Vai al contenuto
PLC Forum

Diff.puro Tipo As - cambio diff.tipo as

cristian 72

Messaggi consigliati

salve a tutti , 2 giorni fa ho cambiato a un amico un dipp.puro ticino g44/63 as riguardante una fresa da taglio sasso perche saltava (non stesso tempo) . ho cambiato il diff.pesando di risolvere il problema perche anche vechhio di 10 anni.ma poi mi ha chiamato dicendo che il problema si ripeteva.volevo chiedere se e un problema di inverter nella fresa . e se posso mettere un diff. tipo ac risolvo il problema provvisoriamente grazie PS. il diff.che salta non e nella fresa ma nel quadro generale del capannone e salta solo quello altri sono do tipo ac....

Link al commento
Condividi su altri siti

andando a memoria mi pare che il G44/63as dovrebbe avere una

Ir=63 A

Id=0.3A

TIpo "S"

forse dovresti dare qualche informazione in piu' su come e' strutturato il quadro

ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un' occhiata al catalogo BTicino e confermo quanto detto da PaoloB76 (4x63A 0,3A Classe A Selettivo), aggiungo solo che si tratta di un modulo differenziale da associare ad un magnetotermico.

Se ti salta solo il classe A, che è più sensibile di un classe AC in quanto rileva anche le correnti differenziali pulsanti unidirezionali, mi verrebbe da pensare che il problema è da imputare unicamente all' inverter.

Se, ad esempio, il problema fosse sul reattore di una plafoniera (un classico) interverrebbero i differenziali classe AC e non certo un classe A per di più selettivo.

Sul come limitare la dispersione sull' inverter non saprei che dire :senzasperanza: , attendi qualcuno più esperto di me.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un' occhiata al catalogo BTicino e confermo quanto detto da PaoloB76 (4x63A 0,3A Classe A Selettivo), aggiungo solo che si tratta di un modulo differenziale da associare ad un magnetotermico.

Se ti salta solo il classe A, che è più sensibile di un classe AC in quanto rileva anche le correnti differenziali pulsanti unidirezionali, mi verrebbe da pensare che il problema è da imputare unicamente all' inverter.

Se, ad esempio, il problema fosse sul reattore di una plafoniera (un classico) interverrebbero i differenziali classe AC e non certo un classe A per di più selettivo.

Sul come limitare la dispersione sull' inverter non saprei che dire , attendi qualcuno più esperto di me.

OK sono concordo perfettamente

Il problema è al 90% sull'inverter o sulla reattanza che c'è tra l'inveter ed il motore.

Controlla la reattanza: isolala dalla carcasa del macchinario e togli la terra ATTENZIONE OPERAZIONE DA ESGUIRE DA MANI ESPERTE ed avvia il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

o pensato anchio pura a inverter poi ho provato a mettere un diff. serie AC e per un giorno e andato tutto bene poi ho mi e stato detto che salta sempre durante l 'avvio della fresa . la cpu carica senza problemi poi avviando gli inverter e motori salta . puo' essere anche un motore che va a massa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida.. datosi che il modulo in esame mi pare sia da associare ad un Magnetotermico, con e' che magari e quest'ultimo ad essere sottodimensionato per cui allo spunto (quanto assorbimento cisti i carichi e' molto piu' alto) hai il distacco?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no perche anche quando la fresa e alimentata e in posizione di attesa alcune volte salta.domanda possono cetrare i fine corsa . la terra della macchina e staccata ma fa sempre lo stesso scherzo.?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ho circoscritto il problema sull' inverter.ma il problema si verifica quando la macchina e alimentata dal ENEL , la macchina e trifase senza neutro per 220V e 24V usa trasformatori in 400 out 230V.salta subito il diff. di quadro serie AC appena si alimenta un inverter.se invece viene alimentata dal generatore disel non salta piu . il neutro ripeto non e usato nella fresa. oggi provo a vedere se staccando tutti i motori sotto i 5 inverter salta.non capisco pwerche con enel salta e generatore no??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece viene alimentata dal generatore disel non salta piu

Forse il generatore diesel non ha il centrostella a terra! :rolleyes:

Per cui.......

P.S.

Aspetta di avere un secondo guasto e poi vedi le risate col generatore. :lol:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito non ha il centro stella a terra ma ripeto la fresa nono usa ol neutro

Il fatto che la fresa non usi il neutro non è rilevante ai fini del guasto.

Se il centrostella non c'è, un' eventuale guasto verso terra (e solo uno) non provocherà un transito di corrente verso terra (il circuito è aperto) e consegentemente i differenziali non rileveranno niente di anomalo.

Il fatto che i differenziali non scattino non elimina di certo il problema.

Ora come ora (alimentato da GE) ti ritrovi con la struttura metallica della fresa sotto tensione (la corrente non circola, ma zona interessata dal guasto è in tensione, con tutti i guai che comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito non ha il centro stella a terra ma ripeto la fresa nono usa ol neutro.

diciamo che quando utilizzi il Generatore diesel a tutti gli effetti commuti su un distema IT per cui

non e' richiesto lo sgancio automatico al primo guasto, ma ne è richiesta obbligatoriamente la segnalazione, (anche perche' come ti e' stato gia detto al secondo guasto...)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispositivo per il controllo permanente dell’isolamento.

disponibili per reti mono e trifase, Il dispositivo funziona sul

principio dell’applicazione di una tensione continua di misura tra la

rete sotto controllo e la terra. Il dispositivo misurerà la corrente che

l’impianto assorbe in seguito all’applicazione di tale tensione. Il

rapporto tensione applicata / corrente rilevata determina l’effettivo

valore della resistenza d’isolamento dell’impianto.

In pratica in caso in cui l'isolamento scenda sotto una determinata soglia , si accende un led e parte una segnalazione acustica. Inutile sottolineare che particolarmente negli ambienti con impianti di tipo IT-M e' un must (non per nulla la verifica sulla funzionalita' va fatta ogni 6 mesi)

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...