Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi del differenziale - Mi Servirebbe Un Consiglio


daendur

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è da un po' che seguo il forum e mi ci sono appena registrato.

Vengo subito al dunque: ho dei problemi di scatti intempestivi del differenziale, l'elettricista che ha fatto l'impianto sembra fregarsene e dopo essere passato per un breve controllo m'ha detto che devo provare a staccare un po' tutto e "fare delle prove". Ora, io capisco che non sia un problema facilmente risolvibile, ma a me serve risolverlo.

Quindi la mia domana è:

potete segnalarmi via PM dei contatti di elettricisti veramente competenti in grado di potermi aiutare ?

Abito in provincia di Vicenza.

Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao benvenuto nel forum se ti scatta il differenziale vuol dire che ce una dispersione verso terra . tu parli di scatti intempistivi del mtd sempre alla stessa ora '''' di sera da piu informazione .puo dipendere dall impianto dal differenziale ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune domande:

1) scatta come sovraccarico?

2) scatta come differenziale?

3) scatta ad orari precisi?

4) è un diff. da 30 mA o da 10 mA? (mi par strano perchè questo costano carucci...)

5) scatta forse quando accendi qualche cosa di particolare?

6) hai un giardino o dispostivi elettrici (anche portalampade) esterni (condensa, umidità...)

Una storia vera a titolo di esempio.

Un differenziale scattava quando un lampadario oscillava.

Il lampadario oscillava quando c'era corrente d'aria.

la corrente d'aria quando si aprivano le due porte contrapposte.

(un vecchio lampadario che afuria di ruotare aveva inciso un filo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lampadario oscillava quando c'era corrente d'aria.

la corrente d'aria quando si aprivano le due porte contrapposte.....

Ah Ninoo... e qui scattava per sovraccarico,troppa corrente in circolazione.... :roflmao:

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più nel dettaglio:

L'interruttore che scatta è un ABB F202A (30mA).

Non scatta ad orari precisi e non scatta in relazione a qualcosa che io possa fare (ad esempio accendere una luce o un determinato elettrodomestico). Principalmente scatta la notte, mentre dormiamo, la mattina ci si sveglia e si scopre che non c'è corrente.

Appena riarmo il differenziale questo riscatta all'istante, per poterlo riarmare devo staccare uno degli altri interruttori nella scatola (penso siano dei magnetotermici ma non sono proprio un esperto in materia - comunque sono dei Moeller PLZ6-C16 e Moeller PLZ6-C10). La cosa che io trovo buffa è che non importa quale stacchi, può essere la forza motrice (PLZ6-C16), la luce (PLZ6-C10), il sottoscala, il condizionatore ... non importa, l'importante è che ne stacchi almeno uno, in questo caso posso ridare corrente. Dopo un po' di tempo (anche questo variabile) posso riarmare l'interruttore staccato in precedenza.

Ho delle luci all'esterno, in terrazza e poi come tutti il citofono l'apricancello e tutte quelle cose che normalmente si hanno in un'abitazione.

Io non ho strumenti di misurazione e ho visto che degli strumenti seri costicchiano, quindi mi scoccia un po' comprarli per farmi le misurazioni da solo (tra l'altro non saprei nemmeno bene come fare) e sinceramente mettermi a smontare tutte le luci, e tutte le prese elettriche di casa per andare a cercare non so nemmeno cosa mi sembra un po' un'assurdità.

Per questo vorrei affidarmi ad un elettricista esperto e capace in grado di poter andare un po più "a botta sicura".

Ringrazio tutti per eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riarmo il differenziale questo riscatta all'istante, per poterlo riarmare devo staccare uno degli altri interruttori nella scatola

Se avviene quanto sopra, hai una dispersione quasi al limite della corrente d'intervento del differenziale, quindi basta un piccolo disturbo proveniente dall'enel per farlo sganciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avviene quanto sopra, hai una dispersione quasi al limite della corrente d'intervento del differenziale

Può essere....a questo punto:

Qual'è il metodo più veloce ed economico per provare quanto sopra? E come operare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più veloce ma non tanto economica sarebbe montare un MT generale e a valle i differenziali,magari non uno per ogni linea...

So che non è questo quello che avrebbe voluto vedere scritto Nino,ma a me questo è venuto in mente di primo impatto.. :D

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo.breda

Occorre sicuramente risolvere la dispersione...Se lo scatto del differenziale avviene di notte non potrebbero essere le luci esterne accese che giocano un po' con l'umidità?

Mi pare pure strano che un elettricista se ne lavi le mani in quanto con i giusti strumenti trovare la dispersione non dovrebbe essere troppo complicato, perlomeno con una dispersione di questa portata.

Nel caso posso consigliare un differenziale autoripristinante per l'impianto della casa e un differenziale puro a parte per quanto riguarda l'illuminazione sterna.

Con il differenziale autoripristinante (tipo Gewiss Restart) gli scatti intempestivi verrebbero quasi risolti, visto che il disservizio durerebbe solo qualche minuto, ovvio che se la dispersione è vicinissima ai 15mA non può farci molto nemmeno l'autoripristinante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci esterne sono spente la notte... prima di andare a letto spegnamo tutto. ovviamente gli elettrodomestici rimangono collegati (frgio, forni, tv ecc ecc )

dimenticavo di dire che l'impianto è stato completamente rifatto 2 anni fa in fase di ristrutturazione della casa e che si tratta di un impianto con scheda bus (non so se questo possa cambiare qualcosa).

grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che forse a te sembra che a te sembra che scatta "durante l'arco della notte", mentre in realtà scatta sempre ad un certo orario, ma tu non hai modo di accorgertene? Per esempio, a me scatta sempre verso le 6-6.30, a quell'ora sono sveglio e me ne posso accorgere con certezza, se però ti svegli alle 7:00 non hai modo di sapere a che ora si è verificato l'evento!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che alcune volte salta anche di giorno. più raramente che di notte ma a volte lo fa. comunque effettivametne non so se quando salta la notte salta sempre alla stessa ora o no. c'è un modo semplice per poter fare questo controllo ? tipo un orologio analogico alimentato a corrente (non so nemmeno se ne esistono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che scatti anche di giorno a volte implica che non sia un disturbo che avviene sempre alla stessa ora di notte.....

Se ci sono delle dispersioni nel tuo impianto può essere che influenze esterne vadano a influenzare il differenziale.

Abiti in una zona industriale oppure in presenza di cantieri? Spesso in queste zone la rete è molto "sporca" e manda sulla linea disturbi che sommati ad un eventuale dispersione creano disservizi come il tuo....

Se fosse questo il caso potrebbe essere necessario montare un differenziale ad immunità rinforzata...mi pare comunque strano che un elettricista liquidi la faccenda con un "devi fare delle prove"...

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi amici anche io ho un problema uguale solo che a me succede ogni tre o quattro giorni e sempre ad orari diversi. come posso risolvere questo problema? che tipo di salvavite devo montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile dispersione sul neutro, o un cavo tagliato dal giardiniere come è successo a me. oppure sono quei filtri che sono inseriti negli elettrodomenstici, sono due condensatori clollegati su fase e neutro verso terra, sono maledetti se non hai il differenziale classe A. Prova a farti sostituire il differenziale con un classe A e prova, se salta ancora allora è una dispersione, difficile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo un orologio analogico alimentato a corrente (non so nemmeno se ne esistono)

Basta prendere uno di quegli orologi a lancette tipo "a muro", che dietro nel meccanismo hanno una pila da 1,5 Volt, togli la pila e metti un alimentatore che dia 1,5 Volt.

Quando Ti verrà a mancare la corrente a tua insaputa (magari perchè stai dormendo) appena te ne rendi conto e guardi l'orologio, vedi subito a che ora se n'è andata.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

differenziale con un classe A e prova

non è questo il compito di un differenziale in classe A. Per risolvere i problemi di sganci intempestivi del differenziale si utilizzano quelli altamente resistenti ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
non è questo il compito di un differenziale in classe A.

Già Sondino, Paolo ha ragione e per convincertene leggi l'ottima review di Carlo sui vari tipi di differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Daendur,

io sono di vicenza e ho una ditta di impianti elettrici, parlo per la mia esperienza come installatore civile, di solito faccio impianti elettrici appartamenti e ristrutturazioni e sono solito montare i ABB F202 o ABB DS 941 e capita pure a me a volte che un guasto del genere mi spiazzi un po. la serietà del professionista sta nel essere disponibile a risolvere un guasto comunque non imputabile alla qualita del impianto, tanto e vero che a volte e dopo aver cambiato un differenziale di 20 anni con uno nuovo mi e capitato le stesse cose. Con qualche ingegnere e acuni operatori del ENEL si parlava che alcuni stati europei hanno messo al bando i differenziali classe AC per passare al classe A per correnti pulsanti.

Primo e dovuto che ormai nelle case abbiamo sempre piu utilizzatori con conversioni corrente continua (switching,inverter,ecc)

secondo nella rete Enel ha cambiato dei sitemi di protezione delle linee che causano degli sbalzi(fonte tecnico enel)

e terzo ed questa e solo una mia opinione nella rete sono sempre piu presenti Inverter per fotovoltaico e aziende con automazioni con sistemi di filtraggio non adeguati che immettono armoniche nella rete.

metti queste cose piu che i differenziali moderni sono sempre piu compatti e con una bobina di sgancio piu piccola e gia ti spieghi i motivi... poi pensa che potrebbe esserci anche qualche problema al impianto e sei a posto.!!!

la soluzione non c'è immediata vale solo la pena provare e trovare la persona appasionata del mestiere che usera la tua esperienza per fare bagaglio personale.

Per chiudere seguendo il progetto di un perito ho fatto un lavoro per installare 54 magneto termici differenziali su un complesso residenziale sprovvisto di post contattori e morale bagno di sangue: ho cambiato alcuni con classe A ma costano esattamente il doppio di uno AC e alla fine ho sostituito le linee montanti e posato cavo doppio isolamento e protetto il tutto solo con interuttore automatico e ho risolto!!!

scusa la lunga risposta ma ho il dente levato su questo argomento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Con qualche ingegnere e acuni operatori del ENEL si parlava che alcuni stati europei hanno messo al bando i differenziali classe AC per passare al classe A per correnti pulsanti.

Sì, sempre di più. Ma per motivi di sicurezza. Per ora, in Italia, la norma si limita a "consigliare" i tipo A per lavatrici e condizionatori.

secondo nella rete Enel ha cambiato dei sitemi di protezione delle linee che causano degli sbalzi(fonte tecnico enel)

e terzo ed questa e solo una mia opinione nella rete sono sempre piu presenti Inverter per fotovoltaico e aziende con automazioni con sistemi di filtraggio non adeguati che immettono armoniche nella rete

Più filtri più fai scattare i differenziali. Non sono i filtri che creano le armoniche, i filtri hanno solo l'unica colpa di attenuarle buttandole a terra. Comunque non è un problema solo italiano,..... E non sono solo gli impianti fotovoltaici, ma quelunque apparato elettronico di potenza, come una lavatrice moderna.

ho cambiato alcuni con classe A ma costano esattamente il doppio di uno AC e alla fine ho sostituito le linee montanti e posato cavo doppio isolamento e protetto il tutto solo con interuttore automatico e ho risolto!!!

Certamente è meglio un montante "a doppio isolamento" (meglio: "senza masse"), che non richiede alcun differenziale alla sua base. Ma se ci stesse, questo dovrebbe essere selettivo (tipo S) che non ha alcun problema di scatti intempestivi, non un 30 mA. Anzi, con l'ultima edizione della CEI 64-8 mettere un 30 mA alla base del montante è proprio proibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente è meglio un montante "a doppio isolamento" (meglio: "senza masse"), che non richiede alcun differenziale alla sua base. Ma se ci stesse, questo dovrebbe essere selettivo (tipo S) che non ha alcun problema di scatti intempestivi, non un 30 mA. Anzi, con l'ultima edizione della CEI 64-8 mettere un 30 mA alla base del montante è proprio proibito.

Grazie Carlo del tuo intervento: mi fa piacere che hai commentato ma ti chiedo lumi su questa ultima parte in che senso è proibito il 30 mA alla base? come post contattori secondo me se non si puo garantire le condizioni di masse estranee o doppio isolamento io monterei se riesco a portare nel mio cammino anche i costruttori che sono sempre solo per risparmio, montare un MT Diff curva C 32A 300mA classe A potere interuzzione 6KA e poi ferrari della soluzione Si cosi da coordinarlo con quello del centralino!! solitamente ora i contattori sono nel vano scale ma uno evita di scendere magari di notte in pigiama!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
mi fa piacere che hai commentato ma ti chiedo lumi su questa ultima parte in che senso è proibito il 30 mA alla base?

Secondo l'ultima V3 della CEI 64-8, l'interruttore differenziale alla base del montante, se c'è, deve essere selettivo rispetto a tutti i differenziali successivi. Quindi non potrà essere un 30 mA.

post contattori

Confesso la mia ignoranza ma non so che sia un "post contattore".

montare un MT Diff curva C 32A 300mA classe A potere interuzzione 6KA e poi ferrari della soluzione Si cosi da coordinarlo con quello del centralino!!

Per avere la selettività richiesta è necessario che sia "tipo S " (selettivo, riconoscibile perchè è contrassegnato da una S nel quadrato). Non ha alcun problema di scatto intempestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...