virgolanera Inserito: 22 aprile 2010 Segnala Inserito: 22 aprile 2010 ho il mio OB1 che chiama varie funzioni. Ora avrei bisogno di andare online per testare se quanto fin'ora funziona correttamente. Quindi avvio il buon simulatore di PLC e comincio a cambiare lo stato di acluni bit. Ora però per velocizzare le operazioni e non cambiare lo stato di una 50ina di bit, vorrei forzare il valore di una o piu variabili all'interno della logica.Esempio: se ho un AND di 10 bit, anziche mettere tutti e 10 gli operatori a 1, vorrei forzare direttamente la varibiale che ho nell'output dell'AND.Ma quando ci provo (clic a dx e "comanda a 1"), se sono in RUN, non me lo fa proprio fare. MI da un errore di "protezione". Se mi metto in RUN-P non mi da piu l'errore, ma semplicemnte non me lo fa fare, senza dirmi il motivo.Qualcuno sa dirmi il perche?
Alessiooo Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Ciao ciao,se ho capito bene la tua domanda, voler forzare la risultante di un and di x ingressi, in un blocco in esecuzione significa non aver tanto chiaro il funzionamento di un PLC.Il blocco in esecuzione,cicla e scrive le uscite, quindi se tu forzi l'uscita (intesa uscita di una istruzione) al ciclo dopo il plc la rimette nello stato che arriva dal rlc.Quindi o fermi la sequenza e allora puoi forzare l'uscita del tuo and, oppure se non vuoi sbatterti a mettere a 1 tutti e 10 i bit ci metti un bit che magari chiami test in or, in modo che forzando solo lui hai l'uscita a 1 .Ciao ciao Alessio
virgolanera Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2010 semplificando il tutto.. il mio problema è che forzando una qualsiasi variabile (anche una variabile secca, non condizionata da nulla, e quindi non sovrascritta da nessuno nel ciclo) non mi tiene il valore forzato, ma mi ignora il forzamento. Volevo cercare di capire il perche...
Messaggi consigliati