Vai al contenuto
PLC Forum

Prezzo Manodopera Cablaggio Quadri Elettrici

nunzio.ct

Messaggi consigliati

salve ho cabblato 2 quadri elettrici 1 da 54 moduli x comandi kappa, banchi tavola calda,kebab,ecc.... ed 1 da 16 moduli x comandi accensioni vari.

il cliente ha comprato tutto l'occorente che io gli ho elencato.

il tutto comprende da 5 quadripolari differenziali e da 18 int. diff. monofase.

8 ore di lavoro.

come posso calcolare la manodopera? volevo sapere se c'era qualche prezario...se si basava su istallazione di ogni interuttore o su ogni modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo hai fatto per un privato , hai ampi margine di manovra , se è per un'azienda....molti meno.

Da come scrivi i materiali li ha forniti il committente, per cui il tuo costo orario varia in funzione della regione in cui operi..

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria ma da te potresti chiedere tra i 20 ed i 25 euro ora...in attesa di qualche tuo compaesano che possa darti un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto mrandrea, se ti ha detto:

ho cabblato 2 quadri elettrici 1 da 54 moduli ...... ed 1 da 16 moduli

e poi ti dice:

il cliente ha comprato tutto l'occorente

e poi ancora:

come posso calcolare la manodopera

spiegaci come fa a calcolare l'importo a punto luce!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

forse mrandrea voleva dire: collegamento di 1 interruttore = 1 punto luce :goofy: :o

però io e mrandrea vogliamo una parte del gruzzoletto... ;)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io di solito, per questi lavoretti, vado ad ore, faccio un calcolo comprensivo di manodopera e materiale di consumo e calcolo una cifra, poi ci metto la simpatia del cliente, valuto se potrebbe esserci la possibilità di avere altri rapporti con il medesimo personaggio e tiro le somme.

Insomma, cerca di capire, non penso che nessuno sia in grado di stabilire un rapporto esatto tra i prezzi da "fare" per le varie esigenze; se hai un lavoro da 15 giorni, applichi una tariffa, se ne hai uno da 1 giorno e mezzo.....ne applichi un'altra.

Insomma, valuta un'attimino da solo quello che potrebbe essere il compenso giusto per il lavoro che hai eseguito e poi buttala li, se sei stato onesto, penso che il cliente ti richiamerà per altri lavori......se invece sei stato troppo abbondante......avrai guadagnato qualche soldino in più, ma comincerà a girare la voce che nunzio è caro come il tartufo......e non te la cavi più!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti