casa74 Inserito: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2009 salve a tutti ,in un appartamento o sostituito un mgd da 25 amper , idn 30 ma 4500 ,con uno mgd da 16 amper idn 30 ma, pi 10000 . succedeva col mgd da 25 amper in caso di corto o di sovraccarico che scattava il contatore dell enel ora col mgd da 16 a con potere di interuzzione di 10000 in caso di corto interviene lui e non il contatore . se io mettevo un normale mgtd da 16 amper con pi 4500 in caso di corti o sovraccarico interviene lui oppure il contatore dell enel .io so che il contatore dell enel lo sgancio intrviene per via elettronica e a tempi di intervento piu veloci rispetto a mgd da 16. avendo un pi piu elevato 10000 in caso di sovraccarico e corto interviene lui e offre piu benefici grazie per le eventuale risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 in caso di corto o di sovraccarico che scattava il contatore dell enelIn caso di sovraccarico è normale che interveniva il limitatore dell'ente di distribuzione in quanto l'interruttore montato in precedenza era da 25 A è quindi ben al disopra della potenza disponibile da contratto. Per quanto riguarda il corto circuito.........ho i miei dubbi sull'intervento del limitatore.se io mettevo un normale mgtd da 16 amper con pi 4500 in caso di corti o sovraccarico interviene lui oppure il contatore dell enelIn questo caso l'interruttore montato, "potrebbe" intevenire prima del limitatore dell'ente di distribuzione in quanto la sua corrente nominale, è molto simile a quella di massimo assorbimento. Per quanto riguarda il corto circuito.........ho i miei dubbi sull'intervento del limitatore.Il potere di interruzione di un'interruttore in ogni modo, non influisce in nessun modo sulla sensibilità magnetotermica e/o differenziale dell'interruttore, con questo valore, il costruttore, certifica solamente il livello di corrente che i contatti del suo prodotto riescono ad interrompere con certezza e senza subire danni.E penso che 4500.......sia un buon livello!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Si, Mzara, pero', da profano, ho spesso sentito dire che a parita' di tutto il resto un interruttore con p.i. maggiore e' piu' veloce, e riesce a "fregare sul tempo" il contatore Enel (parlo del vecchio tipo). In realta' c'e' relazione tra potere d'interruzione e tempo di scatto magnetico (per corto) a parita' di tutto il resto (corrente nominale, curva, ....)???ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 un interruttore con p.i. maggiore e' piu' veloceSi, certo è più veloce, ma la velocità riferita a questo parametro, è solamente proporzionata al tempo di apertura dei contatti (qualche miliardesimo di secondo ) ossia un apparecchio con un potere di interruzione alto potrebbe avere una velocità di apertura dei contatti molto più rapida di un apparecchio con potere di interruzione basso, questo per agevolare lo spegnimento dell'arco.......ovviamente in unione a celle spegniarco dimensionate diversamente-Non sono convinto che il valore "potere di interruzione" possa variare i parametri "comportamentali" dell'apparecchio a tal punto dae' piu' veloce, e riesce a "fregare sul tempo" il contatore Enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 ciao, devo fare la prova sul sovraccarico se scatta il mgtd di casa oppure il contatore dell enel .grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 ciao lo h o fatta la prova del sovraccarico ,e staccato il magnetotermico dfferenziale del centralinol, e non il contatore dell enel un passo avanti prima .un sovraccarico staccava interuttore dell enel sia dovuto perche ce un pi elevato 10.000 spero che mi rispondete grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 e staccato il magnetotermico dfferenziale del centralinolPer forza, l'hai messo da 16, anche se mettevi un 16 4500 scattava prima il magnetotermico!sia dovuto perche ce un pi elevato 10.000 spero che mi rispondete grazieLa risposta ti è già stata data qualche giorno fa..........fai la prova, se ti è possibile, procurati lo stesso interruttore che hai montato nel centralino, ma con PI da 4500 e montalo al posto di quello da 10000........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2009 ciao, mzara putroppo il mgtd ce lo da 16 pi 6000 non di 4500 .scusami io nel laboratorio ce installato un mtd da 25 amper pi 4500 m iè capitato in caso di corto scatta lui e non il contatore come mai a casa in caso di corto scatta il contatore enel sono tutti e due 25 amper pi 4500 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 ciao mzara, ho installato per prova il mtd da 16 amper 30 ma pi 6000 . o fatta la prova del sovraccarico accendento vari carihi di potenza ,scatta il contatore dell enel e non il mtd nel centralino di casa .da questa prova si deduce avere un potere di interuzzione piu elevato potrebbe avere una velocità di apertura dei contatti molto più rapida di un apparecchio con potere di interruzione basso e in termini poveri riesce a fregare il contatore enel ,cosi io non sono costretto a scendere 5 piani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati