Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Differenziali .... In Gruppo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

è un po' di tempo che i differenziali della azienda in cui lavoro ci fanno penare...

Lo schema a grandi linee è il seguente:

Quadro generale con magn.+differenziale per ogni blindo, poi da ogni blindo scendono varie calate per i gruppi di prese protette a loro volta da differenziali 0,3A e fusibili. Unica eccezione è una nuova ala dello stabile in cui c'e' un unico differenziale che protegge l'intera blindo senza ulteriori diff. a valle

Che durante il collaudo di macchinari avvenga lo scatto del differenziale relativo non è certo una cosa strana... ma quello che ci incuriosisce è che scattano numerosi differenziali contemporaneamente... tipo di due o tre gruppi di prese, del "nuovo" blindo e qualcuno pure degli uffici. Tutti assieme!!

All'inizio ipotizzevamo qualche "anomalia" a livello di fornitura Enel (gli scatti avvenivano 3 o 4 volte a breve distanza e poi per il resto della giornata era ok...) ma ora continua a succedere ogni 2 o 3 giorni e francamente non sappiamo bene cosa pensare....

Qualche idea/suggerimento??

Inserita:

Prima domanda che mi nasce spontanea...avete macchinari "strani" che potrebbero introdurre componenti continue/armoniche strane nella linea?

Gli scatti avvengono in un particolare momento della giornata? (all'avviamento macchinari per esempio?)

I differenziali sono istantanei?

Inserita:

Macchinari "strani" ne abbiamo... li costruiamo ;) .... infatti nessuno si meraviglia se scatta un diff. nell'avviamento/fermata delle macchine in collaudo...

Però gli scatti a cui mi riferisco sono quelli che avvengono in condizioni "stabili" macchinari alimentati ad esempio solo nelle sezioni di elettrronica e non quelle di potenza...

Essendo macchine industriali hanno ovviamente numerosi "filtri" incorporati o meno nelle varie apparecchiature per cui se c'e' qualcosa di "strano" nella almentazione elettrica i filtri delle macchine possono (giustamente) deternminare lo scatto del differenziale... il problema è capire cosa può generare una "perturbazione" così generale da tirare giù i differenziali di mezza fabbrica!!!

Abbiamo già controllato cose tipo compressore, riscaldamenti, macchine utensili della ns officina interna ecc. ecc. ma nulla!!! :-(

Inserita:
Però gli scatti a cui mi riferisco sono quelli che avvengono in condizioni "stabili" macchinari alimentati ad esempio solo nelle sezioni di elettrronica

Beh...le componenti elettroniche a volte causano armoniche strane, disturbi che fanno scattare le protezioni...

Però è l'unica cosa che al momento mi può venire in mente...

Inserita:

Ho un'ipotesi un po' strampalata che vorrei esporvi comunque.Potrebbe essere che i differenziali che intervengono fanno parte tutti di un ramo dell'impianto la cui dorsale di terra sia

interrotta.Si verrebbe così a creare un equipotenziale su questo gruppo di masse( isolate da terra) su cui magari possono influire gli effetti delle componenti elettroniche di una qualsiasi utenza di questo ramo( i macchinari "strani" in prova). Credo comunque non sia sbagliato testare la continuità dell' intero impianto di terra.Ciao.

Inserita:

No la terra direi che dovrebbe essere ok... l'abbiamo controllata tempo fa per altre faccende... e gli scatti "di gruppo" coinvolgono praticamente tutti i rami dell'impianto tipo 2 blindosbarra separate e linea uffici... comunque grazie per il suggerimento ;)

Inserita:

ciao, i differenziali sono regolabili? come sono tarati?

Inserita:

No tutti fissi, quelli dei gruppi prese in officina sono 0,3A mentre in uff. 0.03 .... marche varie...

• 2 weeks later...
Inserita:

Potresti installare un analizzatore di rete,ed eventualmente controllare cosa succede sulla rete.

Sono dotati di una memoria che "stora" tutti gli eventi.Poi, tramite pc, scarichi i dati e fai le opportune considerazioni.

Potrebbe essere una idea.

Mauro Dalseno
Inserita:

Ho avuto problemi simili presso uno stabilimento che produceva macchinari contenenti inverter, ho risolto installando differenziali regolabili a monte delle blindo FM e differenziali Super immunizzati in una mensa che era soggetta a scatti intempestivi. Potrebbe essere anche il tuo caso, ovviamente l' impianto va verificato da un buon tecnico per cercare la soluzione con un coordinamento ottimale delle protezioni.