Vai al contenuto
PLC Forum

Review Del Quadro Di Casa (problemi Differenziale)

antonioc73

Messaggi consigliati

Salve a Tutti.

Seguo da tempo le sezioni di questo forum dove ho sempre trovato risposte ai miei dubbi ma mi trovo ora a chiedere, per la prima volta,

un suggerimento ad personam....

Come da oggetto, in seguito a scatti dell'unico differenziale dell'impianto elettrico di casa (cui sono collegate sei linee carico !!!!)

mi sono deciso a rivedere un po' il quadro dell'appartamento cercando di creare un po' di selettività, ora totalmente assente....

Questo lo stato dell'arte, a valle del contatore esterno, nel quadro di casa:

DIFFERENZIALE-25A-30mA ------> MGT-16A-PRESE // MGT-10A-LUCI // MGT-16A-CUCINA // MGT-6A-CALDAIA // MGT-10A-BOX // MGT-10A-GIARDINO

Vorrei inserire un mgt a monte di tutto (per evitare di uscire di notte fuori);

un nuovo differenziale in parallelo all'esistente per partizionare i carichi;

sostituire il mgt della cucina con un mgtdiff (per guadagnare spazio nel quadro) in parallelo con gli altri due differenziali, per isolarla.

Per cui avrei:

MGT-16A-GENERALE

------> DIFFERENZIALE1-25A-30mA ------> MGT-16A-PRESE // MGT-10A-LUCI

------> MGTDIFF-16A-30mA-CUCINA

------> DIFFERENZIALE2-25A-30mA ------> MGT-6A-CALDAIA // MGT-10A-BOX // MGT-10A-GIARDINO

Ringrazio in anticipo per qualsiasi osservazione suggerimento consiglio ed altro, su questo layout.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Benvenuto antonioc, sei fortunato che a quest'ora i "pignoli" sono comodamente seduti a banchettare :D altrimenti..........

differenziale in parallelo all'esistente ....... in parallelo con gli altri due differenziali.....

non è che il collegamento che tu intendi sia in tutto e per tutto un parallelo!!!!!!!

Comunque abbiamo (spero) inteso le tue idee, e concordo con techno99 che, realizzando quello che hai descritto, potresti migliorare la situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Solo una considerazione, mi pare di capire che vuoi mettere un mt generale (a quel punto puoi direttamente prevederlo più grosso oppure usare un sezionatore) da 16A per evitare di andare a riarmare il contatore in caso di distacco, se è così, mi spiace dirti che al 99% non risolvi comunque.

Lo sganciatore del contatore è controllato da un microprocessore opportunamente programmato e non interviene per sovraccarico (termico) risultando quindi più preciso (rapido) del tuo magnetotermico da 16A di cui sai solo che interverrà certamente entro 1h con un assorbimento di 23A, a quel punto però il limitatore sarà già intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare all'inconveniente delle uscite notturne per riamo del limitatore enel esistono in commercio dei relè che, a poco prezzo, monitorano il carico assorbito e, nel caso si superi una certa potenza, staccano una parte della linea definita dall'utente come "non prioritaria".

I relè in oggetto chiamati di "gestione carico" possono essere settati in base alla potenza assorbita che non si vuole superare.

Possono essere settati anche i tempi di stacco del carico e riattacco, vengono estremamente utili quando si parla di carichi attaccati contemporaneamente del tipo "accendo il forno, intanto che aspetto stiro un pò e accendo la lavatrice....ohibò...che succede? :)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la vs consueta disponibilità..

[at] Attilio e Riccy

Effettivamente da quel che avevo capito in passato la soluzione del mt a monte non era l'ottimo, e voi mi confermate.

A dir la verità avevo chiesto un consulto ad un conoscente che sporadicamente lavora nel settore e mi aveva suggerito appunto

un mt da 16 a monte del quadro.

Stando così le cose non lo metto? lo metto uguale (riciclerei il 16A della cucina che sostituirei con un mtdiff) per avere un 10%

di funzionalità in più? è totalmente inutile?

[at] Maurizio

grazie per la precisazione, intendevo diff1+diff2+mtdiff a valle del mt iniziale (o del contatore alla luce delle osservazioni di cui sopra).

Effettivamente mi fai venire un dubbio da niubbo, ma meglio apparire tale che fare guai:

mi confermi il montaggio 3 ingressi neutri a valle con l'uscita neutro monte (sia contatore o mt) ed analogamente per la fase?!

o mi sono perso qcosa?

PS) le osservazioni dei "pignoli" sono sempre ben accette ;)

Link al commento
Condividi su altri siti