dome81 Inserito: 15 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2009 salve . vorrei chiedervi una delucidazione;partendo da un contatore enel e installando subito a monte un genarale di protezione contro sovraccarico e corto circuito posso fare a meno del differenziale ed invece installarlo in maniera selettiva, cioè per dividere in tre zone l'impianto esempio:dal generale ad un differenziale che mi faccia antifurto cancello luci esterne evia, un altro che mi faccia l'impiantointerno e d un altro per il garage e via in modo da avere l'impianto sezionabile su ttre livelli? grazie a tuttti per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) Se stai nello stesso quadro è fattibile, a patto che:- il magnetotermico generale protegga dal sovraccarico anche i differenziali (puri) derivati a valleSe, invece, il magnetotermico è a protezione di una linea che alimenta un sottoquadro, da cui partono i tre circuiti da te indicati, la cosa è fattibile, a patto che lungo il percorso della conduttura non vi siano masse metalliche.Sicuramente è possibile se la linea è a "doppio isolamento" e la morsettiera ove si attesta tale linea è anch'essa a doppio isolamento.Ovviamente se utilizzi dei differenziali puri come generali sulle tre partenze occore si verifichi quanto detto al punto precedente. Modificato: 15 novembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome81 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 grazie per la risposta, più che altro il discorso del differenziale selettivo di solito lo si usa nell industrialeper proteggere tratte lunghe amonte dei differenziali normali e per proteggere il montante da guasti verso terra giusto?nel mio caso io sono a 15 mt dal contatore enel e appunto pensavo di usare un mgt da 16 per proteggere il montante che e intubato in un doppia camera ed è un cavo fg7e ovviamente dali andare a monte di tutti i differenziali che risultano protetti automaticamente.questo discorso volevo farlo più che altro per un cliente che è spesso via è che così ha la possibilità di lasciare tutto staccato tranne appunto l'antifurto il cancello elettrico le luci esterne edil frigo senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati