Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermici Tetrapolari

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo delforum, volevo porvi una domanda, sicuramente scontata ma intricante: ( logicamente per quanto mi riguarda)

Se ho un interruttore magnetotermico trifase da 25 A potrò proteggere un carico da 25 A totali in trifase o 3 carichi da 25 A cadauno in monofase? In poche parole la poteza in A segnalati sull'interruttore sono totali o si riferisce ad ogni singolo polo?

Grazie in anticipo per la disponibilità a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarti per la risposta, quindi se così è avrò 25A *3 che saranno pari a circa 5.500 W per ogni polo, se non sbaglio ,che moltiplicati per 3 sono 16.500 W ma io stavo proteggendo una fornitura da 10.000w , dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

in monofase

25A*230V = 5750W (a cosphi=1 per semplicità)

5750*3= 17250W

in trifase

1,73*400*25=17300W (a cosphi=1 per semplicità)

Hai fatto questi conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disèponibilità, comunque forse non sono stato abbastanza chiaro;ora provo a spiegarmi meglio:

Ho una fonitura ENEL pari a 30KW nel quadro generale andrò ad installare un interruttore generale pari a 60A se i miei calcoli non sono errati, se calcolo però 60A per ogni singolo polo mi ritroverò con una potenza pari a 60A * 3 che saranno 180A pari a 90KW cosa succede? Ditemi dove sbaglio , io pensavo che la potenza contrassegnata sull'inrterrurttore fosse la potenza totale sopportabile dal termico.GRazie in anticipo a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi fare il conto totale devi fare il conto per la massima corrente ammissibile.

Ho una fonitura ENEL pari a 30KW

Una fornitura di 30kW trifase, con cosenphi >= 0.85, permette una corrente <= 51A. Considera di avere punte di assorbimento istantaneo <= 120% ==> 61.2A.

Se usi un interruttore automatico da 60A, come hai intenzione di fare, sei in regola.

Le variabili sono: Corrente (A), Tensione (V), Potenza (W)

Gli interruttori si dimensiona in funzione della corrente circolante e della corrente di cortocircuito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

se calcolo però 60A per ogni singolo polo mi ritroverò con una potenza pari a 60A * 3 che saranno 180A pari a 90KW.....

.....Ditemi dove sbaglio

Nel calcolo. :P

Hai considerato di prelevare la potenza trifase su una sola fase.

Ad esempio, con i dati da te riportati:

Potenza MONOFASE = 60A * 230V * 1 = 13800W (a cosphi=1 per semplicità). 13800W è la potenza massima MONOFASE che puoi prelevare.

Dal momento che le fasi sono 3; 13800*3= 41400W che è la potenza massima TRIFASE che puoi prelevare.

Per fare la riprova

Poteza TRIFASE = 1,73 (radice quadrata di 3) * 60A * 400V * 1 = 41520W (a cosphi=1 per semplicità)

Il tutto con le dovute approssimazioni a causa del radice quadrata di 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque con la teoria ho un po di problemi visto che non ho studi tecnici specifici , ma solo pratica lavorativa. Ci sono regole abbastanza semplici da poter tenere presente in linea di massima .Grazie :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magoxax sei stato chiaro e mi hai tolto parecchi dubbi, ne rimane un'altro: Riguardando il calcolo fatto da te in precedenza l'1,73 è il cosphi calcolato da te in trifase? si calcola sempre quello , o dipende dalla posa dalla cordina ecc.

Riccy invece mi hai detto che il numero che vedo sull'interruttore è l'In ,dove è scritto l'amperaggio allora?

Grazie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque adesso facendo due calcoli succede questo:

HO una fornitura ENEL èpari a 30 KW che all'incirca sono 60 A giusto?

monto un interruttore a protezione dell'impianto dal quale potro usufruire in monofase di 13.800 W per ogni polo , che moltiplicato per 3 ( quindi potenza trifase) diventano 41.400 W; ora invertendo nuovamente i calcoli sulla potenza disponibile sulla base di questi valori mi ritrovo ad avere a disposizione 83 A circa , contro i 60 A di partenza.- Dove sbaglio????? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

HO una fornitura ENEL èpari a 30 KW che all'incirca sono 60 A giusto?

Sbagliato. :smilie_nono:

La formula della potenza trifase è: P=1,73 (ovvero radice quadrata di 3) * V * I * cosphi.

Applicando la formula inversa I=P/(1,73*V*cosphi) --> 30000/(1,73*400*1)= 44A circa

...invertendo nuovamente i calcoli sulla potenza disponibile sulla base di questi valori mi ritrovo ad avere a disposizione 83 A circa , contro i 60 A di partenza.- Dove sbaglio?

Di sicuro sbagli qualcosa nell' applicare la formula inversa.

Facci vedere come effettui "fisicamente" il calcolo (vedi come ho fatto io nell' esempio sopra) e vedrai che risolviamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza ho avuto problemi di connessione .

Io faccio i seguenti calcoli:

30.000/500=60A potenza totale

60A*230=13.800 W per ogni fase

13.800*3=41.400 W totali in trifase

41.400/500= 83A

Sicuramente sbaglio qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? la tensione nominale è 400V +/-15% secondo normative europee. La potenza contrattuale è 30kW, da cui ne discende una corrente massima, a cosenphi=1, di I=30000/1.73/400/1 = 43.35A

(I=P/V/rad3/cosenphi).

Sicuramente sbaglio qualcosa.

Si, è dal primo post che cerchiamo di spegarti come e cosa devi fare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

switch, se leggi attentamente il post #9, ci sono riportati tutti i calcoli che devi fare.

inoltre se cominci con:

Partiamo subito con un erroraccio

P.S.

Solo per non confondere le idee a switch; nel post #16

(I=P/V/rad3/cosenphi).

è da intendersi come: I=P/(V*rad3*cosenphi) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete raggione , scusate per la mia difficoltà nell'apprendimento , ma come vi ho già detto mi mancano i fondamentali teorici .Grazie per i vostri preziosi consigli , li studierò per evitaredi fare gli stessi errori. A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione : non mi prendete in giro ma il problema era più grave del previsto ,grazie alla mia ragazza ho scoperto che la formula che mi avete proposto decine di volte era una frazione (non lo capivo) ora finalmente ho risolto GRAZIE :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere (ditemi se questa volta è giusto) che il calcolo da fare per dimensionare un interruttore sarà: P diviso il risultato ottenuto con il moltiplicare RADICE QUADRATA DI 3 per V per COS PHI che sarà uguale a 692.

Prima facevo 30.000/500 adesso farò 30.000 diviso 692 OK ragazzi??? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

rispolvero questo 3d per chiarirmi un dubbio:

Ho un motore trifase i cui dati di targa (letti sulla targhetta del motore) sono:

P=4 KW

V=400 V

I=8,6 A

cos phi= 0,83

ma se io calcolo il cos phi con la formula cosphi=4*10^3/(rad3*400*8,6) risulta 0,67 e non 0,83. dov'è l'inghippo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Che hai utilizzato la potenza meccanica in luogo di quella elettrica.... :rolleyes:

Pertanto. essendo Pel=P/eta, nella formula che hai utilizzato al denominatore manca il rendimento del motore.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti