tiaef Inserito: 30 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2009 Salve a tutti,dopo aver spulciato tra le varie discussioni sull'argomento mi son deciso a porre direttamente la questione visto che non ho trovato situazioni simili alla mia.Sto ristrutturando casa e, da programmatore in ambito industriale, non ho molta esperienza sul civile. Con l'avvallo finale di un elettricista professionista sto cercando personalmente la soluzione migliore per avere un minimo di selettività sulla protezione magnetotermica e differenziale dell'impianto elettrico; pensavo:- proteggere la linea principale con un interruttore magnettotermico da 25A con differenziale da 300mA- linee prese zone giorno, notte, bagno, garage, esterno e mansarda protette singolarmente da magnetotermico da 16A + differenziale da 30mA- linee luci zone giorno, notte, bagno, garage, esterno e mansarda protette singolarmente da magnetotermico da 10A- linee alimentazione caldaia e condizionatori protette singolarmente da magnetotermico da 10Ale domande:1) dal punto di vista normativo è una bestialità mettere un 0.3A sulla linea generale, tenendo conto che le prese a valle sono tutte protette da differenziali da 30mA, mentre le luci hanno solo il magnetotermico? E dal punto di vista della sicurezza, rischio di pagare caro qualche errore nel maneggiare le linee delle luci?2) ho letto in alcune discussioni il consiglio di proteggere le linee del bagno (luci comprese) con differenziali specifici, anche più selettivi dei classici 30mA. Ma cercando tra i produttori trovo che questo tipo di interruttori risultano molto più costosi in quanto si passa alle serie più evolute (ad es. Scheneider obbliga a passare alla C60). E' così importante? E, soprattutto, è meglio includere anche le luci a valle del differenziale?3) sempre nei forum vedo che è consigliato proteggere anche i condizionatori con i differenziali. Ma a che scopo? Qual'è il pericolo?4) è il caso di proteggere col differenziale anche le luci esterne (ve