Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzionamento Differenziale Tetrapolare

Messaggi consigliati

Inserito:

mi sorge un dubbio che vorrei togliermi e chiarire insieme a voi.

HO alimentato un carico trifase senza neutro, utilizzando un differenziale con Idn 30 mA 4 P .

la domanda è : è garantito il corretto funzionamento, in caso di dispersione? del differenziale tetrapolare?

grazie anticipato a tutti.

Inserita:

Un differenziale 4P solitamente funziona correttamente se utilizzato come 3P, conviene però sapere di che produttore stiamo parlando.

In linea generale occorre che una delle fasi sia collegata sul polo di lavoro del tasto di test del differenziale per fare in modo che premendo il tasto si esegua il test periodico.

Ciao!

• 3 weeks later...
Inserita:

Direi di si poichè nel toroide passano i 4 conduttori in modo tale che il campo magnetico prodotto sia la somma vettoriale dei 4. Se il neutro non è collegato non produrrà campo magnetico ma le tre fasi si. Quando il campo risultante non è più nullo poichè la somma vettoriale dei campi non è più zero il diff dovrebbe scattare.

Carlo Albinoni
Inserita:
HO alimentato un carico trifase senza neutro, utilizzando un differenziale con Idn 30 mA 4 P .

la domanda è : è garantito il corretto funzionamento, in caso di dispersione? del differenziale tetrapolare?

L'unico che può darti la risposta certa è.... il costruttore, ovvero le istruzioni di installazione.

Inserita:

Purtroppo Carlo un'indicazione di questo genere non viene fornita nei manuali dei differenziali, la cosa più giusta è chiamare direttamente il costruttore, ma per il loro funzionamento dovrebbe essere possibile stando accorti al tasto di test periodico