Paolokbp Inserito: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2010 Salve vorrei porvi un quesito per me (non del settore)quasi assurdo.Da un pò di tempo a questa parte ci capita che intervenga in salvavita di tutti quasi tutti gli appartamenti del condominio e dei condomini vicini.L'Acea ci ha risposto che sicuramente il problema è causato dalle antenne di telefonia mobile.I salvavita in questione sono tutti uguali Bticino G723/40AC.Un elettricista mi ha consigliato di sostituirlo con un Merlin Gerin.Cosa ne pensate?Grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Che cambiando un interruttore con un interruttore di pari caratteristiche ma di un altro fornitore credo che risolveresti ben poco.La zona dove ci sono questi condomini è un'area industriale? potrebbe essere che in particolari ore della giornata ci siano squilibri sulla rete dati da attacco/stacco di grossi carichi...Mi risulta strano che antenne di telefonia mobile arrivino ad influire sul comportamento di un differenziale, più che altro perchè, se fosse cosi...è la prima volta che lo sento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolokbp Inserita: 26 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Ciao, i tuoi dubbi in merito alla questione non fanno altro che rafforzare i miei.Il problema è che verificandosi il problema contemporaneamente in condomini diversi è da escludere che l causa sia negli impianti dei sigoli stabili ma l'Acea (gestore della rete) non intende intervenire in quanto esclude categoricamente che il problema sia nella rete di distribuzione.La zona è priva di stabilimenti,ci sono molti uffici e 2 antenne di telefonia mobile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Nulla di strano.E' un problema diffuso in tutta Europa.I Distributori garantiscono la fornitura secondo le prescrizioni delle loro norme.La soluzione è semplice.Un interruttore ad "alta immunità" contro gli scatti intempestivi.Di qualunque marca.ES.G di MoellerK di SiemensAPR di ABBetc etc etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 La causa degli scatti in contemporanea di tutti i differenziali è da imputarsi all'inserzione delle batterie di rifasamento nella cabina primaria dell'ente distributore. Per ovviare al probblema occorre montare come suggerisce Carlo differenziali ad alta immunità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2010 Già a quanto pare però l'ente se ne lava le mani.Il differenziale ad alta immunità suggerito da Carlo mi pare la scelta migliore per evitare gli scatti intempestivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolokbp Inserita: 27 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2010 Vi ringrazio per le risposte chiare ed esaurienti.Quanto prima provvederò alla sostituzione del differenziale con uno ad alta immunità.Vi farò sapere il risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2010 Per ottenere una continuità del servizio al 99% (forse più) ti consiglio, già che ci sei di sostituire il tuio attuale differenziale con uno ad Immunità rinforzata + riarmo automatico con controllo impianto.In questo caso se anche qualche volta il differenziale ad alta immunità scatta, il riarmo automatico controlla l'impianto e se non ci sono guasti persistenza riarma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2010 In questo caso se anche qualche volta il differenziale ad alta immunità scattaDopo diverse decine di casi risolti in tutto il mondo, posso escludere che ciò accada.Se succede c'è da pensare che vi sia un guasto "vero" e/o che la dispersione permanente non sia compatibile con l'Idn utilizzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2010 A priori non si può dire che un immunità rinforzata non scatti. C'è sempre una probabilità, che in quanto probabilità è imprevedibile, che il differenziale scatti.Se dovesse scattare e ci fosse un guasto vero e proprio o una dispersione del tipo che tu dici, il dispositivo di riarmo, in fase di controllo impianto, segnalerebbe il problema, nel caso invece lo scatto fosse puramente intempestivo e rientri nelle "probabilità di scatto" allora il riarmo darebbe una sicurezza assoluta di continuità di servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2010 ci vedo solo un problema..i condomini pagheranno la sostituzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2010 Io i differenziali classe AC ho smesso di usarli gia' da qualche tempo nel residenziale proprio per questi motivi.Per AVC Veronica :i condomini dopo varie lamentele e contestazioni se vorranno si doteranno degli immunizzati.Purtroppo la prima volta che sei in vacanza e torni con il congelatore non alimentato ti accorgi da solo che l'immunizzato sarebbe servito.L'immunizzato e' piu' consigliato del Restart in quanto occupa meno spazio e interviene "onestamente",spesso nei condomini gli elettrici sottodimensionano il centralino,che risulta gia' pieno zeppo in condizioni normali.Altro discorso per ville o residenziale di prestigio.Faccio presente che non stiamo parlando di cifre improponibili.Questa e' la mia opinione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2010 Io i differenziali classe AC ho smesso di usarli gia' da qualche tempo nel residenziale proprio per questi motivi.Io da anni ho smesso di usare anche i tipo A "comuni".Utilizzo solo quelli altamente resistenti ai disturbi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 Condivido Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Io consiglio sempre un buon Differenziale ad alta resistenza ai disturbi equipaggiato con riarmo automatico che funge anche da controllo impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati