aleb2 Inserito: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2010 (modificato) Il costruttore della macchina (compressore con inverter) richiede differenziale classeB (250A);Nel quadro di alimentazione però c'è un differenziale classe A e un sistema tfast Bticino (che non fa scatolati classe B ); vi chiedo se avete un idea per ovviare a questa situazione Modificato: 15 giugno 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aladin Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 proteggi la linea con dei fusibili accompagnamento motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 (modificato) proteggi la linea con dei fusibili accompagnamento motori.veramente non era proprio quello che voleva sapere aleb2...Se è indicato dal costruttore va installato un classe B, siccome la ticino non ha blocchi differenziali per scatolati in classe B e come sistema di cablaggio è utilizzato il tifast, potresti derivare una linea dedicata per la macchina in questione e in altro quadro elettrico inserire un magnetotermico differenziale scatolato in classe B (vedi ad esempio la serie NZM della Moeller che ha blocchi differenziali per scatolati in classe B fino a 250A) Modificato: 15 giugno 2010 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 (modificato) C'è poco da ovviare, se il costruttore della macchina indica che la protezione differenziale va fatta (o comunque ne consiglia espressamente l'uso) con dispositivi di tipo B, è proprio perchè su tale equipaggiamento sussiste la possibilità di avere correnti di guasto di svariata natura con componenti continue, pulsanti e ad elevata frequenza, che comunque non sono normalmente rilevabili con un AC. Con un tipo A, come nel tuo caso, potrebbe anche darsi che riesci ad ottenere una discreta protezione, ma se in caso di guasto qualcuno andasse a cercare il pelo nell' uovo... e sarebbe un pelo bello grosso ed evidente!Personalmente non ne conosco il funzionamento nel dettaglio, ma la sola differenza in termini di prezzo e ingombro, tra un tipo A e un tipo B, mi da da pensare che il tipo B, abbia dentro parecchie più cose Nota, la parte scritta in rosso è solo una mia supposizione, che va in contrasto per altro da quello che richiede/consiglia il costruttore della macchina, quindi da prendere molto con le molle, personalmente opterei anche io per l'installazione di un tipo B come richiesto. Al limite vedere di derivare dal TFast una linea da attestare ad un puro B e quindi al carico, ma questo consiglio te l'hanno già dato.Aspettiamo l'intervento del nostro esperto di differenziali... Modificato: 16 giugno 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 In linea di principio quello che prevede il costruttore e lo dichiara nel manuale di applicazione, uso e manutenzione, è quasi vangelo. Se non si hanno elementi tali da far valutare la configurazione indicata dal costruttore come errata, ci si deve attenere a quanto prescritto. Ogni variazione si effettua a rischi e pericolo dell'istallatore che non può conoscere tutti i dettagli che stanno alla base della scelta del costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aladin Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 buonasera,sono praticamente certo che nessun costruttore di compressori al mondo prescriva nel proprio manuale di istruzioni\installazzione l'uso del differenziale per protegere la linea di alimentazione del compressore.l'utilizzo del differenziale a protezione della linea per un compressore il cui motore e' azionato da inverter e' solo uno spreco di denaro.(parere opinabile per l'amor di dio ma pur sempre un parere)tutti i manulai di installazzione prevedono come protezione delle linee di alimentazione dei fusibili accompagnamento motore e nula di piu.alcuni prevedono un sezionatore e bordo machina ma sono pochi.per le aziende che proprio vogliono installare dei differenziali a protezione della linea viene indicato il tipo B per le componenti continue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) per le aziende che proprio vogliono installare dei differenziali a protezione della linea viene indicato il tipo B per le componenti continue.Ecco Aladin, è proprio il caso del nostro amico aleb2, pertanto il tuo consiglio non è applicabile.... Quoto in pieno l'intervento di Livio.... Modificato: 17 giugno 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aladin Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 ok Benny, come non detto....saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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