texano Inserito: 20 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2010 Salve, volevo avere qualche spiegazione riguardante il blocco siemens in oggetto, ed eventualmente un suggerimento su dove reperire le caratteristiche dei blocchi già esistenti della siemens.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2010 Salve,francamente il blocco funzione FC221, a meno che non si tratti di un'errore o sia stato rinominato, dando un'occhiata alle librerie standard di S7 io non ho trovato nessuna indicazione in merito.A meno che non si tratti di una FC realizzata sempre da Siemens per la gestione di qualche sheda particolare.In tal caso dovresti fornire più indicazioni come:a) Il nome della funzione per es. FC18 nella standard library di Siemens si chiama LE_DT IEC. Se questa funzione è associata a qualche scheda hardware particolare per es. CP340-FM450 etc. etc. Per quanto riguarda la possibilità di reperire informazioni sulle funzioni FC-FB-SFC-SFB realizzate da Siemens e messe a disposizione nelle apposite librerie di S7 hai almeno due possibilità:a) Se sei provvisto del tool di programmazione Simatic STEP 7, una volta selezionata con il mouse dalla libreria la funzione di tuo interesse, usando il tasto funzione F1, ti apparirà una finestra con la descrizione della funzione in oggetto. Nel caso in cui tu non abbia a disposizione il tool di programmazione Simatic STEP 7, allora non ti resta che collegarti al sito di Siemens Automation and Drive e scaricarti i manuali in formato pdf, relativi a quello che stai cercando. A tal proposito ti allego il link web da dove poter scaricare il manuale inerente le funzioni standard e di sistema.http://support.automation.siemens.com/IT/a...p;docid=1336140Buona serataCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
texano Inserita: 20 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2010 Grazie per la risposta,comunque è un blocco che ho trovato in un programma scritto per la rilevazione delle sovrappressioni, esattamente per gli allarmi di minima e massima sovrappressione.E' un blocco protetto, quindi ho pensato che sia siemens, quando lo richiamo in un segmento, mi si presenta cosi: CALL FC 221 IN0:= IN1:= IN2:= IN3:= IN4:= IN5:= IO6:= IO7:= IO8:= IO9:=Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2010 Non credo proprio sia un blocco di casa Siemens, sia per la funzione svolta, sia per lo stile.Per quanto riguarda la protezione, si può applicare a qualsiasi blocco.Cerca nei manuali in linea di Step7 "KNOW_HOW_PROTECT".Per la rimozione della protezione... è tutto un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2010 Salve,i blocchi protetti necessariamente non sono opera solamente di Siemens.Non mi dilungo più del necessario, ma in molte applicazioni e per svariati motivi chi "sviluppa" determinate routine o funzioni tende a proteggerle mediante la generazione del codice sorgente con l'istruzione KNOW_HOW_PROTECT.Da quel che vedo nel tuo secondo post, la funzione FC221 non ha nemmeno un simbolico, questo mi sembra abbastanza strano da parte Siemens.Quasi certamente la funzione sviluppata, puoi sapere se è stata fatta da Siemens, selezionando la FC221 nel simatic manager e con il tasto destro del mouse scegli poi proprietà dell'oggetto; quindi generale parte 2, e vedi nel campo autore se compare SIMATIC.Potrei anche sbagliarmi, ma penso che questa funzione non sia stata quasi sicuramente sviluppata da Siemens, ma da colui che ha scritto il programma.Buona serataCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati