Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Impulsi Su S7-300 - Acquisizione segnali di conteggio su S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi trovo a dover risolvere un problema di acquisizione di 10 contalitri su un S7-300. Questo strumento purtroppo ha un'uscita NPN che genera 170 impulsi/litro che hanno un'ampiezza di 2ms.

Praticamente facendo due calcoli in base alla portata di liquido che controllo dovrei avere una frequenza di impulsi di circa 50Hz con la particolarità che il periodo (20ms) è suddiviso in 2ms ON e 18ms OFF.

Ora, visto che con una scheda di input normale non si riesce a "vedere" l'impulso ON (già sperimentato!) non mi rimane che usare una FM 350-1 (funziona), però per motivi di spazio non posso mettere tante schede FM 350-1 quanti sono i contalitri e non posso usare schede FM 350-2 perchè sono adatte per segnali PNP.

Mi sto scoraggiando !!! :senzasperanza: Qualcuno ha un'idea da proporre magari per convertire il segnale?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Puoi usare un relè statico per convertire il segnale. Penso che come frequenza non ci dovrebbero essere problemi. E' un'idea buttata li e dovresti vedere le caratteristiche di tali relè (phoenix contact, weidmuller, ecc...)

Inserita:

Oppure ti fai un minimo di elettronica a transistor per convertire il livello logico ed usi la FM350-2.

Ora, se l'uscita NPN che citi è di tipo "open collector" ancori l'uscita al 24 V con una resistenza adeguata ed ottieni un segnale compatibile anche PNP, (Il livello logico è invertito, ma la scheda deve solo contare, qiundi è irrilevante la polarità del segnale).

mubeta.

Inserita:

Per mubeta

Sì l'uscita NPN è di tipo open collector, quindi potrei polarizzare il segnale di conteggio vincolandolo a +24V con una resistenza da 1kohm. Pensi quindi che il "buco" che si creerebbe verso massa di 2ms sarebbe sufficiente per essere contato?

Inserita:

Se 1k, rapportato all'impedenza di ingesso della FM, (che presumo sia compatibile), ti garantisce due livelli di tensione compatibili con il livello logico 0 ed 1 dichiarato per la scheda, non hai problemi.

Controlla bene sul catalogo però le caratteristiche di ingresso della scheda, devi dimensionare la resistenza per garantire la minima tensione del livello logico 1 in ingresso, e devi controllare che, scelta la resistenza di polarizzazione, l'uscita NPN sopporti tale corrente.

Non so se hai sparato a caso scrivendo 1k, ma è pressapoco cosa pensavo: 25 mA circa per il transistor NPN... però controlla bene appunto l'impedenza di ingresso della FM350.

Inserita:

Ok è chiaro, vado a controllare e poi a fare degli esperimenti.

Grazie mubeta.:thumb_yello:

Grazie a tutti.

Saluti bcbel