Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Che Salta

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

due giorni fa sono andato a effettuare una riparazione in un locale commerciale...ho aperto il quadro e ho notato che in un differenziale da 16A 0,03 a valle, il conduttore di neurto era invertiti con il conduttore di fase...allora non sembrandomi una cosa corretta li ho rimessi al loro posto...fin qui tutto ok...oggi lo stesso commerciante chiama l'ufficio e chiede un intervento perchè gli è saltato il differenziale luci e non risale su.

Al mio posto va un altro collega,e "risolve" il problema scambiano a monte del differenziale fase e neutro...il differenziale scatta solo se lascia il conduttore di fase in morsettiera...se lascia solo il neutro no.

Ora mi chiedo:

è corretta questa operazione? cosa comporta? secondo voi quale potrebbe essere il motivo dello stacco del differenziale?una dispersione in qualche plafoniera?un reattore guasto? o cos'altro?....cosa accade quando si scambia fase e neutro? nel differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che c'e' una debole dispersione verso terra su uno dei due conduttori, se colleghi il neutro sul conduttore in dispersione, la corrente di guasto e' limitata perche' il neutro ha piu' o meno il potenziale di terra, ma se ci colleghi la fase, la differenza di potenziale e' di circa 230V e la corrente di guasto e' notevolmente superiore, ovviamente in questo caso il differenziale interviene...

Ovviamente questa dispersione puo' essere anche in qualche carico collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma allora perchè se al posto del neutro nel differenziale metto la fase (neurto a dx fase a sx) il differenziale non interviene +?

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma allora perchè se al posto del neutro nel differenziale metto la fase (neurto a dx fase a sx) il differenziale non interviene +?

Come ti ha gia risposto Mauro , il problema e' che quasi sicuramente in un basso isolamento verso terra di uno dei 2 conduttori.

probabilmente da qualche parte una Fase avra' una dispersione verso terra, quando inverti i poli nel magnetotermico , il cavo in dispersione diventa un neutro, ovvero un conduttore con tensione verso terra di pochi volt.

Probabimente questi pochi volt diviso l'impedenza verso terra del guasto sono tali da causare un corrente di dispersione inferiore ai 30mA del tuo differenziale per cui la protezione non interviene.

Questo fenomeno è abbastanza comune, ad esempio alcune lavatrici inserite nella presa provocavano l'intervento del differenziale, invertendo il senso di inserzione della spina , il problema sembrerebbe risolto.

In realta è solo un palliativo, tra l'altro in in un sistema di alimentzione TT il neutro va a tutti gli effetti considerato un polo caldo, e pertanto il problema va risolto a monte individuando la causa della dispersione.

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che l'intervento del differenziale per dispersione si ha quando l'utilizzatore in dispersione è "spento" e che quell'utilizzatore sia comandato da un interruttore unipolare (per es.: il reattore di un tubo fluorescente)! Scommetto pure che quando Albicocco ha rimesso a posto in conduttori all'uscita del differenziale ha lasciato tutto acceso!

Aho! con tutte queste scommesse va a finire che mi incriminano per gioco d'azzardo!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti