Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Interruttori Differenziali

Piterhouse

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho dei problemi con un circuito di interruttori differenziali, vi spiego meglio:

abbiamo un quadro elettrico con 6 interruttori differenziali tetrapolari che comandano vari gruppi di illuminazione esterna che accende con contattore e crepuscolare, il problema nasce quando uno di questi differenziali è staccato la sera gli altri gruppi accendono regolarmente la mattina quando si spegne il crepuscolare fa andare giù due o tre differenziali; invece quando son tutti attaccati non succede, avete qualche suggerimento al riguardo.

Intanto vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Dunque, dovremmo avere:

Un interruttore generale (illuminazione esterna) che alimenta il contattore associato al crepuscolare, è così?

Uscita del contattore alimenta i 6 interruttori MTD quadripolari (idn=30mA ?) in parallelo?

Con tutti e 6 gli interruttori chiusi allo spegnimento tutto OK

con solo uno (a caso) aperto allo sepgnimento si aprono 2/3 differenziali?

è così?

e se è così: il contattore interrompe anche il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Redox,

Si il quadro è cablatto proprio come hai detto tu, io leggendo la tua risposta ho provato

a staccare il neutro dal contattore e collegarlo diretto, il problema sembrerebbe essere

risolto, magari aspetto una tua conferma se era causato proprio da quello,

ti ringrazio per avermi aiutato, a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Probabilmente (a lampade accese) al momento della disinserzione (apertura del contattore) si innesca qualche transitorio che fa intervenire i differenziali, del resto non serve far passare anche il neutro dal contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti