Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Generale Che Salta

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho questo problema in un appartamento: L'int. magnetotermico posto subito dopo il contatore ENEL da 4Kw è un 32A curva C e nell'ultima settimana salta mediamente 2/3 volte al gg, senza che nessun elettrodomestico sia acceso (salta solo questo interuttore e non l'interruttore da 63A del contatore, nemmeno il differenziale nell'appartamento): ho provato a sostituire l'interruttore con un altro con uguali caratteristiche ma mi hanno chiamato oggi perchè è già saltato 2 volte l'interruttore. Vorrei capire secondo voi quali possono essere le cause e che prove mi consigliate di fare. Potrebbe essere un corto nell'appartamento? (ma non salterebbe il differenziale posto nel centralino dell'appartamento?!)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'interruttore differenziale nell'appartamento è puro oppure è anche magnetotermico?

Se è puro è difficile che sganci per cto (ma non impossibile), può esserci una qualunque parte dell'impianto elettrico in corto, anche il montante che va dal mgt a valle del contatore al centralino nell'appartamento.

Spiega meglio come è strutturato l'impianto.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

se ci fosse un corto a regola è corretto che salti il MT e non il differenziale...

Sinceramente credo che solo controllando bene la linea tu possa capire cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è suddiviso come segue :

CONTATORE ENEL 4KW

magn. 2poli 25A curva C

diff. 30 mA 25A PURO

linea prese magn. 16A

linea luce magn. 10A

linea elettrodomestici 16A

linea caldaia 16A

Saltando l'interruttore però e riarmandolo subito questo scatta dopo molte ore, se avrei un corto o una dispersione in linea dovrebbe scattare subito dopo essere riarmato....

Ho controllato tra F e N sotto il magnetotermico da 25A in ohm, che non ci sia continuità, ed è tutto apposto, potrebbe essere proprio in casa allora il guasto?

Grazie a tutti delle risposte! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,non avevi detto che il magnetotermico era di 32 amper cuva c ? secondo me essendo il differenziale un puro il guasto potrebbe essere a casa non scatta per corto .controlla con il tester al momento che scatta il mt se ce un corto a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrandrea, hai ragione avevo sbagliato, il magnetotermico è da 25A. ma essendoci un corto a casa non scatterebbero i magnetotermici installati a moonte di ogni linea? prob. sarà un guasto nella linea che va dal magnetotermico che scatta fino in centralino di casa. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fai una prova scollega la linea che va al centralino se scatta il mt il guasto e la linea . non avevi detto che avevi controllato con il tester era a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo controllato con il tester ma appena ho sostituito il magnetotermico, quindi era già in "on" quello di prima, visto che salta 2 volte al giorno solamente e non ho la possibilità di essere subito lì quando capita.

proverò nuovamente a controllare la linea...anche se mi sembra strano che appena capita poi si riarma subito e scatta dopo 6/7 ore nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti