lucamodica Inserito: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2010 Buon giorno a tutti,sto cercando di acquisire da un trasduttore un segnale 4-20mA tramite l'ingresso analogico di una cpu 314C-2dp con risultati scarsi,non riuscendo a leggere i valori più bassi e in maniera non del tutto precisi i valori + alti ( cosa che posso constatare attraverso il lettore del trasduttore ).dal trasuttore escono 2 fili analog+ e out-.potrebbe trattarsi di un errore nel collegamento o nella gestione sw.Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Ciao secondo me dovresti spiegarci come hai collegato il tuo trasduttore altrimenti non è possibile stabilire se è collegato esattamente o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcomerlati Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Per collegare un trasduttore a 2 fili (FT,PT,etc..)hai due possibilità.1) Imposti il modulo della scheda analogica per il campo di misura su "D" 2DMU ed in questo caso sarà il canale analogico a generare il 24VDC per il trasduttore.2) Imposti il modulo della scheda analogica per il campo di misura su "C" 4DMU ed in questo caso dovrai procedere in questo modo: 24VDC+ al trasduttore/Uscita trasduttore al + canale analogico/ 24VDC - al - del canale analogico.In questo caso il loop di corrente 4-20mA avviene con 24VDC non generato dal canale analogico ma da un alimentatore 24 VDC.Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamodica Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 in realtà piùprecisamente dallo strumento di lettura di una cella di carico della tekkal (si tratta di un BM3500) ho un analogic+ e un out- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamodica Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 inoltre faccio presente che gli ingressi analogici integrati non permettono di scegliere 2fili/4fili ma solo se I o V...e naturalmentenn hanno i connettori di configurazione hw sul lato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aude Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Per utilizzare gli ingressi analogici integrati nella CPU , con un trasduttore come il tuo che se ho capito bene genera il 4-20 ma (e' alimentato in modo autonomo) devi collegare sui morsetti 3 e 4 della scheda se utilizzi il canale 1.Configuri l'HW per la lettura in corrente.Leggendo la PEW752 , o quella che hai configurato , dovresti laggere il valore analogico.Ovviamente questo valore deve essere scalato secondo necessità.Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamodica Inserita: 16 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2010 grazie mille,è una conferma a quello che ho fatto, sono sulla buona strada.Sto lavorando proprio sul confezionamento del valore.Aggiungo un appunto che magari si dovrebbe trattare a parte.Queste prove le sto facendo con un notebook...se lavoro con l'aimentatore collegato alla rete e al notbook il valore della pew752 è totalmente sballato! se lavoro di batteria è , aggiustamenti a parte, abbastanza veritiero...Forse è un problema di riferimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aude Inserita: 16 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2010 Non capisco che relazione può esserci tra la lettura del valore e l'alimentazione del pc.Il valore analogico che leggi deve essere scalato tra 0 e 27648.Nel forum è presente una raccolta di semplici , ma utili funzioni preparata da batta al quale la puoi richiedere.Io l'ho utilizzata per leggere dei valori analogici da una CPU314C e funziona benissimo.Dai un occhiata a questa sezione "Tips & Tricks - PLC esempi di programmazione" nella discussione in rilievo trovi tutto quello che serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamodica Inserita: 19 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 ok, grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati