casa74 Inserito: 29 dicembre 2009 Segnala Inserito: 29 dicembre 2009 salve ,a tutti e auguri per un felice anno nuovo. io ho un impianto composto da 2 mtd uno16a 30ma per prese, e altro per luci 10amper 30ma,.in caso di sovraccarico nelle prese interviene il mtd da 16 amper. ieri si e presentato questo inconveniente ce stato un sovraccarico nelle prese questa volta e scattato il contatore enel e mi sono dovuto fare 5 piani per attacare il contatore se io 2 linee indipendenti dovrebbe scattare il mtd interessato.al sovraccarico e.non il contatore enel .mi chiedo e scattato sempre nel centralino il mtd da 16 e questa volta come mai e intervenuto il contatore enel 63amper curva d contratto 3 kwattt nei centri commerciali se ce un sovraccarico dovrebbe intervenire solo il mtd interessato e non il contatore enel come devo ottenere selettivita per sovraccarico in ambiente domestico ?so come ottenere selettivita per dispersione a monte un mtd selettivo da 300 ma con a valle mtd da 30 ma
ASMO Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Prova a leggerTi tutta questa discussione, e vedi se può suggerirTi qualcosahttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...c=62442&hl=SalutiASMO
casa74 Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 ciao, grazie per la risposta ti voglio chiedere in caso di sovraccarico mi scattava il mtd da 16 di casa perche ora mi scatta il contatore enel ? .vorrei montare un relè gestione carichi activo della gewiss ,oppure monto un mtd da 10 a che gia ce lo
PaoloB76 Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 voglio chiedere in caso di sovraccarico mi scattava il mtd da 16 di casa perche ora mi scatta il contatore enel ?Se il MT è ancora integro (molto probabile) una possibilita' potrebbe essere che l'assorbimento sulla linea prese fose diciamo 15A (per cui ampiamente all'interno della Inominale) magari sulla linea luci stavi assorbendo altri 4- 5 A mper percui globalmente eri ben sotto le singole correnti nominali dei due MT ma stavi assorbendo una potenza per superiore ai 3.3 Kw che il conatore ti rende disponibili. rrei montare un relè gestione carichi activo della gewiss ,oppure monto un mtd da 10 a che gia ce lose monti per il circuito prese un MT da 10 A, avrai come potenza disponibile sul circuito prese solo 2KW Non mi pare propriamente una soluzione. Se ti interessa la sola selettivita' verso sovraccarico potresti ovviare istallando ad esempio un salvamotore trimmerabile nel quadretto di casa a monte dei differenziali ( povresti sceglierne ad esempio uno trimmerabile tra i 14 - 18 opp. 16-20 )ciao Paolo
casa74 Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 grazie, perl.a risposta potrebbe dipendere dal mtd guasto ? .prima scattava lui ora se cè un sovraccarico sono costretto a scendere 5 piani e andare nel locale contatori enel. con il mtd da 10 di piu 2000 watt posso prelevare 1,45 *10=14,5 a ho un certo margine prima che scatta e non mi faccio i 5 piani
PaoloB76 Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 potrebbe dipendere dal mtd guastosi potrebbe ma non credo sia probabile.prima scattava lui ora se cè un sovraccarico sono costretto a scendere 5 piani e andare nel locale contatori enel. con il mtd da 10 di piu 2000 watt posso prelevare 1,45 *10=14,5 a ho un certo margine prima che scatta e non mi faccio i 5 pianise per questo potresti utilizzare un MT da 6A cosi' la selettività al sovraccarico sarebbe ancora piu' sicura... se metti un un MT da 10A probailmente non ti farai piu' 5 piani a piedi , ma di sicuro starai molto spesso vicino al quadretto nell'ingresso a riarmarlo
casa74 Inserita: 2 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 ciao , paolob76 ho notato che in caso di corto interviene lui il mtd da 16 invece. prima cèra montato un mtd da 25 amper in caso di corto interveniva il contatore enel e anche per il sovraccarico
Messaggi consigliati