Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Elettrico Cantina

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ..e complimenti.

spero di essere breve e conciso.

devo fare l'impianto elettrico in cantina è volevo un vostro parere.

attualmente nel mio appartamento, al secondo piano, è presente un mgtd 16Amp 0,03 cui sono collegati un mgt 10AMp per illuminazione ed un mgt 16 per le prese.

il mio dubbio è se prendere l'alimentazione da quel centralino inserendo un ulteriore mgt o portare una nuova linea direttamente del contatore inserendo un nuovo mgtd?

grazie tante :rolleyes:

Inserita:

Ciao......quasi omonimo :lol:

solitamente il locale contatori è posto negli scantinati e le cantine idem, mi sembra la cosa più logica partire dal contatore con una nuova linea adeguatamente protetta in partenza e, con questa, alimentare le cantine.

Se poi in partenza del montante, ci fosse già una protezione per la linea che alimenta l'appartamento, potresti risparmiare anche il contenitore ed infilare il tuo interruttore di protezione della linea per la cantina, direttamente in quello esistente!!!!

Inserita: (modificato)

Carramba che sorpresa

mazara

e

mzara

Sono qui con noi... :D:D

Vinlo

Modificato: da vinlo
Inserita:

Allora il contatore è al piano terra mentre la cantina è al sotteraneo.

il mio dubbio era se è sensato installare un piccolo quadretto con mgtd direttamente in cantina, o installarlo nel vano contatori?

attualmente in partenza dal montante dal vano contatore non c'è nessuna protezione.

spero di essere stato chiaro :thumb_yello:

ciao VINLIO :lol:

Inserita:

Per vinlo:

Carramba che sorpresa

Non è che per caso sei abbinato alla Lotteria Italia :P:P

Per mazara:

io personalmente adotterei la soluzione di proteggere la linea appartamento già dalla partenza nel locale contatori e creare una linea dedicata alla cantina, adeguatamente protetta, che parte dal locale contatori e scende alla cantina.

In qualche modo, comunque, avrai la protezione che ti "controlla" anche i montanti (amche se quello che scende in cantina........non è proprio un montante :D )

Inserita:

ok va bene come dici tu!

il mio problemino sta nel fatto che avendo un'altra linea che va dal contatore alla cantina possa, assieme ai consumi dell'appartamento, farmi staccare il contatore; e la cosa già a pensarci mi rattristisce :( .

magari hai appena finito di farti la doccia e mentri accendi l'asciugacapelli.......buio.Ti tocca farti due piani per ripristinare. :angry:

Inserita:

Per Mzara:

CITAZIONECarramba che sorpresa

Non è che per caso sei abbinato alla Lotteria Italia

No. Quest'anno,se non sbaglio, è la volta dei pacchi.. :D

Per Mazara:

il mio problemino sta nel fatto che avendo un'altra linea che va dal contatore alla cantina possa, assieme ai consumi dell'appartamento, farmi staccare il contatore

Bhe,questo dipende da cioò che tu hai in cantina e come lo utilizzi..Cosa ci tieni?? Un frantoio?? :superlol::superlol:

Per Mzara e Mazara:

Separati alla nascita .... :roflmao::roflmao:

( Scusate tutte e due,ma è da ieri sera che mi viene in mente...)

Vinlo

Inserita:

per Mzara:

Tanto per rimanere in tema il contatore enel da 3 KW qual'è il massimo carico che può sopportare e per quanto tempo?

per Vinlio:

non vorrei che passasi notte insonne a pensare a noi :superlol::superlol:

Inserita:
Tanto per rimanere in tema il contatore enel da 3 KW qual'è il massimo carico che può sopportare e per quanto tempo?

Puoi prelevare 3,3Kw e,se non sbaglio,per un'ora..

Vinlo