switch Inserito: 24 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2010 Salve a tutti , voglevo chiedervi dei chiarimenti, se possibile in merito all'assorbimento delle lampade ioduri metallici:Ho installato in un negozio N 24 fari da incasso 35W (lampada Master Color Philips) cadauno ioduri metallici,e due fari ext anchessi ioduri 70W cadauno.A protezione della linea luci ho installato magnetotermico da 10A (generale luci) e come accensione, dei magnetotermici da 4A per N7 lampade un'altro da 4 per altre N7 lampade uno da 2A per N3 lampade uno da 4 A per N5 lampade mentre altre 2 si accendono con un interruttore orario.Dopo tutto ciò lamia domanda è semplice e concisa : Per le lampade ioduri , (quindi con reattore) gli àmpere assorbiti come si calcolano?, no come se fossero 35W incandescenti vero?.In pratica gli interruttori erano molto caldi ed hanno iniziato a staccare prima quelli piccoli per le varie accensioni e poi il generale .Mi spieghereste la causa? ( non si tratta di corto circuito , comunque a funzionato tutto bene per circa 8 giorni) GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2010 (modificato) scusa come sezioni di collegamento cosa hai utilizzato?Se hai una sezione minima di 1,5mmq (e la devi avere) non capisco l'utilizzo di magnetotermici con così bassa corrente nominale.Si devono proteggere le linee di alimentazione dimensionando le protezioni in funzione della sezione delle linee, dal tipo di posa ecc. e non dell'utilizzatore Modificato: 24 aprile 2010 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
switch Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2010 La sezione è da 2,5 come linea , suddivisa con 1,5 per ogni lampada (7).Ho messo potenze basse quasi volontariamente in modo da non rischiare un sovradimensionamento dell'impianto.Comunque cercando un po' in giro ho scoperto che una lampada ioduri metallici da 35W assobe allincirca 0,8 A è vero?,e se fosse cosi'' sarebbe quella la causa dello stacco ver?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2010 Il problema e' che i magnetotermici da 4A sono troppo bassi come taratura, considera poi che lo spunto in accensione e' almeno tre volte tanto, se hai una sezione minima di 1,5mmq, ti conviene installare tutti magnetotermici da 10A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2010 Le lampade sono rifasate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2010 Ciao Switch,ti consiglio come ti è già stato detto di montare dei magnetotermici da 10A per ogni linea da 1,5mmq anche perchè il magnetotermico deve proteggere la linea che ha a valle e non l'utilizzatore finale che dovrebbe avere già una sua protezione all'interno fatta da un fusibile subito a valle della morsettiera d'ingresso. Per il rifasamento se sono armature nuove dovrebbero avere al loro interno il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2010 Puoi farci sapere a che tensione funzionano le lampade; e ogni reattore o trasformatore quante lampade alimenta. Ci sarà scritto qualcosa… sia nella lampada e nel reattore, tu continui a chiedere l’assorbimento… non hai la pinza amperometrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2010 Concordo con techno.... .Inoltre, come osservato da MauroDS, queste lampade (ioduri metallici) assorbono alte correnti di spunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
switch Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Effettivamente guardando meglio l'etichetta l'assorbimento non era quella da me pensata, ho risolto con interruttori da 10A grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati