vikingo71 Inserito: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2010 ciaoa tutti, ho una perplessità:nel quadro di distribuzione (220 trifase) c'è un differenziale puro da 40A con ponticello sul neutro, a valle di questo diff ci sono altri magnetotermici e/o differenziali/magnetotermici.La mia domanda è questa: è sufficiente il differenziale puro a monte di tutto o per la monofase ne servono altri?Grazie a tuttiCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Per poterti aiutare mi servono più dati: La tensione è 220 tra fase e neutro o tra fase e fase,il differenziale da 40A che corrente differenziale ha e per finire mi occorre la corrente differenziale dei magnetot./diff. a valle di quest'ultimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vikingo71 Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 220 trifase senza neutro!A valle del differenziale ci sono due magnetotermici da 32A che collegati a due morsettiere distribuiscono la corrente in questo modo:RS magnetotermico/differenziale 10A luciST magnetotermico/differenziale 10A luciRT magnetotermico/differenziale 10A luciRS magnetotermico 25A con relè minima o bob. sgancio prese monofaseST magnetotermico 25A con relè minima o bob. sgancio prese monofaseRT magnetotermico/differenziale 25A (10+16) monofase ufficioL'altra morsettiera distribuisce la trifase a delle prese interbloccate su ognuna delle quali c'è un magnetotermico differenziale e relè minima o bob. sgancio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Mi pare di capire che il differenziale (generale) a cui fai riferimento è un 4P con neutro non distribuito giusto? Fin qui bene, ora le domande:Idn e tipo del differenziale?Il differenziale (40A) è protetto da sovracorrente? come? Leggo che a valle hai due interruttori magnetotermici da 32A l'uno.La mia domanda è questa: è sufficiente il differenziale puro a monte di tutto o per la monofase ne servono altri?Per risponderti servirebbero altri dati, però si può affermare (in considerazione che comunque sia, per tutte le prese terminali sia richiesta la protezione addizionale con int. differenziale <= 30mA) che se il tuo differenziale (generale) fosse da 30mA, chi ha progettato/realizzato l'impianto, non sa cosa sia la selettività legata alla continuità di servizio, e visto che parli di uffici, tre circuiti luci, ecc... diciamo che la cosa è un pò più seria rispetto ad una abitazione civile.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Normativamente se il differenziale generale da 40A ha un Idn non superiore a 30mA sei in regola ma non hai un impianto selettivo come ti è stato detto nel post precedente. Se vuoi fare un impianto selettivo metti un differenziale generale da 63A Idn 300mA,lasci i due magneto da 32A e metti un diff. puro 40A 30mA per le luci,uno uguale per le prese monofase e un altro sempre uguale per le prese monofase uffici. A valle del secondo magneto da 32A lasci stare tutto com'è perche da quanto ho capito ogni presa interbloccata ha il suo magnetot./differenziale purchè l'Idn sia 30mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vikingo71 Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 (modificato) le interbloccate che hanno il diff sono solo quelle trifase, le monofase sono a valle dei due magnetotermici 25Acosa intendi per selettivo?Lasciandolo così come lo ho trovato cosa può succedere? Modificato: 1 giugno 2010 da vikingo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Ciao,per selettivo intendo dire che se ad esempio ti va a massa un apparecchio collegato alle prese monofase ti scatterà il differenziale delle prese monofase mentre tutti gli altri circuiti rimangono in servizio mentre con un solo differenziale se capita che un qualunque apparecchio va a massa rimane tutto l'impianto senza corrente. Lasciandolo così come l'hai trovato ti succede in caso di guasto quello che ti ho appena spiegato ma a livello normativo se il differenziale ha un Idn di 30mA sei in regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vikingo71 Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2010 grazie mille a tutti per le risposte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati