Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Alla Mano Per Spegnere La Ciabatta.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, premetto che non conosco il settore, ne termini tecnici, vi espongo subito il mio quesito. Mi piacerebbe poter spegnere la ciabatta del computer, quindi la presa a cui essa è connessa, con un interruttore alla mano, magari situato vicino al monitor, quindi da tavolo o comunque facilmente premibile, evitando di rannicchiarsi sotto la scrivania per spegnere correttamente la ciabatta. Conoscete qualche dispositivo che fa' a caso mio, preferibilmente no Wireless ? :thumb_yello::rolleyes:

Modificato: da looossset

Inserita:

comanda la ciabatta da un semplice interruttore, ti metti una base da scrivania e hai finito...senza dispositivi (wireless?!!! :) )

Inserita:

sapevo dell'esistenza di dispositivi di spegnimento automatici di una presa , tramite telecomando ad esempio. Quindi la ciabatta collegata ad essa veniva spenta allo spegnimento della presa.

Inserita:

Si, ma non vedo perchè complicarsi la vita :) per togliere alimentazione ad una ciabatta poi :)

Inserita:

E' una questione di comodità. Spengo il pc e arresto l'alimentazione della presa premendo il bottone sulla scrivania. Senza rannichiarsi sotto la scrivania per premere il bottone della ciabatta (accensione e spegnimento). Che tu sappia sai come si chiamano questi dispositivi? grazie!

Inserita:

oddio......ascolta...prendi un cavo, cabli un interruttore tra la presa e la ciabatta.

Cioè dalla presa vai al pulsante, dal pulsante vai alla ciabatta. Prendi una base da scrivania e ci incastri il pulsante.

In questo modo senza aggeggi strani comandi dalla scrivania la ciabatta e non devi abbassarti (effettivamente è un brutto mondo quello dei sotto scrivania.....)

Hai capito adesso?

Inserita: (modificato)

ummm chiarissima spiegazione ma in tutta la sincerità io non sono capace! :superlol: Mi sembra molto valida la tua soluzione. A chi potrei rivolgermi per fare cio'? Non credo che un elettricista si scomodi x (=per) fare cio' e poi quanto mi costerebbe farlo fare?

A me piacerebbe integrare sai quei cavi estensibili/elastici tipici delle cornette telefoniche fisse? Possibile non si trova niente di pronto in giro? Una presa o un dispositivo da inserire nella presa..?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Guarda...se ti rivolgi ad un qualsiasi studente di un istituto tecnico te lo fa in dieci minuti :) è una cosa molto semplice, si tratta solo di tagliare il cavo e spelare cavi, con tutte le dovute precauzioni (isolando ben bene le giunte)...

Un elettricista ti guarderebbe con occhio sospettoso :P

Livio Migliaresi
Inserita:

Le risposte al 'problema', per quanto impropriamente postato in <interruttori differenziali, magnetici e termici> sono state date.

Inopportuno ingolfare una sezione tecnica con soluzioni per fai da te; se vuoi riapri una discussione in Fai da te.

**discussione chiusa**

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...