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Chiedo Conferma Su Installazione Salvavita - situazione un po' delicata...


paolo1983

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Ciao a tutti! Ho appena acquistato (con un mutuo praticamente a vita) la mia prima casa :thumb_yello:

C'è un problema: non c'è il salvavita! Solo che la situazione è un attimo complessa cerco di spiegare nella maniera più chiara possibile il tutto.

Innanzitutto ho controllato i cavi e sono tutti di sezione 2,5 mm^2 sia quelli che vanno alle prese sia quelli che vanno alle luci (penso siano stati passati in un secondo momento in sostituzione a quelli originari).

Il problema è questo: la casa è su 2 piani: al piano di sotto ho sala cucina e bagno e al piano di sopra le 2 camere da letto. solo che gli impianti del piano sotto e del piano sopra sono completamente separati. di fatto la configurazione è questa: CONTATORE ENEL all'esterno della casa che da sul marciapiede. da qui partono 2 cavi (fase e neutro ovviamente) da 6mm^2 che finiscono in cantina in una scatoletta stagna da cui partono i 2 tubi che vanno uno in casa al piano sotto e uno al piano sopra (cavi da 4mm^2). quindi di fatto in questa scatoletta in cantina i cavi che arrivano dal contatore si sdoppiano e vanno al piano sotto e al piano sopra. (ho tralasciato ma qui arrivano anche i cavi giallo-verde).

Tutto chiaro? bene, allora io credo che la soluzione ottimale sia che al posto di questa scatoletta ci vada un bel magnetotermico differenziale da 25 ampere (ho la linea da 3KW) e poi sia al piano sotto sia al piano sopra nel punto in cui mi arrivano i cavi dalla cantina, mettere un magnetotermico da 16ampere.

SOLO CHE questa soluzione ha un grave problema: se mi scatta il salvavita per qualsiasi motivo, sono costretto a scendere giù in cantina, immaginate che bello magari di inverno ecc ecc (ah per arrivare in cantina devo uscire proprio all'esterno).

ALLORA LA MIA DOMANDA E': come soluzione di ripiego, se non tocco proprio questa scatoletta in cantina (che sono decenni che è così) e metto 2 magnetotermico differenziale da 16A sia al piano di sotto ed un altro uguale al piano di sopra (esattamente dove mi arrivano i cavi dalla cantina), può andare bene? SONO CONSAPEVOLE che in questo modo i cavi dal contatore fino a dentro casa non sono protetti ma non penso sia un grande problema... diciamo che resta non protetta la scatoletta in cantina ma i cavi mi sembrano di sezione adeguata, sono serrati adeguatamente con i cappelletti e nastrati, che può succedere)

Più che altro funzionano 2 differenziali in questa configurazione? o possono darmi rogne? PErchè mi pare di aver sentito dire (ma non so perchè!) che non si possono mettere 2 differenziali però di fatto in questa configurazione mi sembrano totalmente indipendenti o sbaglio?

Certo non è una cosa a norma ma secondo voi funziona così? Del resto non è niente a norma e adesso avendo appena preso casa non posso di certo permettermi l'impianto nuovo :(

(domandina è uguale prendere un differenziale puro e valle mettere un magnetotermico puro oppure prendere direttamente un magnetotermico differenziale tutto in uno oppure uno è meglio dell'altro?)

GRAZIE MILLE!

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La linea cha va dal contatore alla cantina(6 mmq) come è posata?In alcuni casi si può omettere il differenziale per questa linea.

E' comunque necessaria la protezione contro il corto-circuito,che non è offerta dal contatore.

In cantina metterei un mgt da 25A affiancato da un differenziale selettivo da 100 mA.

Arrivati ai rispettivi piani metterei un magnetotermico differenziale 16A 30mA per ogni linea da 2.5 mmq.

Modificato: da arrr
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La casa è degli anni 60! La linea dal contatore alla scatoletta è un tubo nero che dal contatore va sottoterra e sbuca in cantina. Posso evitare il magnetotremico differenziale selettivo in cantina?

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Ripensandoci mi hai dato una bella idea sul selettivo però a questo punto penso di fare così dimmi se potrebbe andare bene:

1) M.T. DIFF. SELETTIVO da 25A SUBITO DOPO il contatore. quindi non in cantina ma appena a valle del contatore. questo da 25A

2) In cantina NIENTE tanto sono protetto dall'interruttore al punto 1

3)in casa M.T. DIFF. da 16A 30mA. ovviamente uno al piano sopra e uno al piano sotto.

Pensi che è una soluzione efficace?

Ho questi dubbi:

a)C'è diffenza nell'usare un interruttore M.T DIFF "monoblocco" oppure prendere un MT puro a cui collegare a valle un DIFF? (o viceversa)

b)in casa pensavo di mettere tipo il GEWISS modello GW94007 che costa un 30ina di euro su internet, è valido? Non volevo spendere un accidenti quindi mi accontento di DIFF classe AC

c)Per quanto riguarda il selettivo: è proprio necessario che sia selettivo? non basterebbe mettere un DIFF normale ma da 300mA. Ah, ma deve essere MT DIFF o basta solo DIFF?

GRAZIE

P.S. chi abitava prima ha ristrutturato la casa (piastrelle nuove, bagno nuovo) e penso ne abbia approfittato per mettere i cavi elettrici da 2,5mm^2. certo che si è preoccupato di questo e non del salvavita... VA BEH! comunque il mio vicino di casa a cui ho chiesto se ha il salvavita (e non ce l'ha) ha ancora i cavi originali... pensate che sono quelli di rame rigido!!!

Modificato: da paolo1983
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Ripensandoci mi hai dato una bella idea sul selettivo però a questo punto penso di fare così dimmi se potrebbe andare bene:

1) M.T. DIFF. SELETTIVO da 25A SUBITO DOPO il contatore. quindi non in cantina ma appena a valle del contatore. questo da 25A

2) In cantina NIENTE tanto sono protetto dall'interruttore al punto 1

3)in casa M.T. DIFF. da 16A 30mA. ovviamente uno al piano sopra e uno al piano sotto.

Pensi che è una soluzione efficace?

Va bene,così eviti anche di fare alcune verifiche sulla montante(6 mmq) e sei adeguatamante protetto.

Mi raccomando il dif selettivo deve essere da 100 mA se vuoi garantirti la selettività verticale tra i differenziali.

b)in casa pensavo di mettere tipo il GEWISS modello GW94007 che costa un 30ina di euro su internet, è valido? Non volevo spendere un accidenti quindi mi accontento di DIFF classe AC

I Gewiss sono buoni prodotti,non sono riuscito a trovare le caratteristiche del mgtd che hai detto,se si tratta di un mgtd 16A 30 mA va bene.

Se vuoi risparmiare puoi prendere anche 1P+N anzichè 2 P,purchè rispetti correttamente lo schema di montaggio.

c)Per quanto riguarda il selettivo: è proprio necessario che sia selettivo? non basterebbe mettere un DIFF normale ma da 300mA. Ah, ma deve essere MT DIFF o basta solo DIFF?

GRAZIE

Per avere la selettività verticale tra i diff oltre ad avere una corrente di intervento 3 volte maggiore il generale deve ritardare l'intervento,quindi deve essere selettivo.

Puoi prendere un diff puro e abbinargli un mgt da 25A oppure prendere direttamente un mgtd.

Mettilo a monte di tutto come scritto sopra.

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Carlo Albinoni
Per quanto riguarda il selettivo: è proprio necessario che sia selettivo?

E' proprio necessario che in caso di guasto intervenga solo il differenziale di piano e non quello generale?

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ARR GRAZIE! chiarissimo ed hai confermato quello che pensavo! Solo una cosa quanto costa il selettivo? non lo trovo da nessuna parte su internet!

Per Carlo: eh si perchè metti che mentre mi faccio la doccia scatta il salvavita per qualche motivo... dovrei uscire in strada...di sera...nudo... :superlol::superlol:

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ARR GRAZIE! chiarissimo ed hai confermato quello che pensavo! Solo una cosa quanto costa il selettivo? non lo trovo da nessuna parte su internet!

Prova a cercare sul catologo di Abb,merlin gerin,gewiss o bticino.In generale il sellettivo costa leggermente di più rispetto al semplice puro.

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Non volevo spendere un accidenti quindi mi accontento di DIFF classe AC

Io al giorno d'oggi non monterei più classe AC ma classe A. Ultimamente ne stò sostituendo un po' causa scatti casuali e problema risolto. Ormai la rete si stà riempiendo di disturbi causati da inverter di tutti i generi che tramite i filtri inseriti nei nuovi elettrodomestici fanno saltare i diff AC.

E' comunque necessaria la protezione contro il corto-circuito,che non è offerta dal contatore.

I miei tecnici mi dicono che solo in certi casi si può utilizzare il contatore come "primo" interuttore senza altre protezioni subito a valle.

Ripensandoci mi hai dato una bella idea sul selettivo però a questo punto penso di fare così dimmi se potrebbe andare bene:

1) M.T. DIFF. SELETTIVO da 25A SUBITO DOPO il contatore. quindi non in cantina ma appena a valle del contatore. questo da 25A

2) In cantina NIENTE tanto sono protetto dall'interruttore al punto 1

3)in casa M.T. DIFF. da 16A 30mA. ovviamente uno al piano sopra e uno al piano sotto.

E' la soluzione migliore.

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Io al giorno d'oggi non monterei più classe AC ma classe A. Ultimamente ne stò sostituendo un po' causa scatti casuali e problema risolto. Ormai la rete si stà riempiendo di disturbi causati da inverter di tutti i generi che tramite i filtri inseriti nei nuovi elettrodomestici fanno saltare i diff AC.

CITAZIONE

Comunque se il differenziale è o A o AC non centra nulla con l'immunità ai disturbi,caratteristica dei differenziali altamente resistivi.

Ormai sono molti i differenziali di tipo A che per ragioni di commercio vengono poi rimarchiati AC.

Certamente molte volte il problema da te elencato si risolve semplicemente perchè si sostituisce un interruttore vecchio con uno nuovo,ma se parliamo di immunità ai disturbi questa non ha nulla a che fare con la classe del differenziale.

I miei tecnici mi dicono che solo in certi casi si può utilizzare il contatore come "primo" interuttore senza altre protezioni subito a valle.

Si potrebbe utilizzare il mgt 63 A che equipaggia i contatori enel(ma a volte è solo un sezonatore!) se si fa il calcolo dell'energia specifica passante e si rispettano alcune condizioni.

Il più delle volte si preferisce mettere un mgt a parte e risparmiare i calcoli.

Modificato: da arrr
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il negoziante avrebbe disponibile immediatamente il magnetotermico differenziale da 20A 30mA invece che da 16A altrimenti devo aspettare 10 giorni. aspetto o li metto da 20? i cavi sono da 2,5!

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Carlo Albinoni
Comunque se il differenziale è o A o AC non centra nulla con l'immunità ai disturbi

Tanto più che il problema degli scatti intempestivi c'è anche nei paesi ove da anni sono proibiti i tipo AC.

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I miei tecnici mi dicono che solo in certi casi si può utilizzare il contatore come "primo" interuttore senza altre protezioni subito a valle.

Mi sono informato: si può evitare solo se il cavo è un 16 mmq e naturalmente in doppio isolamento.

Certamente molte volte il problema da te elencato si risolve semplicemente perchè si sostituisce un interruttore vecchio con uno nuovo,ma se parliamo di immunità ai disturbi questa non ha nulla a che fare con la classe del differenziale.

Le prime volte dopo solo la sostituzione del diff. con uno nuovo ac saltava comunque. Con il classe A no.

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Io penso che non bisogna sottovalutare la sicurezza ma allo stesso tempo non bisogna farsi le pippe mentali. Nel senso che: questa casa è rimasta 40 anni senza salvavita e non è successo mai nulla. Dove abitavo prima (e ci ho abitato per 25 anni) c'era un salvavita appunto di 25 anni fa o forse più, un vecchio AVE ovviamente classe AC. non è mai scattato senza motivo se non quando si è verificato un qualche cortocircuito. Anzi è scattato forse 5 o 6 volte in 25 anni durante qualche forte temporale dopo la caduta di un fulmine. Nessuno ha mai preso la corrente, quindi onestamente tra spendere 22 euro per un classe AC e spenderne 80 per un classe A, contando che devo prenderne 2... me ne sto sull'AC. se poi è destino che devo morire fulminato... può cadermi un fulmine in testa :-)

mentre se il problema è che una volta all'anno può scattare per i fatti suoi... beh lo sto mettendo dentro la casa apposta altrimenti non avrei aperto nemmeno la discussione!!! (Certo che se scatta mentre l'italia in finale sta calciando l'ultimo rigore decisivo per vincere la coppa del mondo... allora si, li mi girano! :-) )

a proposito ho notato una cosa: il cavo gialloverde (ossia di terra) non è da 2,5 ma da 2. è un problema?

Modificato: da paolo1983
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Del_user_127832
Certo che se scatta mentre l'italia in finale sta calciando l'ultimo rigore decisivo per vincere la coppa del mondo

da non appassionato, devo dire che anche senza televisore acceso, intuisci dai rumori esterni l'esito del tiro dal dischetto :superlol:

Purtroppo dalle nostre parti, il concetto di sicurezza elettrica (e il fatto che la tecnologia -in ambito di sicurezza- si evolva e non sia statica) è poco preso in considerazione, anzi diciamolo pure, c'è un pò di ignoranza a riguardo, ma non mi riferisco ovviamente all' utente finale, ma a chi lavora nel settore dell' installazione.

Il fatto che non sia mai successo nulla è un particolare irrilevante, e comunque che non stima la funzionalità/adeguatezza di un dispositivo di protezione.

Un interruttore differenziale, può intervenire una sola volta in vent' anni, e in quella sola occasione evita all' utente di prendersi un brutto dispiacere (eufemismo), ma può anche non intervenire mai, ma non per questo ha senso dire: potevo anche non metterlo!

Capisco il tuo ragionamento sulla scelta da fare tra due componenti che apparentemente si differenziano per piccolezze, e per il contesto in cui viviamo sono anche portato a darti (a torto) ragione :lol:

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il negoziante avrebbe disponibile immediatamente il magnetotermico differenziale da 20A 30mA invece che da 16A altrimenti devo aspettare 10 giorni. aspetto o li metto da 20? i cavi sono da 2,5!

Il 20A ci potrebbe anche stare,ma non conoscendo la lunghezza della linea e come è posata ti consiglio di aspettare per avere il 16.(o cambiare negoziante :superlol: )

a proposito ho notato una cosa: il cavo gialloverde (ossia di terra) non è da 2,5 ma da 2. è un problema?

Questo formato non è in commercio,o è da 2.5 mmq o da 1.5mmq.

Alcuni cavi hanno un isolamento di spessore inferiore per cui il cavo anche se da 2.5mmq appare di sezione minore.

Certo che se scatta mentre l'italia in finale sta calciando l'ultimo rigore decisivo per vincere la coppa del mondo

Io mi butterei alla porta del vicino! :superlol:

Attilio ha perfettamente ragione:troppo spesso in ambito elettrico si ha la mentalità del "tira a campà":non si prendono mai le adeguate precauzioni prima che avvenga qualcosa di disastroso.

Modificato: da arrr
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Carlo Albinoni
Le prime volte dopo solo la sostituzione del diff. con uno nuovo ac saltava comunque. Con il classe A no.

Conosco casi di interruttori tipo A che saltavano.

Sostituiti con un AC non più!

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