Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Magnetotermico Del Contatore Che Salta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,nel mio appartamento ho un contratto di fornitura elettrica con Iride Mercato da 3Kw,che mi permette di

assorbire per un breve periodo di tempo fino a 3,3 Kw,quindi da 13,6A. a 15 A.Il contatore è il nuovo

modello elettronico,quello bianco per intenderci,con magnetotermico incorporato ed è posto in cantina

L'impianto elettrico interno all'appartamento è così suddiviso:

A valle del contatore Interruttore differenziale magnetotermico 16A-300mA,a monte del differenziale e a

valle del contatore scaricatore di sovratensione.A valle del differenziale sono collegati:un magnetotermico

da 16A. per le prese della cucina(frigo,lavastoviglie,forno)e del bagno(lavatrice)e un'altro magnetotermico

da 10A. per le altre prese dell'appartamento e le luci.

Ora dato il contratto con Iride da 3Kw,capita che a volte ci si dimentichi che,accendendo contemporaneamente

la lavastoviglie e/o il forno elettrico,nella cucina e lavatrice e/o phon nel bagno,gli assorbimenti

eccedano il consentito.

Il problema è che anzichè intervenire il magnetotermico da 16A. interviene quello del contatore e tutte le

volte mi toccare andare in cantina etc...etc...

Ora volendo evitare questo inconveniente è una corretta soluzione secondo voi cambiare il magnetotermico da

16A.,che non interviene mai,dato che quello del contatore e di taglia minore,con uno da 13A??

grazie

Inserita:

non conosco i contatori della Iride Mercato, ,ma se sono gli stessi dell'Enel montano iun limitatore elettronico tarato sui 3.3 KW. In pratica stipuli un contatto per una potenza impegnata di KW3.0 ma ne hai disponibile fino al 10% in piu' (cioè max 3.3KW), il guaio di questi nuovi modelli elettronici rispetto ai vecchi modelli elettromeccanici sta nel fatto che sono piu' precisi e quindi hanno una tolleranza inferiore.

Ora se tu inserissi un MT da 13A a monte del tuo quadretto domestico potresti prelevare:

P=13*230*0.9=2691 W + eventuali tolleranze.

In pratica potresti prelevare una potenza inferiore a quanto paghi.

Una possibile soluzione sarebbe quello di coordinare le protezioni al sovraccarico tra gruppo di misura (contatore) e il tuo quadretto interno tramite ad esempio un salvamotore. Se non ricordo male la Bticino faceva ne produceva uno regolabile nell'intervallo 13A->18A; potrebbe fare al caso tuo.

Ciao Paolo

Inserita:

Altrimenti puoi risolvere con un guardiaconsumi, di quelli che suonano quando superi un certo assorbimento, (quando però sei ancora nei limiti), e che magari ti sconnette anche un carico non prioritario prescelto.

Tieni presente che il contratto 3 Kw (ENEL) ti consente di prelevare da 0 a 3,3 Kwatt per un tempo infinito, da 3,3 a 3,999 Kw per 180 minuti, come sfori dai 4 Kw, tempo 2 minuti e l'ente fornitore ti....cola a picco... :lol:

Ciao

ASMO

Inserita:
Ora se tu inserissi un MT da 13A a monte del tuo quadretto domestico potresti prelevare:

P=13*230*0.9=2691 W + eventuali tolleranze.

In pratica potresti prelevare una potenza inferiore a quanto paghi.

..ma questo infatti non sarebbe un problema,perchè il 16a bipolare(con un solo polo magnetotermico)è sulla linea prese cucina bagno e comunque 2 utilizzatori in contemporanea non potrei usarli comunque,infatti quello che ho ora da 16A. non interviene.Era solo per evitare di andare in cantina a riarmare l'interruttore.

I contatori sono gli stessi dell'Enel

Inserita:
..ma questo infatti non sarebbe un problema,perchè il 16a bipolare(con un solo polo magnetotermico)è sulla linea prese cucina bagno e comunque 2 utilizzatori in contemporanea non potrei usarli comunque,infatti quello che ho ora da 16A. non interviene

be allora si ... Se una linea e' protetta dal sovraccarico da un Mt da 16A a maggior ragione lo e' da uno da 13A. perdi un po' in potenza disponibile , ma se ritieni che non sia un problema..

ciao

Inserita:

Provo a buttarla sulla grammatica per spegare meglio il problema. :lol:

Nei vecchi (e rimpianti) contatori c' era un disco che girava (e si limitava solo a girare) ed un interruttore magnetotermico che al superamento di tot ampere (e solo degli ampere) interventiva per scatto termico.

Coordinare lo scatto termico dell' interruttore del contatore con lo scatto termico dell' interruttore di casa era una procedura piuttosto semplice in quanto tutti e due gli apparecchi parlavano la stessa lingua (cioè gli ampere).

Con l' avvento dei nuovi contatori elettronici, la lingua parlata dal contatore (non più ampere ma watt), non corrisponde più alla lingua parlata dall' interrutore di casa (che ragiona sempre in ampere).

Purtroppo cercare di tradurre da watt ad ampere è un po' come tentare di fare una traduzione con google translate; a volte riesce e volte si prende una cantonata.

Per fare un bel lavoretto mi associo consiglio di ASMO:

puoi risolvere con un guardiaconsumi, di quelli che suonano quando superi un certo assorbimento

Inserita:
Tieni presente che il contratto 3 Kw (ENEL) ti consente di prelevare da 0 a 3,3 Kwatt per un tempo infinito, da 3,3 a 3,999 Kw per 180 minuti, come sfori dai 4 Kw, tempo 2 minuti e l'ente fornitore ti....cola a picco... laugh.gif

..ma scusa detto questo,ragione di più perchè debba aprire il circuito il magnetotermico da 16a,un Doma45 C16 della Merlin Geren,

Cioè se io contemporaneamente uso lavastoviglie e forno della cucina per una somma di circa 4Kw,assorbirei 19A(4kw/230/0.9) sulla linea gestita dal Mt da 16A. per questo non apre?

tolleranza eccessiva? e non dovrebbe aprire anche il magnetotermico del differenziale?

Inserita:
Cioè se io contemporaneamente uso lavastoviglie e forno della cucina per una somma di circa 4Kw,assorbirei 19A(4kw/230/0.9) sulla linea gestita dal Mt da 16A. per questo non apre?

Vedi serucci, molti di Voi, pensano al magnetotermico, come ai circuiti comparatori di cui faccio uso io in elettronica, ovvero supero la portata ? Allora devi scattare.

Ma il magnetotermico, sfrutta un fenomeno fisico conosciuto come "dilatazione termica"appunto, cioè dove tu più prelevi in termini di corrente, e più (per effetto Joule) surriscaldi le lamine interne al MGNTRM, le quali deformandosi, attivano l'apertura di quest'ultimo....MA....se superi di soli 3 amper le caratteristiche di targa del Tuo MGNTRM, non potrai pretendere che questi scatti istantaneamente !!!! Esiste una curva di intervento, la quale è sempre più sollecita, mano a mano che si sale col valore, ad intervenire; e da qui si evince che il MGNTRM è una protezione, non uno strumento ai Tuoi ordini.

Per fare quello che dici Tu, ci vuole un comparatore, che agisce per differenza, ovvero, io sono impostato a 13, tu assorbi 14 ? Ed io stacco ! Ma qui serve un altro tipo di dispositivo, ovvero quello che Ti consigliavo nel mio primo post.

Ciao

ASMO

Inserita:
Vedi serucci, molti di Voi,

...così mi offendi.. :superlol:

perfetta spiegazione,come pensavo,mi serviva una conferma,grazie ASMO

• 1 year later...
Inserita:

salve a tutti, leggendo mi sono immedesimato in serucci. anch'io ho lo stesso problema, e per risolvere ho montato a monte dell'impianto un magnetotermico da 13a, più precisamente un f881na/13. ma mio malgrado non ho concluso nulla perché come diceva ASMO: "esiste una curva di intervento, la quale è sempre più sollecita, mano a mano che si sale col valore, ad intervenire; e da qui si evince che il MGNTRM è una protezione, non uno strumento ai Tuoi ordini." infatti uno sgancio concreto ( nell'arco di pochi secondi) si ha quando si raggiungono i 17-18 ampere (misurati con una pinza). mentre con carichi sino a 16 ampere il magnetotermico non scatta addirittura per alcuni minuti circa 4 in prova. ora se consideriamo che a 16 ampere stiamo gia consumando circa 3600watt, siamo già oltre il limite del 10%. il tutto, si rivela (per me) in un grande flop, poiche il mio scopo non è solo quello di evitare di dover andare fuori a riarmare il contatore ma anche quello di limitare l'impianto a quei 3.0 o 3.3 kw, perche come saprete già oltre questa soglia il kw costa molto di più e lo troverete nella bolletta con prezzi nettamente superiori. ora mi trovo in un vicolo cieco se non quello di dover acquistare qualche arnese assai costoso che alla fine diventa economicamente controproducente per la tasca. a voi la parola sperando in qualche consiglio che ci faccia risparmiare in tutti i sensi.

p.s.

in riferimento ai kw oltre soglia, ho avuto una discussione non molto tempo fa con un operatore dell'enel che ha risposto alla mia protesta di essermi visto recapitare una bolletta di quasi il doppio del nostro consumo ordinario, in giustificazione di 900kw bimestrali a fronte dei "normali"700-730:

noi leggiamo che circa 200 di questi kw sono stati prelevati dall'utente in una soglia di consumo che va dai 3800 ai 4500 watt, e cioè le occasioni (non poche) dove interviene il limitatore del contatore, da specificare che se noi per esempio preleviamo 3.999 kwh per 5 ore, e per 5 minuti lo superiamo ad esempio arrivando a 4.500kwh, pagheremo le 5 ore e 5 minuti al prezzo della soglia dei 4.500 kwh.

a quel punto mi sono posto il problema di trovare una soluzione.

a voi amici:...........................................

Inserita:
ora mi trovo in un vicolo cieco se non quello di dover acquistare qualche arnese assai costoso che alla fine diventa economicamente controproducente per la tasca. a voi la parola sperando in qualche consiglio che ci faccia risparmiare in tutti i sensi.

Prova a leggere i messaggi N°# 38 e 40 di questo Link

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...44746&st=25

dove ASMO (che poi son sempre io :lol: ) presenta un qualcosa di moolto economico da autocostruire.

Per i dettagli però (nel caso Tu sia interessato) apri un Topic sul forum verde del "Fai da Te" o su quello di "Elettronica".

Saluti

Mirko

Inserita:

e un interruttore con curva B non andrebbe meglio, rispetto al C ?

per Mirko/ASMO :blink: , quanto ha consumato la tua scatoletta in 10 anni ??? <_<

Inserita:
per Mirko/ASMO , quanto ha consumato la tua scatoletta in 10 anni ???

:lol:

Mooolto ma moolto di molto meno, di quello che nel globale avrei consumato se NON l'avessi installata.

L'inezia del suo consumo è tale, che manco mai mi son preoccupato di misurarlo (stiamo parlando di un sassolino rispetto ad uno scoglio) e comunque mi hai stuzzicato la curiosità, e per cui visto che ne ho la possibilità è una misura che effettuerò al più presto.

Ti basti sapere, che ne ho installata una ad un mio collega di lavoro che pagava (nel 2006) 110-:-130 €uro di bolletta bimestrale.

Una volta messa in funzione gli è calata a 75-:-85 €uro, quindi anche se la centralina consumasse (ad esagerare) 10 euro a bolletta, il vantaggio c'è comunque.

Saluti

Mirko

Inserita:

diciamo asmo, che mi interesserebbe non poco il tuo/vostro progetto di autocostruzione

Inserita:

dipende da come "educhi" i tuoi familiari... mia mogile ha perso già 3 dita UAHAHAHA adesso sta ben attenta ad attaccare la lavastoviglie ed il forno...

in realtà, dopo la terza volta che gli ho spiegato il meccanismo, ho cominciato a mandare lei a ripristinare il contatore che si trova tre piani sotto.

per il tuo dispositivo, provalo anche in diverse condizioni (con pochi e tanti led accesi).penso che almeno 10W li ciucci... in 10 anni sono circa 876kWh

Inserita:

Se fossero 10 Watt, sono gli stessi che assorbiva in stand/by il mio (ancora oggi in funzione) TV a tubo catodico da 24 pollici, a cui ho eliminato (con un altro dei miei archibugi) proprio lo stand/by.

Quindi al massimo avrò fatto una patta, e comunque sì, appena farò la misura, la farò nella condizione più sfavorevole (30 Led accesi) cosa per altro abbastanza "rara" a casa mia, dato che sia la mia signora che la marmocchietta, si sono assoggettate alla legge del "giocattolino" e fanno a gara a chi lo fa suonare meno volte, con mia grande (ovviamente) soddisfazione :) .

diciamo asmo, che mi interesserebbe non poco il tuo/vostro progetto di autocostruzione

Beh...Ti ho poc'anzi indicato come procedere :)

Saluti

Mirko

Carlo Albinoni
Inserita:

tolleranza eccessiva? e non dovrebbe aprire anche il magnetotermico del differenziale?

Il tuo magnetotermico da 16 A deve stare chiuso con una corrente pari a 1,13 x 16 A ed aprire (entro un'ora) a 1,45 x 16 A.

Adesso fai i conti e passa ai watt!

Inserita:

Misura eseguita :)

Responso = 2 Watt a led tutti spenti, 8 Watt a led tutti e 30 accesi, quindi non Ti eri sbagliato di molto.

Se moltiplichiamo gli 8 Watt per le 87600 ore che ci sono in 10 anni risultano 700,8 Kwh.

Wow che numerone.

Però (e c'è sempre un però) la filosofia che accompagna questo dispositivo va trattata in senso relativo, non assoluto.

Si è mai pensato a quanto consuma una radiosveglia ? Lo Stand/by del VCR ? Quello dei vari caricabatterie di trapani avvitatori a pila, del Gratì per grattugiare la forma, l'alimentazione del telefono cordless (sempre alimentato) e potrei continuare ad iosa fino a menzionare (addirittura) il consumo perenne del trasformatore che fa andare il campanello di casa (altro quindi che...10 Watt), ma non voglio esagerare.

Tutti consumi che non si ammortizzano, ma che (giocoforza) ci sono.

Un guardiaconsumi invece, (a parte che, il calcolo 8Watt x 87600 ore è profondamente errato/esagerato poichè 30 Led accesi sono l'eccezione, NON la regola) è un dispositivo che scongiura disinvolte metodologie di consumo, e (cosa più importante) avvisa tempestivamente quando usciamo dai canoni di consumo che ci siamo imposti.

In automobile, se esageriamo con la velocità, abbiamo il takimetro che ce lo indica, cosa che dà titolo alla Polizia Stradale di multarci in caso di superamento del limite, ma per il consumo di energia elettrica, siamo "ciechi", non sappiamo a che livelli siamo poichè non c'è un "takimetro" che ce lo indica, e così con l'avvento dei nuovi contatori elettronici, per coloro che avevano abitudini energivore, le cose si sono complicate, un po' sul fronte dei costi, un po' sul fronte del disagio dovuto ai distacchi se si sfora per oltre 2 minuti la soglia dei 4 Kwh.

Per cui cosa sono una media di (poniamo) 4-:-6 Wattora di consumo a fronte di un risparmio di diversi Kilowattora ?

Se quando sforiamo in fascia di lusso (da 3301 a 3999 Wattora) non ce ne accorgiamo, possiamo rimanerci per 3 ore senza che salti nulla, ed intanto il totalizzatore incrementa. (e noi paghiamo)

Se invece abbiamo uno strumento che a 3250 Watt si mette a suonare, via che si va a staccare qualcosa (se possibile ovviamente) e ciò ci impedirà di superare il limite. Ma cosa più importante, è che piano piano un giocattolo del genere, tende ad educare il possessore contro gli sprechi. Esempio : la signora attacca la lavatrice, poi accende il ferro da stiro, indi decide di prepararsi un caffè mentre aspetta che il ferro si scaldi. All'accensione della macchinetta espresso, il dispositivo inizia a suonare, e...ooops le viene in mente di aver inserito troppi carichi, quindi spegne subito la macchinetta.

Questo all'inizio; poichè dopo un po' sapendo di avere in casa un "Vigile urbano dei consumi" che Le fischia dietro ogni volta che esagera, piano piano ed inconsciamente, inizia con lo starci attenta, fino ad accorgersi che non le capita più di attaccare "troppa roba in una volta", infatti per alcuni, è stata anche l'occasione per scoprire certe brutte abitudini che manco sapevano di avere, vedi chi per esempio accendeva la macchina del caffè al mattino per spegnerla poi alla sera prima di coricarsi (quando si ricordava ovviamente) !

Inoltre se c'è anche un valido indicatore grafico ANALOGICO quale può essere la barra led, questa funziona da "consigliere" ovvero : c'è la barra led rossa illuminata fino a metà? Allora è meglio che attendo che si spenga prima di lavare i capelli alla bimba e quindi accendere il Phon.

Tutto ciò a lungo andare, si ripercuote positivamente anche sulla bolletta, poichè c'è una bella differenza fra l'inserire sempre i carichi tutti in una volta (e macinare quindi più faccende), o l'inserirli sì, ma uno dopo l'altro.

Certo, se devo consumare "X" Kilowattora per assolvere alle mansioni, li devo per forza consumare, ma.....se lo faccio in sequenza invece che in contemporanea, ci vuole più tempo e frattanto arriva la bolletta che avrà meno Kilowattora segnati rispetto a che se ho consumato sempre per il massimo consentito.

Poi, come diceva qualcuno più importante di me, "il medico viene per i malati non per i sani" ergo : se uno ha già in partenza consumi da 1500-:-1900 Kilowattora all'anno, allora non ha senso che installi un guardiaconsumi, ma se viaggia sui 4000 Kilowattora annui, Beh....allora io glielo consiglierei.

Buonanotte :)