watt2000 Inserito: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2009 Voglio porvi un quesito.Devo sostituire i due magnetotermici 10 e 16A del centralino del mio appartamento.Il differenziale puro (30mA) da 25A è a valle del contatore in cantina e posto su quadro condominiale assieme agli altri differenziali. Tra l'altro questo alimenta anche il box auto e la cantina direttamente, vale a dire senza MGT.Tale differenziale al momento risponde al test, ma siccome i MT dell'appartamento sono da cambiare, che ne dite se metto due MT+DIFF da 10 e 16A di modo che se non dovesse funzionare più il differenziale già descritto e che ormai ha 25 anni, ci sono questi nuovi?La mia scelta deriva dal fatto che non voglio intervenire sul quadro condominiale e se in futuro dovrò cambiare il vecchio diff. farò mettere un MT+DIFF 25A (300mA) e un MT+DIFF (30mA) 10A nella cantina-box dove arriva una linea 2,5 mmq per prese e luci.Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 (modificato) La prima cosa di cui dovresti assolutamente preoccuparti è quella di mettere una protezione magnetotermica nel box auto e in cantina per la protezione delle linee terminali, considerato anche il fatto che dici di avere lì delle prese.Per quanto riguarda il resto prima di andare avanti vorrei sapere:- qual è la protezione meccanica delle due linee montanti, quella verso l'appartamento e quella verso il box, cioè sapere se sono posate in tubo e cassette di materiale isolante, se i cavi sono ininterrotti ecc.- se il quadretto d'appartamento è in materiale isolante Modificato: 3 dicembre 2009 da Lorenzo (An) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 Innanzitutto, grazie per la risposta.- Le due linee montanti sono costituite da cavi unipolari in tubi protettivi annegati nella muratura e non sono interrotte.- Il centralino d'appartamento è ad incasso in muratura, senza portello. Il classico AVE anni '80, 4 moduli.Nel box auto la linea proveniente dal contatore entra in una cassetta di derivazione dove partono 3 linee per:- luce box- presa box- luce+presa cantinaDove lo metto il MT? Metto un quadro da parete davanti la cassetta o lo metto accanto facendo entrare/uscire i cavi dalla cassetta stessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 (modificato) Per il mio box ora come ora avrei a disposizione un paio di ABB DS672, da 10 e 16A... Sono un po' esagerati come p.d.i. tanto non succede niente, no?comunque credo sia sempre meglio che proteggere 10m di linea 2,5mmq con il C63 del contatore...MT+DIFF: C10 2P 10kA 30mA Modificato: 3 dicembre 2009 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 Potresti mettere, alla base del montante del tuo appartamento, un MT e dentro casa,come hai detto tu, i 2 MTDiff..Per la cantina e il box auto, puoi mettere uno dei tuoi MTDiff da 10 o 16A 30mA.Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 Non ha alcuna giustificazione tecnica, nel tuo caso, installare un differenziale a bassa sensibilità a monte di tutto quando avrai le protezioni differenziali sui circuiti terminali dell'appartamento e del box cantina.Devi invece preoccuparti di proteggere i due montanti dalle sovracorrenti, perchè sul dispositivo ENEL (il C63 come lo chiami tu) non puoi affidarti in quanto non credo tu sia in grado, come non lo è la maggior parte di noi, di verificare (come richiesto dalla CEI 64-8 punto 473) che questo interruttore sia conforme alle prescrizioni normative riguardanti la protezione dai cortocircuiti, ed in più è la stessa norma a metterci ulteriori dubbi quando si tratta dei nuovi gruppi di misura di tipo elettronico: per cui quello è un interruttore da ignorare.Detto questo bisogna tener presente che tu hai due montanti con sezioni probabilmente dissimili per cui, dato che la protezione dai sovraccarichi può venire garantita direttamente dagli interruttori posti nei due centralini (da verificare quello dall'appartamento) dovrai soltanto installare un magnetotermico al contatore per proteggere le due linee dai cortocircuiti. Per non limitare l'ipotetico massimo assorbimento nell'appartamento devi utilizzare almeno un 25A, ma se possibile anche taglie superiori che ti consentirebbero di avere un miglior margine di selettività amperometrica in caso di sovraccarichi. A prescindere da quale interruttore tu scelga è sufficiente che verifichi che sia rispettata la condizione di protezione dai corti di entrambi i montanti, facendo il controllo con l'integrale di Joule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 scusami aggiungo in coda:per essere precisi, se la taglia di questo interruttore non dovesse soddisfare contemporaneamente anche la protezione dai sovraccarichi (ad esempio linea box) andrebbe effettuata anche la verifica della corrente di cortocircuito minima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 6 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2009 (modificato) Grazie per i vostri suggerimenti.Per spendere il meno possibile ho sostituito i due MT dell'appartamento con due nuovi MT e aggiungerò un MT nel garage. Il differenziale rimarrà al suo posto e i due montanti resteranno non protetti poichè non ho spazio fisico nè intenzione di affiancare al DIFF un MT generale.Ciao Modificato: 6 dicembre 2009 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati