Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisizione 4-20ma - colegamento elettrico 331-7kf02-0ab0

lucamodica

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sto cercando di acquisire da un trasduttore un segnale 4-20mA tramite l'ingresso analogico di una cpu 314C-2dp con risultati scarsi,non riuscendo a leggere i valori più bassi e in maniera non del tutto precisi i valori + alti ( cosa che posso constatare attraverso il lettore del trasduttore ).dal trasuttore escono 2 fili analog+ e out-.

potrebbe trattarsi di un errore nel collegamento o nella gestione sw.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me dovresti spiegarci come hai collegato il tuo trasduttore altrimenti non è possibile stabilire se è collegato esattamente o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare un trasduttore a 2 fili (FT,PT,etc..)hai due possibilità.

1) Imposti il modulo della scheda analogica per il campo di misura su "D" 2DMU ed in questo caso sarà il canale analogico a generare il 24VDC per il trasduttore.

2) Imposti il modulo della scheda analogica per il campo di misura su "C" 4DMU ed in questo caso dovrai procedere in questo modo: 24VDC+ al trasduttore/Uscita trasduttore al + canale analogico/ 24VDC - al - del canale analogico.

In questo caso il loop di corrente 4-20mA avviene con 24VDC non generato dal canale analogico ma da un alimentatore 24 VDC.

Ciao Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà piùprecisamente dallo strumento di lettura di una cella di carico della tekkal (si tratta di un BM3500) ho un analogic+ e un out-

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre faccio presente che gli ingressi analogici integrati non permettono di scegliere 2fili/4fili ma solo se I o V...e naturalmentenn hanno i connettori di configurazione hw sul lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per utilizzare gli ingressi analogici integrati nella CPU , con un trasduttore come il tuo che se ho capito bene genera il 4-20 ma (e' alimentato in modo autonomo) devi collegare sui morsetti 3 e 4 della scheda se utilizzi il canale 1.

Configuri l'HW per la lettura in corrente.

Leggendo la PEW752 , o quella che hai configurato , dovresti laggere il valore analogico.

Ovviamente questo valore deve essere scalato secondo necessità.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,

è una conferma a quello che ho fatto, sono sulla buona strada.

Sto lavorando proprio sul confezionamento del valore.

Aggiungo un appunto che magari si dovrebbe trattare a parte.

Queste prove le sto facendo con un notebook...se lavoro con l'aimentatore collegato alla rete e al notbook il valore della pew752 è totalmente sballato! se lavoro di batteria è , aggiustamenti a parte, abbastanza veritiero...

Forse è un problema di riferimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che relazione può esserci tra la lettura del valore e l'alimentazione del pc.

Il valore analogico che leggi deve essere scalato tra 0 e 27648.

Nel forum è presente una raccolta di semplici , ma utili funzioni preparata da batta al quale la puoi richiedere.

Io l'ho utilizzata per leggere dei valori analogici da una CPU314C e funziona benissimo.

Dai un occhiata a questa sezione "Tips & Tricks - PLC esempi di programmazione" nella discussione in rilievo trovi tutto quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti