Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziale Puro Abb Fh202 40a

Messaggi consigliati

Del_user_59879
Inserito:

devo sostituire il differenziale dell'impianto di casa e ho tra le mani un differenziale puro ABB tipo FH202 40a da 30mA di sensibilità. Ora invece ce ne uno da 25A. Va bene ugualmente?

Altro quesito, è meglio usare i mammuth (connettori) per accoppiare i cavi oppure i morsetti a vite su profilo din dotati di ponticelli?

Grazie :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Se anche il tipo (A,AC,o B ) è uguale si tanto quello che conta sono i 30 mA, nel differenziale la In serve per non sovraccaricare le parti, non come nel magnetotermico.. :thumb_yello:

Modificato: da ale13
Del_user_59879
Inserita:

Grazie,

e per quanto riguara la connessione dei cavi con morsetti tipo mammuth?

Inserita:

Eh non saprei dirti per la parte di installazione..però non capisco..per le derivazioni intendi?per quelle devi fare assolutamente il ponticello sull'interruttore (credo tu intenda il ponticello tra differenziale e i magnetotermici dei diversi circuiti..)

Inserita:

se intendi le giunte nelle cassette di derivazione sono ottimi i morsetti ma io non userei quelli a mammut, ma quelli a 'cappuccio'. :thumb_yello:

se intendi come accoppiare per es. due o tre fasi in uscita da un polo del magnetotermico puoi benissimo giuntarli nel morsetto del mtd.

Carlo Albinoni
Inserita:
Se anche il tipo (A,AC,o B ) è uguale

sì, proprio uguale :senzasperanza:

Benny Pascucci
Inserita:
Se anche il tipo (A,AC,o B ) è uguale si tanto quello che conta sono i 30 mA.....
A volte la fretta fa brutti scherzi.....evidentemente ale quando ha cominciato a digitare sui tasti non era ancora collegato... :rolleyes:. Parafrasandolo si potrebbe dire, non è importante ciò che si dice, basta che si parli.. :unsure:
:toobad: Io veramente intendevo che se il differenziale che è stato sostituito era tipo A anche quello da In=40 A dovrà essere tipo A e così via,lo davo per scontato, non che i tre tipo sono identici e quello che prendo prendo..mi scuso se è stato capito male.. Modificato: da ale13
Del_user_127832

A me quello che ha scritto ale13 invece sembra chiarissimo:

Se anche il tipo (A,AC,o B ) è uguale si

Se... si allora bene.... il senso mi pare chiaro no?

forse quello che vi ha tratto in inganno era l'affermazione successiva:

tanto quello che conta sono i 30 mA

---------------------

inizialmente anche a me aveva tratto in inganno tanto da sembrarmi che equiparava i tipi A,AC,B,ecc..., poi invece rileggendo... :lol::rolleyes:

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Diciamo che non è che abbia scritto un gran trattato :superlol: il senso era che a parte la In che anche se è maggiore non darà luogo a malfunzionamenti, i parametri da verificare (che siano gli stessi nei 2 interruttori) sono Idn e tipo di differenziale (A, AC o B ) :thumb_yello:

Inserita:

il 25A è OK se anche la protezione magnetotermica non supera i 25A (credo di no, visto che si tratta di un impianto casalingo) ma meglio specificarlo...

Mi chiedo perchè ci fosse un 40 se no :)