Vai al contenuto
PLC Forum

Un Interruttore Differenziale Molto Strano

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sottoporvi le mie perplessità riguardo un interruttore differenziale (e forse anche magnetotermico) che viene venduto su eBay(

http://cgi.ebay.it/Bricolage-e-Fai-da-Te_E...item19b8e07429)

Vi riporto le mie osservazioni a riguardo:

1. La marca dell’interruttore (LEGRAND) è stampata su un’etichetta autoadesiva che può essere rimossa con facilità. Credo improbabile che una marca “nota” adotti questo sistema anziché uno stampo.

Certo si può falsificare anche uno stampo, ma questa etichetta sa tanto di tarocco.

2. L’interruttore è mancante sia delle graffette di fissaggio che dell’etichetta di identificazione del circuito. Il venditore dichiara che ciò deriva dal fatto che tali pezzi sono stati acquistati direttamente dal produttore.

Non mi sembra una buona motivazione; credo piuttosto che tali pezzi magari sono per qualche ragione difettati e pertanto vengono svenduti dal produttore (in particolare alcuni hanno anche difetti di stampo della plastica, particolare questo per la verità ininfluente sul funzionamento ma può essere un campanello d’allarme).

3. L’interruttore ha una somiglianza sospetta a quelli BTicino.

4. L’etichetta tecnica del pezzo è alquanto dubbia.

Eccola:

AC22A IEC 60947-3

230/400V

16 A

Legrand

Codice 043 36 (scritto in verticale sul lato sinistro)

Mi sembra di capire che si tratti di un interruttore di tipo AC, ma la corrente nominale è 22 A oppure 16 A?

A me sembrano strani sia 22 che 16 come valori (non è 25 A il valore minimo per un differenziale?)

Inoltre il venditore parla di MTD (per la verità parla di interruttore 1P+N, che ha senso solo per magnetotermici), ma non risulta evidenza di questo per almeno due motivi:

a ) Manca la classificazione del tipo di interruttore magnetotermico (B, C, D, …).

b ) Manca il disegnino con le X che identifica l’interruttore con un polo o con entrambi i poli protetti.

Rimango in attesa di un vostro parere sulle mie osservazioni.

Inserita: (modificato)

a me, sembra una cinesata.

montare una protezione del genere e' un rischio non indifferente.

BISOGNEREBBE SEGNALARE IMMEDIATAMENTE A LEGRAND LA SITUAZIONE.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Buon anno Archimede72

Le osservazioni che fai sono giustissime; aggiungo un paio di precisazioni:

La BTicino è un' azienda del gruppo Legrand, quindi sulla "somiglianza" degli interruttori non c' è niente di strano.

Sarà lo spumantino (e qualcos' altro) di ieri sera, ma io su quelle foto non identifico un bel niente, anzi mi sembrano addirittura ritoccate.

Ad ogni modo, se il nasello è grigio si tratta di un differenziale puro e non di un MTD (che ha il nasello nero).

Sul fatto poi che siano stati provati con uno strumento apposito (e perchè mai se sono nuovi di fabbrica) ma poi il venditore non garantisca "la precisione certa delle specifiche tecniche" la dice lunga se che roba sia. :lol:

remo williams
Inserita:

:ph34r: Buon anno a tutti.Mi sa sa di materiale difettoso uscito in qualche maniera :ph34r: dalla fabbrica... :rolleyes:

Inserita:

i casi sono due:

o e' materiale difettoso trafugato o e' materiale di provenienza cinese a cui hanno applicato l'adesivo.

RIPETO installarec protezioni dubbie su un impianto puo' avere gravi conseguenze

Inserita:
RIPETO installarec protezioni dubbie su un impianto puo' avere gravi conseguenze

Lo davo per scontato, ma siccome "repetita iuvant", mi associo a quanto detto da ivano65.

Inserita:

Grazie a tutti delle vostre risposte.

Ho dimenticato di scrivere che fra l'altro sull'etichetta non è nemmeno indicata la sensibilità dell'interruttore.

Motivo in più per buttarli nel cestino.

Auguro a tutti un felice 2010!!!

Inserita:

il bello è che sono anche sprovvisti di gancio per fissarli sulla guida DIN... :ph34r: :ph34r: :ph34r: ho trovato pure i magnetotermici ... saranno scarti di produzione

Inserita:

una mia osservazione:

su ebay si trovano molti venditori onesti.

peccato che poi esistano individui simili che vendono simili apparecchi .

ivano65

Inserita:

oltrtutto qualche sprovveduto pensera' di aver fatto l'affare del secolo e di avere un impianto ' A NORMA' quindi sicuro.

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

Potrebbe essere Legrand, molto simile ai Bticino, del resto la Legrand ha aquisito la Bticino parecchi anni fa, ma se fosse un MTD magnetotermico differenziale avrebbe la leva nera, mentre così con leva girigia sembra un interruttore puro.

AC22A IEC 60947-3

In genere la dicitura AC 22 indica la categoria di impiego a seconda del tipo di utilizzatore a valle, che determina il tipo di assorbimenti a diversi cosfi.

Finchè resta su ebay siamo al sicuro.

Carlo Albinoni
Inserita:
AC22A IEC 60947-3

Allora è un sezionatore!

Carlo Albinoni
Inserita:
Potrebbe essere Legrand, molto simile ai Bticino, del resto la Legrand ha aquisito la Bticino parecchi anni fa

BTicino e Legrand sono la stessa cosa.

E possibile che fra qualche tempo il marchio BTicino resti solo per la serie civile.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Carlo, buon anno !

Allora è un sezionatore!

Infatti ha la leva grigia e la sola dicitura 16 A se vedi la foto.

Inserita:

Ma ha il tastino di test.

Quindi almeno nominalmente è un differenziale...

Inserita:

solitamente i differenziali puri con corrente nominale pari a 16A hanno la sensibilità di 10mA, mai visti altri 16A con sensibilità inferiori

Pierluigi Borga
Inserita:

Vero ha il tasto di Test ma costa troppo poco per essere un 10mA, è un 30mA, infatti anche i diff puri hanno la leva grigia...

Inserita:

ciao ,cipone scusa ho postato per non aprire una altra discussione siccome il tema e simile ?

Inserita:

Scusa mrandrea, ma che centra la marcatura CE su targhetta incollata con tutta la discussione?

Ho eliminato il post. Se vuoi riapri la discussione in una sezione appropriata, perchè anche la sezione è inadatta all'argomento.