Vai al contenuto
PLC Forum

Manuale S7 300

toti82

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

Qualcuno ha un manuale per plc siemens s7 300 da linkarmi qui in questa sezione , per poterlo leggere e studiare.

Io non riesco a trovarlo su internet...

Non vorrei diventare un programmatore , però almeno saper effettuare una diagnosi,almeno quello si ....

grazie mi dareste una grande mano .....

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao busanela

grazie pe avermi "linkato" il manuale , ma diciamo che non ho capito gran che

ho capito solamente che tu hai la possibilità di collegarti su una dellle due porte :

una in modbus sul connettore x3 ,

una in mpi sul connettore x1.

ma posso farlo in qualsias momento?azioni preliminari da fare , prima di collegarmi con il mio pc?qual è il criteio di utilizzo di un port piuttosto che un' altra?

poi la verifica dello stato di ingressi/ uscite ?

c è qulcuno che ha voglia di suggerirmi questi dubbi ..?

nel frattempo ringrazio busanela ..

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

le informazioni richieste nel tuo secondo post, le puoi trovare scaricando il seguente manuale da questo link web della Siemens:

http://support.automation.siemens.com/IT/a...;docid=18654153

Probabilmente se i dubbi da te elencati restano ancora tali, è possibilie che tu non abbia scaricato il manuale più adatto alle tue conoscenze.

Il manuale che scaricherai dal link web allegato ha per titolo "Primi passi ed esercitazioni con STEP 7".

Nei vari paragrafi del manuale, l'utente viene guidato in tutte quelle operazioni che vanno dalla semplice configurazione del progetto hardware, al collegamento online verso la CPU, al test del programma con controllo degli I/O e tanto altro ancora.

Devi metterci un pò di pazienza, ma come primo inizio la lettura di questa guida dovrebbe in parte renderti alcune cose più chiare.

A meno per quanto concerne le prime cose da sapere per iniziare con STEP7.

Saluti

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti