Vai al contenuto
PLC Forum

Mt Diff Nel Bagno

bronx_laser

Messaggi consigliati

Ciao

sia nel forum che nei libri di elettrotecnica si parla di posizionare un centralino con un mt diff da 16A nel bagno! mettendo un mt-diff da 16A con 2 mt da 16A per le prese e un mt da 4A o 6A per la lineq luce è sbagliato?

Secondo me, in questo caso, il diff da 16A non è protetto dato che la somma dei mt supera quello del diff ma se a monte del diff da 16A cè un diff generale da 25A ritardato (all'ingresso dell'appartamento)" proteggera'" il diff del bagno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sia nel forum che nei libri di elettrotecnica si parla di posizionare un centralino con un mt diff da 16A nel bagno!

mi sembra strano, potresti inserire il link ? Grazie.

mettendo un mt-diff da 16A con 2 mt da 16A per le prese e un mt da 4A o 6A per la lineq luce è sbagliato?

no, non è sbagliato ipotizzando che la linea che arriva al bagno è protetta non c'è nulla di sbagliato ma bisogna vedere....

potrebbe essere inutile. Parli di 2 mt per le prese probabilmente per le prese del bagno basta un solo mt,

per quanto riguarda la linea luci se ( come credo ) è da 1,5 mmq considerando una lunghezza di linea che rientra nella norma un 6A è sottodimensionato, figuriamoci un 4A....

Probabilmente ( potrei sbagliarmi ) hai letto che è consigliabile installare un differenziale dedicato per il bagno con sensibilita maggiore ( magari 10mA ) ovviamente se hai spazio lo installi nel centralino oppure potresti acquistare un modello che va nelle 503 ...

comunque vedi cosa ti dicono i più esperti !!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sia nel forum che nei libri di elettrotecnica si parla di posizionare un centralino con un mt diff da 16A nel bagno!
E' solo un'indicazione, non è un dettame normativo. Qualora posizioni il centralino suddetto nel bagno, stai attento al rispetto delle zone. ;)

mettendo un mt-diff da 16A .....Secondo me, in questo caso, il diff da 16A non è protetto dato che la somma dei mt supera quello del diff
Se metti un MT differenziale da 16 A, sicuramente è protetto. Diverso se a monte c'è un differenziale puro.

ma se a monte del diff da 16A cè un diff generale da 25A ritardato (all'ingresso dell'appartamento)" proteggera'" il diff del bagno?
Sicuro che hai un differenziale ritardato? Ma, in ogni caso, mi spieghi come possa un dispositivo differenziale puro proteggere un altro dispoitivo differenziale....c'è bisogno di un magnetotermico. :unsure: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

parlo di un mt diff e non puro (non mi piace l'estetica :D)

per quanto riguarda il bagno preferisco utilizzare un mt da 6 anziche da 10 (son tanti) visto che nel bagno cè solo la luce della specchiera (75watt) con una lampada da 100 watt quindi 0.8cos*175w/230=0.6A per questo avevo scritto un 4A

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco essere schematico:

- Gen: diff 16A 10mA

- Luci: mt 6A 1P+N 4,5kA (da 6 va bene perchè così proteggi anche la presa dello specchio, se c'è)

- Prese: mt 16A 1P+N 4,5kA (per le prese ti basta UN solo mt)

Tutto questo va bene solo se a montre hai un mt da 16A. Se non ce l'hai, sovraccarichi il diff (6+16=22a) che max può portare 16a.

Altro consiglio: installa il centralino fuori dal bagno. Se vuoi risparmiare usa gli interruttori din non quelli per le 503, ecc.

Nel bagno di casa mia, invece, dove ci sono soltanto un punto luce, lo specchio, e una presa 10A, ho messo direttamente un diff 16A con un mt 10A.

Modificato: da watt2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...più che schematico :D

Per caso cè una norma che vieta l'installazione del centralino in bagno? (forse per l'estetica o rispettare le zone del bagno?)

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si possono collegare tutte le prese del bagno direttamente sotto il MTD da 16A? senza mettere un altro mt per le prese visto che MTD funge anche da magnetotermico

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Benny

Collegando tutte le prese sotto al MTD mi è sorto un altro dubbietto ....se scatta il MTD non si capisce se scatta per sovraccarico o per dispersione giusto? Forse sarebbe meglio installare un altro mt a valle del MTD

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa risolveresti?.... :rolleyes:

Facciamo un riassunto:

In caso di dispersione interverrebbe il MTD e potresti dire.....c'è una dispersione a massa

In caso di sovracorrente intreverrebbero entrambi: l'MTD e il MT a valle e potresti dire ....c'è una sovracorrente

Voelndo proseguire, ma non ne capisco il senso, in quest'opera di discriminazione del guasto, in caso di sovracorrente non saresti in grado di discriminare se l'MTD e l'MT sono intervenuti per sovracorrente o corto circuito...che fai allora metti un interruttore solo magnetico a valle dei primi due..... :unsure:

Per discriminare il guasto sarebbe più semplice mettere un generale puro da 0,03 e a valle di questo un MT.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per caso cè una norma che vieta l'installazione del centralino in bagno? (forse per l'estetica o rispettare le zone del bagno?) "

non c'e una norma che vieti di posizionare un centralino nel bagno, però non si possono progetttare degli impianti elettrici vedendo solo se c'è una norma che vieti questo o quello, per assurdo potremmo creare un centralino composto da tutti MTD dedicati ad ogni singola presa dell'appartamento, magari occupiamo una intera parete: chi ce lo vieta? C'è una norma che lo vieta?

Ci sono regole che ci permettono di fare ottimi impianti tenendo a bada norme,raccomandazioni, costi economici e buon senso.

Per quanto mi riguarda, preferirei mettere, sulla linea dedicata al bagno, un MTD posto nel centralino generale, in modo tale che una terza persona possa sempre staccarlo in caso di necessità.

Modificato: da do59
Link al commento
Condividi su altri siti