Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori Differenziali derivati - o Interruttore differenziale generale???

Messaggi consigliati

Inserito:

salve . vorrei chiedervi una delucidazione;partendo da un contatore enel e installando subito a monte un genarale di protezione contro sovraccarico e corto circuito posso fare a meno del differenziale ed invece installarlo in maniera selettiva, cioè per dividere in tre zone l'impianto esempio:dal generale ad un differenziale che mi faccia antifurto cancello luci esterne evia, un altro che mi faccia l'impiantointerno e d un altro per il garage e via in modo da avere l'impianto sezionabile su ttre livelli? grazie a tuttti per la risposta

Inserita: (modificato)

Se stai nello stesso quadro è fattibile, a patto che:

- il magnetotermico generale protegga dal sovraccarico anche i differenziali (puri) derivati a valle

Se, invece, il magnetotermico è a protezione di una linea che alimenta un sottoquadro, da cui partono i tre circuiti da te indicati, la cosa è fattibile, a patto che lungo il percorso della conduttura non vi siano masse metalliche.

Sicuramente è possibile se la linea è a "doppio isolamento" e la morsettiera ove si attesta tale linea è anch'essa a doppio isolamento.

Ovviamente se utilizzi dei differenziali puri come generali sulle tre partenze occore si verifichi quanto detto al punto precedente.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

grazie per la risposta, più che altro il discorso del differenziale selettivo di solito lo si usa nell industrialeper proteggere tratte lunghe amonte dei differenziali normali e per proteggere il montante da guasti verso terra giusto?nel mio caso io sono a 15 mt dal contatore enel e appunto pensavo di usare un mgt da 16 per proteggere il montante che e intubato in un doppia camera ed è un cavo fg7e ovviamente dali andare a monte di tutti i differenziali che risultano protetti automaticamente.questo discorso volevo farlo più che altro per un cliente che è spesso via è che così ha la possibilità di lasciare tutto staccato tranne appunto l'antifurto il cancello elettrico le luci esterne edil frigo senza problemi