Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Interviene In Apertura Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Vi chiedo aiuto per risolvere un guasto che proprio non riesco a spiegarmi.

Ho un quadro composto da un mtd 25a/0,03(gen.),un mt 16a (f.m.),un mt10a(luce)ed un

interruttore unipolare(sotto circuito luci) che comanda l'illuminazione del giardino composta da

cinque pali in vetroresina con lampada a basso consumo 18w.Chiudendo questo circuito tutto

funziona regolarmente ma, in fase di aperetura,contemporaneamente interviene il generale

(in funzione differenziale credo,visto che il mt luce rimane on).Qualcuno ha dei consigli?Ciao!

• 2 weeks later...

Inserita:

ciao, telecaster ti scatta il differenziale in fase di apertura .prova a staccare il mt da 10 amper per vedere se stacca il mtd da 25 l'impianto e fatto nuovo ? fammi sapere ?

Inserita:

Uhm ... mi vien da pensare che il carico induttivo all'apertura non sia gradito al differenziale ...

Sicuro che i corpi illuminanti in giardino siano integri e privi di umidita?

Inserita:

Grazie per le risposte,ragazzi!Mi avete offerto spunti interessanti per fare delle prove.Intanto vi aggiorno sullo stato delle cose.L'impianto è vecchio e anche se i corpi illuminanti

non presentano tracce di umidità, il collegamento tra i vari punti luce dovrebbe essere interrato,visto che non ho trovato pozzetti o scatole di derivazione.Ma se il problema fosse

una dispersione su questa derivata,il differenziale non dovrebbe intervenire alla chiusura o,al limite, durante il lavoro?

Comunque,seguendo i vostri suggerimenti,prima di armarmi di piccone e trasformare il giardino in una trincea,alla ricerca della derivazione,proverò ad alimentare e disalimentare

il circuito con il mt10A lasciando l'int.unipolare su on.Poi eseguirò la stessa prova senza le lampadine a basso consumo per scongiurare eventuali carichi induttivi "nocivi",Giusto?

Ho un'altra domanda che mi sta a cuore:in quale caso e perchè un carico induttivo può interferire con il differenziale? Ciao e grazie di nuovo.Vi farò sapere come è andata.