ho riportato solo il dato che ho trovato su un collarino isolante della piastra .Essendo vecchia non si leggeva bene. non avevo il tester per misurarla, ho solo aperto la piastra per isolare meglio i cavi visto l'epoca di costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Quel valore non serve assolutamente a nulla. Il problema che dà luogo agli scatti intempestivi non risiede nel valore più o meno alto della resistenza del boiler.

Dovresti piuttosto misuare il valore tra uno dei terminali del boiler e morsetto di terra, se c'è un difetto di isolamento tale valore non è più dell'ordine dei Megaohm, pertanto tra tale terminale e la terra fluisce una corrente (di dispersione) che fa sì che intervenga il diffrenziale....tutto qui... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione dovrei misurare l'isolamento ma io non penso....possa esserlo anche se intervenendo il differenziale il quale rileva guasti verso terra. E poi non riesco a spiegarmi perchè a volte interviene molte altre volte no.

Una domanda la linea che dal differenziale essendo in cavo posso metterla ai morsetti del contattore. rispettando le norme ?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione dovrei misurare l'isolamento ma io non penso....possa esserlo

Ed invece dovrai rassegnarti.

Il fatto che a volte quando l'adoperi funziona senza far scattare nulla, ed invece altre volte quando la usi ti fa scattare il differenziale, può essere dato dal verso di come inserisci la spina nella presa. Poichè in Italia i 2 poli sono invertibili quando si inserisce una qualsiasi spina, accade che una delle 2 condizioni si riveli più vantaggiosa dell'altra ad una dispersione verso terra.

Mi spiego, ai tempi in cui non c'erano i differenziali nelle case (e nel centro storico dove abitavo io non c'era manco la terra), mia madre un giorno mi disse che prendeva la SCOSSA dalla carcassa del frullatore da cucina. Presi il cercafase, gli e lo appoggiai, e si accese beatamente, girai la spina nella presa di 180°, ed il cercafase non si accendeva più, e manco che desse più la scossa. Se ci fosse stato il filo di terra ed il differenziale, questi sarebbe scattato, ma una volta girata la spina forse no.

A riprova, molti anni dopo, mi accadde la stessa cosa in una vecchia stufa che era alimentata a 220 Volt per alimentare i dispositivi piezoelettrici che servivano da accendigas per i 4 fuochi. Iniziò inspiegabilmente a saltare il differenziale, e quando trovai che la colpa era della stufa in questione, girai la spina ed il differenziale non scattò più. In seguito poi la aprii per cercare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia casa ha l'impianto di terra,l'apparecchio che a volte fa saltare il diff. è nuovo (estate2008) e come presa ha una schuko a cui ho messo l'adattatore.proverò a verificare l'solamento del pulsante che attiva l'elettrovalvola per far uscire il vapore ma secondo me troverò tutto in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho provato il generatore e tutto è andato bene ,ho provato ad aumentare il carico (luci ,faretti e altri elettrodomestici ).L'unica cosa che ho eliminato dall'impianto 3 lampade a risparmio energetico .domani proverò nuovamente a fare una prova ma a mezzogiorno per vedere con temperatura ambiente diversa se succede qualcosa .non vorrei che fossero le lampade ,infatti avendo nei pulsanti della bTicino living international le luci segna posto ad induzione(?) le lampade a risparmio anche ad interruttore aperto lampeggiavano lievemente magari inducendo disturbi . altrimenti chiamerò il centro assistenza del generatore di vapore per verificare l'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Secondo me è chiaro che il problema è l'isolamento all'interno del tuo vaporetto, non altri componenti di casa.

Potresti misurare l'isolamento fra i fili di alimentazione e la terra, ma ci vuole uno strumento apposito. Magari portalo dove riparano motori elettrici (viene sempre provato l'isolamento dopo le riparazioni)

La cosa più semplice che puoi fare adesso è aprire il vaporetto per un esame a vista e pulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè sostengo che non può essere il generatore di mmicrovapore,o almeno spero di non essere smentito .Oggi ho provato a fare due misure in corrente, essendo l'apparecchio ancora in garanzia non posso aprirlo per annullarla.Comunque penso che lo manderò in assistenza.

Le misure che ho fatto le ho svolte con una prolunga in cavo dove ho sguainato i 3 conduttori ed ho inserito la pinza con fondoscala 20A su un filo dell'alimentazione mentre il cavo di terra l'ho diviso e ho misurato se vi fosse un passaggio di corrente .lo strumento un multimetro ICE 680 G con fondoscala 250 microA.

risultatodelle letture pinza amperometrica I max letta 9,76 A mentre l'ICE 5 microA.

Mi auguro che il procedimento che ho fatto possa essere corretto oltre ad aver letto correttamente l'indice dell'ICE .con i multimetri digitali sono come le calcolatrici e quando devi fare una divisione a 2 cifre pense a come eri bravo alle elementari.

come già detto dall'impianto ho eliminato solamente 3 lampade a risparmio energetico di quelle che tempo fà regalavano.

Se al mio lavoro sabato e domenica non serve a nessuno chiederò in prestito un oscilloscoppio con relativi probe e vediamo nuovamente e magari con qualche suggeriemnto vostro. ciao a tutti e poi riprovo il tuttonuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non riesco a spiegarmi perchè a volte interviene molte altre volte no.

Tu stesso sostieni che l'anomalìa è latente e non manifesta, per cui se la prova con l'amperometro sul filo di terra non ti ha dato risultati (ma neanche il differenziale ti è scattato mentre eseguivi la misura), non è detto che il vaporetto sia da assolvere per insufficienza di prove, ovvero se ti si fosse sganciato il differenziale e tu in contemporanea non avessi notato un fondo scala della lancetta dell' ICE, allora l'innocenza del vaporetto iniziava ad essere plausibile, ma altrimenti per me sei ancora sullo zero a zero e palla al centro, non è detto che la dispersione sia continua e nei pressi del valore minimo di scatto del differenziale, dove magari un incremento di temperatura fa salire la dispersione di quel pelo sufficiente a far intervenire il differenziale, può anche essere un picco improvviso che si manifesta (solo a volte) con l'attuazione ad esempio come denunciavi tu, dell'elettrovalvola vapore.

Saluti ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zero A Zero ok ma ho tempo per fare ancora un gol.....Ho chiesto sul mio posto di lavoro e quindi sabato avrò un oscilloscoppio portatile e i relativi probe ma ho chiesto anche un megher per provare l'isolamento .Ierie sera quando ho fatto le misure tutto è funzionato a dovere e mentre facevo le prove ho simulato tutti gli utilizzi possibili (ricarica acqua con apparecchio acceso ,vapore minimo,massimo,Provare su varie prese di corrente, invertire il senso di inserimento spina

spostare l'apparecchio con tensione presente cioè come lo utilizzo normalmente) e questa sera replica.

Vedremo .

Modificato: da petro
Link al commento
Condividi su altri siti