bronx_laser Inserito: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2009 Buonasera...non sono un elettricista ma un autodidatta con liev nozioni a riguardo e stasera ho avuto uno scambio di opinion con un mio caro amico che si è appena sposato "elogiava" il suo elettricista dicendo che è il migliore in zona (puo' anche darsi! ....mmmhhhh ). Devo ammettere che ha un bel quadro elettrico(Gewiss Activo) a casa sua ma secondo me è "ultra sovradimensionato"! Il quadro elettrico è così composto:1MTD 25A gewiss autorestart (generale)1MT 16A prese1MT 10A luce2MT da 20A 1MTD 16A in cucina1MT 8A caldaia1 SPD e non so quanto è taratosecondo voi è sovradimensionato? ha una fornitura 3Kw appartamento 185mmqInfatti a volte ha anche una caduta di tensione e si è giocato il monitor del pc e l'altro ieri si è giocato anche una ram! Gli ho detto che qualcosa non va nel suo impianto elettrico e per questo abbiamo fatto una scommessa dicendo che stasera scrivo sul forum e vedremo cosa scriveranno gli esperti del forum!Datemi ragione raga' :Dcomunque anche se la caduta di tensione non ha niente a che fare con un quadro del genere per me cè qualcosa che non va in quell'impianto "strategico"Buonanotte a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 probabilmente sono 3Kw di potenza contrattuale ad essere sottodimensionati per un appartamento di 185 mq..... ad ogni modo se il problema dovesse essere di caduta di tensione (mi pare' un po' difficile.. magari il problema e' legato a sovratensioni di rete) e' abbastanza semplice da verificare:1)Misurare la tensione immediatamente al gruppo di misura, farlo nel presa incriminata considera che se la caduta e' intorno o minore al 3% e' ampiamente a specifica.2)Conoscendo sezione e lunghezza linea si puo' avere un riscontro teorico sulla caduta di tensione sulla linea stessa.CIao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Il contatore è a 25-30m di distanza dall'appartamento utilizzando cavi da 6mm2 per la linea montante e cavi da 4 per la dorsale!Inoltre con l'accensione del forno si nota un "grosso" abbassamento di luminosità delle luci! Stessa cosa quando accende la lavastoviglia!Se fossi in lui misurerei la tensione nel momento in cui si accende il forno o la lavastoviglia di casa sua!....anche se forse la caduta di tensione è dovuta per la presenza di una segheria in zonaComunque grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 (modificato) Direi che si tratta di un problema sulla rete Enel, leggermente aggravato dalla c.d.t. sul montante e sulle dorsali.Anzichè spendere soldi per il centralino Activo, avrei aumentato la potenza contrattuale e dimensionato il montante per contenere al minimo la c.d.t. ; 25-30 metri non sono neanche pochi.Per un appartamento così grande sarebbe perfetta una fornitura trifase, per ottenere una bassa c.d.t. con montanti di sezione non molto elevata, e ripartire meglio i carichi sulla rete.Ciao Modificato: 18 settembre 2009 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Ok grazie mille boysVisto che la scommessa è ancora in atto e tralasciando il fatto che ci sia un'abbassamento di tensione, il quadro elettrico è sovradiemnsionato per una fornitura da 3.3Kw? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Non credo che esista una risposta alla tua domanda, mi spiego:Se un cliente chiede un impianto che sia selettivo, flessibile etce etc e non pone alcuna limitazione sul prezzo direi che forse e' sottodimensionato non sovradimensionato,Se invece vuole spendere poco, non gli interessa la selettivita' la possibilita' di parzializzare in zone etc etc allora si e' sovradimesionato.E' come chiedersi se spendere 5.000 euro per un abito non siano troppi, la risposta e' dipende, da chi lo vuole , da cosa ci deve fare , poi alla fine tiene caldo come uno da 300 euro ma non sono la stessa cosa...no?Certo e' che se si spende tanto per un impianto che poi all'accendersi del forno ti si abbassa l'intensita' delle luci... magari uno ha pure qualche motivo di lamentarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Ho afferrato il discorso mi dispiace tanto per lui dato che ha speso tanto per quel quadro e di selettività non ha proprio niente forse solo la cucina ...comunque mi deve una cena il signorino Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Esprimo una mia opinione in merito.Due mt da 20 ampere,per una fornitura di 3 kw non lo capisco.Qualcuno potrebbe aiutarmi,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Infatti con una fornitura 3Kw la corrente massima è di 14A! mettere 2mt da 20 è come non averlo ...l'eletticista è il migliore in zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Non si può dire se il quadro è sovradimensionato o sottodimensionato non conoscendo come sono disposte le varie linee(sezoine,tipo di cav,posa ecc).Esprimo una mia opinione in merito.Due mt da 20 ampere,per una fornitura di 3 kw non lo capisco.Qualcuno potrebbe aiutarmi,grazie.Bisogna mettere l'interruttore in base alla capacità della linea e noo in base alla potenza contrattuale disponibile!Esempio:ho una linea di 10 m 6 mmq e la proteggo con un C16 tanto posso prelevare solo 3kW.Decido in seguito di aumentare la potenza contrattuale a 4.5kW e sono costretto o a creare una nuova linea o a cambiare il c16.Se metto direttamento l'interruttore adatto per quella linea sarà protetta e sfruttata bene senza dover fare ulteriori modifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Bisogna mettere l'interruttore in base alla capacità della linea e noo in base alla potenza contrattuale disponibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 19 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2009 Ok.Condivido la tua opinione.Però,nel caso specifico, il mt c20 non interverrà mai prima del "contatore enel".A mio avviso si perde in continuità del servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 19 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2009 Condivido la tua opinione.Però,nel caso specifico, il mt c20 non interverrà mai prima del "contatore enel".A mio avviso si perde in continuità del servizio.con 3,3 kW non si può parlare di continuità di servizio, è una potenza molto bassa e può essere richiesta interamente da un solo circuito prese, per es. quello dedicato alla cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 19 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2009 Condivido la tua opinione.Però,nel caso specifico, il mt c20 non interverrà mai prima del "contatore enel".A mio avviso si perde in continuità del servizio.con 3,3 kW non si può parlare di continuità di servizio, è una potenza molto bassa e può essere richiesta interamente da un solo circuito prese, per es. quello dedicato alla cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati