Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Sulla Selettivita

casa74

Messaggi consigliati

salve a tutti in un appartamento cosi composto centralino mt da 25 generale, piu un mtd da 16a 30 ma, per prese e mtd da 10 a 30 ma, luci in caso di guasto dispersione nel circuito prese essendo ,i differenziali tutti e 2 da 30 ma potrebbero staccare tuti e due. io fatto una prova dovevo provare un mtd da 10 con un apparecchieto securtest per provare la funzionalita, del mtd mi e scattato questo e quello in casa tutti e due da 30 ma. pero il mtd in prova e a valle di quello di casa potrebbe per questo motivo staccare, se il mtd si trovava collegato a monte con linee indipendenti staccava lo stesso ''''' spero che mi rispondete

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea,

ma non ho capito un H di ciò che hai scritto..... :unsure:

...in caso di guasto dispersione nel circuito prese essendo ,i differenziali tutti e 2 da 30 ma potrebbero staccare tuti e due
Come fa a scattare il divisonale delle luci se il guasto è sulle prese....boh... :rolleyes:

Descrivi meglio il problema, o ciò che ti preme sapre, magari con uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benny scusami se non ai capito cerco di spiegarmi meglio se io o 2 mtd 1 da 16a per ciruito prese ,e altro da 10 tutti e 2 da 30ma, se ce un guasto nel circuito prese puo scattare altro differen zial,sicccome hanno la stessa sensibilita 30 ma per un fattore di selettivita per dispersione. ieri stavo provando un mtd da 10 ma per vedere se funziona io una spina elettronica securtest dell ova per verificare la funzionalita del mtd e della messa a terra. io a casa o un mtd da 16amper 30 ma o provato il mtd da 10 alimentandolo a valle dell atro mtd da 16 nella prova effetuata scattano tutti e 2 perche per il fattore della sensibilita oppure perche non sono due circuiti indipendenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo post dovrebbe essere chiarificatore del primo? Io ho capito che hai due interruttori magnetotermici differenziali. Scatta il differenziale dove si è verificata la dispersione. Se sono scattati tutti e due evidentemente accade qualcosa che non hai spiegato bene. Prova a descrivere quello che succede punto per punto in successione ordinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando un mtd da 10 amper per verificare la sua funzionalita tramite un dispositivo chiamato securtest dell ova io a casa o un unico mtd 16a . nell laboratorio sempre nella stessa casa o provato il mtd da 10 collegato a valle con quello della casa mtd 16 amper desideravo sapere come mai con il dispositivo tramite spina elettronica non scatta solo quello in esame ma scattano entrambi . perche il mtd da 10 e collegato a valle con il mtd da 16 , securtest e un dispositivo per verficare la funzionalita del mtd e la messa a terra sarei grado se qualcuno mi risponde spero di essere stato chiaro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare la funzionalità di un MTD basta schiacciare il pulsante test sullo stesso. Il securtest è un dispositivo che simula un guasto a terra per controllare se la messa a terra dell'impianto è effettivamente funzionale, questo avviene sfruttando il MTD con ID da 30 mA ! installato a monte dell'impianto: se scatta la terra funziona, altrimenti no. Questa è la filosofia su cui si basa il securtest. Se il secondo MTD che hai collegato ad una presa per prova ( credo di aver capito questo) ha una ID di 10 mA è logico che scatta sia questo che quello sul tuo centralino, perchè la corrente di guasto creata dal securtest è superiore a 30 ma. Prova, se ci riesci, a far scorrere una corrente di 15 ma a valle del secondo MTD. Vedrai che scatterà solo il MTD che stai testando in laboratorio. Comunque spingi il pulsantino che è il modo più sicuro per testare i differenziali. Ciao.

Modificato: da do59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao do59 i mtd sono tuiti e 2 da 30 ma il mtd dell abitazione e da 16 amper con idn 30 ma collegato a valle con il secondo quello in prova . se io avessi 2 mtd da 30 ma indipendenti uno per la casa, e uno per il laboratorio ciascuna con la sua linea separata .se io provo impianto col securtest dovrebbe scattare solo quello in cui faccio la prova. in caso di guasto. per di dispersione per un fattore di selettivita nel circuito per esempio nel laboratorio dove si verifica il guasto potrebbero scattare tutti e 2 essendo tutti e due da 30 ma dovrei installare um mtd selettivo da 300 ma PS col securtest nella spina ce un led rosso che si accende in caso se la messa terra non e efficiente oppure ce il mtd guasto lo so che si deve fare la prova mensile nei mtd premendo il tasto giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Ricapitolando, e sperando di aver capito : nel centralino di casa hai un Mt generale e da questo partono due MTD, uno serve la liena prese e uno serve la linea luci. I due MTD hanno una Idn da 30mA. E fin qui ci siamo.

Ora vuoi mettere un MTD 10A con Idn da 30mA che serve esclusiavamente il laboratorio, e vuoi che esso sia indipendente da quelli posti in centralino; per far questo devi portare la linea direttamente al MT generale,ottenendo così tre linee separate ( prese, luci e laboratorio) . Fatto questo, se metti la spina securtest in una presa servita dal MTD del laboratorio, scatterà solo questo e non quelli posti nel centralino.

Consiglio: visto che ti piace smanettare con l'elettricità, e spesso l'elettricità e fonte di incidenti dai meno gravi a quelli che ti aprono le porte dell'aldilà, ti convine acquistare un interuttore automatico per il laboratorio con Idn da 10 mA, ce ne sono anche installabili nelle 503, così a casa state tutti tranquilli.

Spero che abbia interpratato bene la tua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito , in parte io a casa o un solo mtd da 16 30 ma per tutta l abitazione. io nel post di prima avevo fatto un esempio di una altra abitazione volendo inserire un mtd con idn 30ma per il laboratorio essendo in casa il mtd da 30ma potrebbero staccare tutti e 2 per la stessa idn per questo volevo inserire nel centralino a monte un mtd selettivo da 300 ma .lo so che devo portare una linea dedicata per il solo laboratorio siccome i tubi sono pieni nel impossiblita non riesco a far passare i cavi come potrei fare in modo che scatta solo il mtd dell laboratorio collegato a valle con quello di casa da 30 ma spero che mi rispondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,purtroppo,continuo a non capirci niente :senzasperanza:

L'unica cosa che ho intuito è che i tuoi differenziali,installati o messi per prova, intervengono tutti insieme appassionatamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
siccome i tubi sono pieni nel impossiblita non riesco a far passare i cavi come potrei fare in modo che scatta solo il mtd dell laboratorio collegato a valle con quello di casa da 30

Tu non puoi far niente,devi solo sperare in un miracolo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

"hai capito , in parte io a casa o un solo mtd da 16 30 ma per tutta l abitazione. io nel post di prima avevo fatto un esempio di una altra abitazione volendo inserire un mtd con idn 30ma per il laboratorio essendo in casa il mtd da 30ma potrebbero staccare tutti e 2 per la stessa idn per questo volevo inserire nel centralino a monte un mtd selettivo da 300 ma .lo so che devo portare una linea dedicata per il solo laboratorio siccome i tubi sono pieni nel impossiblita non riesco a far passare i cavi come potrei fare in modo che scatta solo il mtd dell laboratorio collegato a valle con quello di casa da 30 ma spero che mi rispondi "

Se ti è possibile evita di fare esempi, descrivi solo la reale situazione del tuo impianto, altrimenti si crea solo confusione.

Allora al centralino hai solo un MTD 16A, con Idn 30mA. Vuoi mettere un MTD 10 A con Idn 30mA nel laboratorio.

A parte che non ne vedo la necessità, io mi preoccuperei più dello stato dell'impianto in generale e della protezione delle linee in particolare.

Ti ripeto se vuoi lavorare in laboratorio con maggiore sicurezza inserisci a monte delle prese del laboratorio un interuttore con Idn 10 mA. In questo laboratorio cosa sperimenti? Quale sono i possibili pericoli a cui puoi incorrere? Possono accedere terzi, ad esempio bambini? Etc etc.

In base alle risposte a questo tipo di domande, gli accorgimenti che vorresti mettere in atto potrebbero essere superflui o carenti.

Modificato: da do59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie io nel laboratorio, faccio riparazione elettrodomestici , televisori e cc secondo me devo inserire un mtd e dimensionarlo in modo che se ce un guasto scatta solo lui altrimenti lascio la casa al buio . tu mi consigli di installare un mtd da 10 ma lo collego a valle di quello esistente di casa mi chiedo in caso di guasto dovrebbe staccare il 10 ma o staccano tutti e due .io putroppo non posso portare una linea indipendente nell laboratorio per mancanza di spazio nei tubi PS POSSONO ACCEDERE ALTRE PERSONE E UNA VERANDA

Link al commento
Condividi su altri siti

"tu mi consigli di installare un mtd da 10 ma lo collego a valle di quello esistente di casa mi chiedo in caso di guasto dovrebbe staccare il 10 ma o staccano tutti e due ."

Dipende. Se la corrente di guasto è inferiore a 15mA ti scatta solo quello del laboratorio, se è : 15mA < Idn < 30mA sicuramente scatta quello del laboratorio, ma è possibile che scatti anche quello del centralino; per Idn maggiore o uguale a 30mA scattano tutti e due.

Se ripari elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, evidentemente hai una serie di prese poste su un banco di lavoro dove provare e riparare, allora ritorniamo al consiglio di metterci un differenziale con Idn da 10mA. Valuterei anche l'oppurtunità di procurarti un trasformatore di isolamento 220/220, ma su questo chiedi qui nel forum se qualcuno ti possa consigliare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao do59 vorrei cambiare ,il mtd da 16 A idn30ma e mettere un mtd da 25 A idn300 ma selettivo a monte con a valle 2 mtd uno per la casa e idn30 ma uno per il laboratorio idn 10 ma consigliatemi per un trasformatore di isolamento 220/220 spero che qualcuno mi risponde grazie

Link al commento
Condividi su altri siti