Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Piccolo Centralino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti :) Dovendo montare in un'appartamente vecchio sotto al contatore enel un salvavita e magnetotermici cosa mi consigliate come configurazione di questo piccolo centralino?Premetto che l'impianto non é sezionato con luci e prese e la fornitura é quella standard cioe' 3.3kw con contatore elettronico.

Spero nelle vostre info.

Modificato: da Michele77

Inserita:

ciao ,io consiglio un mtd da 25 amper 300 ma selettivo ,sotto il contatore .impianto e unico prese e luci '?in questo caso un mtd da 16 amper 30 ma nel centralino a casa

Inserita:

Non si può stabilire la taratura di un interruttore senza conoscere la sezione dei cavi, se sono gli unici interruttori o se ce ne sono già altri, le portate delle prese.

Aggiungo: nel 99% degli impianti domestici non ha alcun senso tecnico mettere un differenziale selettivo a bassa sensibilità al contatore, questo concetto l'ho già espresso recentemente. Bisognerebbere conoscere la costituzione del montante e la tipologia di quadro d'appartamento utilizzata.

Inserita:
nel 99% degli impianti domestici non ha alcun senso tecnico mettere un differenziale selettivo a bassa sensibilità al contatore

Se non serve non si mette alcun differenziale.

Se serve è bene che sia del tipo indicato (o simile).

Inserita:

ciao lorenzo hai ragione se non si sa la sezione dei fili non si può dimensionare il mtd . michele77 ha un normale appartamento con fornitura di 3 kwatt .avevo consigliato di mettere un mtd sotto il contatore selettivo da 300 ma per creare selettivita per dispersione con il mtd di casa