del_user_75641 Inserito: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2009 ciao a tutti ho un problema in una macelleria di dispersione di corrente e cioè varie volte si prende la corrente vicino ai macchinari tipo bilance affettatrici ecc.. il mio dubbio e che i differenziali siano starati o addirittura non funzionanti, premetto che l' impianto sembra fatto a norma nel senso che sono rispettati i colori le dimensioni dei cavi ecc .vorrei sapere che tipi di prova potrei fare per vedere se i differenziali non sono piu buoniil quadro generale e composto da un sezionatore a monte da 50A 380v e poi da 4 diferenziali da 220v da 25A per le prese 220v luci banco eccse vorrei mettere un nuovo differenziale a monte al posto del sezionatore? di quanti amper dovrebbe essere??il contratto enel e da 10Kwgrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Se l'impianto è monofase la verifica è abbastanza semplice. Verifica la Idn del differenziale. Se, per esempio, è il classico 30 mA colega una resistenza tra fase e terra. Il valore della resistenza deve essere tale per cui con la tensione al minimo contrattuale possibile (230 -15%) scorra la massima corrente di sgancio (30mA + 10%).Meglio se la prova la effettui usando una resistenza variabile tarata in modo da far scattare il differenziale. Leggi la corrente e quindi verifichi se tutto è regolare.La verifica dovrebbe essere effettuata sulla line in prossimita delle utenze.Il difetto che segnali, però, sembra indicare più una non corretta messa a terra delle apparecchiature. Infatti se le apparecchiature fossero connesse a terra correttamente non sentiresti la "scossa" ma, al limite, interverrebbe il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Teoricamente potrebbe essere anche un problema non legato stettamente al tuo impianto mi spiego:ammettendo per esempio che la macelleria sia inserita in un complesso tipo condominiale, che pertanto l'impianto di terra sia comune ad altre utenze e che l'impianto di Terra stesso stesso non sia in piena efficienza, in tal caso potresti trovarti le masse collegate al PE in tensione e i tuoi differenziali non avrebbero modo di accorgersene. Per cui in primo luogo dovresti fare la verifica suggerita da Livio, ma se risultassero funzionzanti... La causa e' e' ricercarsi al di fuori del tuo impianto..CIao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Scusate ma quelle spine in commercio di colore blù con led rosso sovrastante, che si illumina quando la massa a terra non è efficente, e in caso di efficenza fa scattare il salvavita, sono affidabbili per testare un impianto ? Cosa ne pensate ?Se non vado errato sono della OVA. Ciao Mimmo59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 In ambito civile il differenziale tipico è quello da 30mA. Se ti costruisci un attrezzino costituito da una spina a cui colleghi, tra un reoforo e massa, un resistore da 6500 ohm 10W ti sei fatto uno tester sicuro e con poca spesa. Il costo maggiore è la spina. Il resistore lo trovi da un rivenditore di amteriale radio elettronico. Son quei resistori ceramici, a forma di parallelepipedo. Se non trovi il valore esatto ne metti un due o tre in serie. DOvrebbero costare una decina di centesimi al pezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 4 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2009 x Mimmo.Io uso una presa con all'interno due resistenze da 6800 ohm, così non c'è bisogno di di avre un senso di inserzione. Basta infilarla nella presa più lontana dalla puntazza per avere un riferimento, grossolano lo ammetto perchè:1) la corrente è "grosso modo"2) La dispersione non è provocata per un tempo di 10 msec.Tornando alla macelleria.Se la dipserisone è inferiore ai 30 mA il differenziale non stacca, non deve staccare, comunque sia sostiutire il differenziale è cosa di poco conto, il problema nasce sul come intervenire sull'impianto di terra.Mi vengono in mente un paio di macellerie che prendono luce solo sul davanti, e sul davanti hanno un minuscolo marciapiede, ma proprio minuscolo (centri storici) e poi la pubblica via. Rintracciare un ferro d'armaturaneanche a parlarne, la rete idrica è ormai di materiale plastico.Rintracciare il dispositvo in dispersione sarà solo una mezza cura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 4 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2009 Ciao.hai misurato la tensione tra fase e la parte metallica dell'utensile?Sicuro che esiste un buon impianto di messa terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati