Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Type A / Gewiss Restart con Autotest

Messaggi consigliati

Il problema è semplice, dal nulla salta il differenziale! :(

Quest'ultimo non è un differenziale normale ma un Gewiss Restart con Autotest. Quando scatta non si riattiva in automatico perchè segnala un'anomalia.

Tutto questo avviene solo con il condizionatore spento ma sotto tensione....

Ho chiamato l'elettricista che ha fatto l'impianto e mi dice che è tutto a posto e devo far controllare il condizionatore... :o

Ho chiamato l'assistenza Hitachi e mi dicono che il problema sta nel differenziale di tipo A....che devo quindi cambiare... :o

Ora, a prescindere che ho pagato una cifra il Gewiss Restart, l'elettricista non lo vuole cambiare perchè secondo lui la risposta del tecnico del condizionatore è semplicemente assurda. :blink:

E io rimango in mezzo con la corrente che salta tutti i giorni in modalità random!!! :senzasperanza:

Grazie a chi mi darà una mano!

., please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condizionatore è scollegato dalla rete elettrica il differenziale non scatta?

Ha una linea dedicata?

Hai un solo differenziale per tutte le linee?

Potrebbe anche essere che la somma delle piccole dispersioni di tutti gli elettrodomestici faccia intervenire il differenziale,pur non essendoci un vero guasto.

Potresti dirci come è fatta la linea che alimenta il condizionatore e quanti interruttori ci sono nel quadro?

Dacci qualche informazione in più per valutare meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettricista non lo vuole cambiare perchè secondo lui la risposta del tecnico del condizionatore è semplicemente assurda.

Concordo con l' elettricista.

Ho chiamato l'assistenza Hitachi e mi dicono che il problema sta nel differenziale di tipo A....che devo quindi cambiare...

E magari ti hanno suggerito di montare un differenziale in classe AC.

Sembra uno di quei casi in cui per non far rilevare una dispersione al differenziale, viene tagliato il filo di terra. :( + :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di dare informazioni in più:

Ho provato a stare diversi giorni con il condizionatore con i cavi staccati ma sotto tensione, il differenziale non ha mai staccato

Il condizionatore ha una sua linea dedicata

Ho due differenziali, uno per l'impianto di casa e uno per l'impianto esterno (cancello, luci, pompa pozzo, irrigazione). Quello per la linea esterna passa comunque dal primo differenziale, il Gewiss restart

Nel quadro si cono 14 magnetotermici per l'interno e 2 (sotto l'altro differenziale) per l'esterno

Esatto.... mi hanno suggerito di montare un differenziale in classe AC... ma non vorrei/voglio abbandonare il mio sistema restart!

Modificato: da xam98
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Esatto.... mi hanno suggerito di montare un differenziale in classe AC...

Be, se questi sono i consigli di un centro d'assistenza, c'è solo da alzare le mani... :senzasperanza: no, no in questo senso! proprio menarli ! :angry:

Potrebbe anche trattarsi di un collegamento in morsettiera sull' unità esterna che va a massa, il tuo elettricista ha dato una controllata al condizionatore?

Ci sono circuiti sempre alimentati anche in modalità stand-by (con spegnimento da telecomando), potrebbe essere anche qualche filtro collegato tra l'alimentazione e la terra.

PS: è da molto che hai il condizionatore? o meglio, è più nuovo il guasto o sono nati insieme?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due differenziali, uno per l'impianto di casa e uno per l'impianto esterno (cancello, luci, pompa pozzo, irrigazione). Quello per la linea esterna passa comunque dal primo differenziale, il Gewiss restart

Potresti dare le caratteristiche dei due differenziali?

Sembra comunque che il problema non sia un guasto,ma semplicemente la somme delle varie dispersioni che fa scattare il diff.

A quanto pare tutto l'impianto sta sotto un unico differenziale,perchè da come dici il secondo è collegato sotto al primo.

Non resta che sapere le caratteristiche dei differenziali e il tipo.

Se il restart è da 30mA è altamente probabile.

Questi sono animali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condizionatore è ad inverter?

In questo caso l'assistenza potrebbe aver pensato che il classe A scatti per colpa delle armoniche...consigliando un AC. Questo potrebbe sembrare un controsenso, ma un AC, in alcuni casi, sente meno alcune armoniche rispetto al differenziale classe A.

Però...se anche fosse questo il caso, l'assistenza avrebbe dovuto consigliare un Immunità Rinforzata per tagliare la testa al toro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Riccy è un controsenso! Un differenziale tipo A è sensibile a correnti di guasto solitamente non rilevate da un AC, se ho una corrente di guasto con componente unidirezionale pulsante, magari l' AC non la rileva ed interrompe, ma io rischio di prendere un dispiacere non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un controsenso che loro lo consiglino...non è un controsenso che tecnicamente funzioni...

Per questo dico che avrebbero dovuto consigliare l'immunità rinforzata e non il tipo AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il condizionatore ha una linea dedicata che arriva direttamente nel quadro elettrico, al posto del magnetotermico, fai installare un magnetotermico differenziale in classe A con Idn 300mA solo per la linea condizionatore. Ovviamente collegato a monte del restart.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Cipone, prima di aumentare (anche se possibile) la soglia di intervento differenziale per quella sola linea, io mi assicurerei che non ci sia un guasto reale.

Verò è che potrebbe per l'appunto essere una sommatoria fisiologica di più dispersioni, ma è vero anche che da quì questa rimane solo un ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Se hai il tipo AC ti dicono di mettere il tipo A, se hai il tipo A ti dicono di mettere un AC.

Cambia il differenziale, sceglilo a caso, magari sarai fortunato!!!!

Questo potrebbe sembrare un controsenso, ma un AC, in alcuni casi, sente meno alcune armoniche rispetto al differenziale classe A.

Spesso, ma non sempre, i tipo AC non sono altro che tipo A marchiati declassati AC.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ho provato a stare diversi giorni con il condizionatore con i cavi staccati ma sotto tensione, il differenziale non ha mai staccato

Potrebbe essere una somma di diverse cause.

Il filtro del condizionatore è una impedenza capacitiva verso terra, che, oltre ad avere una sua dispersione propria, chiude verso terra eventuali disturbi in tensione sulla linea.

Il differenziale, sia A che AC, è di tipo comune e scatta subito.

Il "controllo" - forse troppo sensibile, è ingannato dal filtro e non richiude.

Ovviamente sono tutte ipotesi. La sfera di cristallo non ce l'ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto ancora tutti i post ma prova a fare cosi: se ne hai le competenze apri il clima esterno dove c'è la scheda. Solitamente appena dove arriva l'alimentazione c'è un sifolotto con 3 fili, fase, neutro e terra. Prova a scollegarlo forse è gusto. mi capitava con la lavatrice collegata ma spenta e saltava anche invertendo la spina...

Dopo aver letto tutte le risposte, concordo con tutti specialmente sui filtri (In lavatrici, lavastoviglie, condizionatori forni, microonde...continuo?)

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Carlo,

nei tuoi interventi leggo spesso questa affermazione

i tipo AC non sono altro che tipo A marchiati declassati AC.

già tempo fa ti avevo chiesto se era possibile sapere quale costruttore o quale modello è soggetto a questa declassazione,

senza per altro ricevere una risposta esaustiva, ora mi viene da chiedere:

in base a quale parametro un A viene declassato AC, e ancora, perchè pagare un A più di un AC quando quest' ultimo potrebbe essere la stessa cosa?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
e ancora, perchè pagare un A più di un AC quando quest' ultimo potrebbe essere la stessa cosa?

perchè non lo sai! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma sul motivo del declassamento? E' solo una questione commerciale e/o legata alla produzione?

I libri di impiantistica sprecano almeno un paio di pagine nel descrivere i diversi tipi di differenziali, sapere che una grossa parte (o una buona parte) degli AC è in realta di tipo A mi lascia un pò perplesso.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie a tutti coloro che hanno portato il loro contributo.

E adesso vediamo le domande:

L'elettricista ha controllato la morsettiera, e quando ha utilizzato i puntali del tester per verificare la tensione...scintilla e sbam...impianto fuori uso e differenziale sganciato

Il condizionatore ha un hanno di vita e i problemi sono nati quest'anno.

Tutti e due i differenziali sono da 40/0,03

Il condizionatore è ad inverter

Si stava pensando con l'elettricista di mettere un altro differenziale solo per la linea del condizionatore e vedere cosa succede, ovviamente questo a monte del restart

Buon week-end a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettricista ha controllato la morsettiera, e quando ha utilizzato i puntali del tester per verificare la tensione...scintilla e sbam...impianto fuori uso e differenziale sganciato

o in ohm :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi è venuta voglia di mappare i vari magneto-termici del quadro elettrico. Volevo sapere con precisione cosa alimenta la relativa linea.

Togliendo corrente al piano terra, sia prese che punti luce, ho voluto provare se anche la linea temporizzata delle scale che portano al piano superiore fosse anch'essa collegata. SBAM! Differenziale in avaria!

Come è possibile? Con il piano sotto tensione le luci della scale si accendono e se tolgo corrente salta tutto?

E' venuto subito l'elettricista e l'unica cosa strana che ha notato è che il temporizzatore prendeva il neutro da un piano e la fase da un altro.

Ha passato un nuovo filo, andando a prendere fase e neutro dallo stesso piano e l'interruttore (senza corrente) non fa più saltare il differenziale.

A questo punto ho dato tensione al condizionatore...non si sà mai..... E' rimasto tutto accesso, almeno fino a quando non abbiamo collegato anche la terra della macchina, inutile dirlo SBAM di nuovo e differenziale sganciato.

C'è anche un'altra novità, sabato mattina pioveva in maniera esagerata, mai visto piovere cosi. Il differenziale non stava agganciato nemmeno a tenercelo premuto. Ho iniziato a staccare uno a uno gli interruttori e sono rimasto con due possibili colpevoli. Perfino la linea esterna delle luci e dei cancelli è risultata innocente.

Poi ha smesso di piovere u tutto ha ricominciato a funzionare.

Gli interruttori che non ho potuto testare erano :

- punti luce piano terra

- prese piano terra

Possibile che aver usato una fase di un piano con il neutro di un altro abbia causato tutto questo? Il condizionatore mentre accadeva tutto questo era senza tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah Carlo...dire che un differenziale AC è un A declassato...beh...mi pare generalizzare...magari qualcuno lo fa, ma non direi che questa è la regola, se lo fosse non ci sarebbero distinzioni...mmmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il tuo impianto merita una revisone più accurata.

E' venuto subito l'elettricista e l'unica cosa strana che ha notato è che il temporizzatore prendeva il neutro da un piano e la fase da un altro.

Per giustificare ciò che ti è successo, l'unica cosa che mi viene in mente, è che la fase, dopo essere passata per le lampadine, si chiudesse, attraverso i filtri di rete dei vari elettrodomestici sulla terra, invece che sul neutro. Essendo il neutro sezionato dal quadro ma comunque collegato agli elettrodomestici, e quindi, attraverso un'impedenza, alla terra.

L'impianto sembra avere qualche anomalia e il condizionatore potrebbe essere semplicemente la goccia che fa traboccare il vaso.

Innanzitutto il differenziale linee esterne potrebbe essere spostato a monte del Gewiss autorestart. Si potrebbe provare anche a misurare con un amperometro (su scala mA) la corrente che scorre sul collegamento di terra del condizionatore (giusto per farsi un'idea dell'ordine di grandezza), se questa fosse significativa (già un 10 mA o qualcosa di più) e "giustificata", l'unica soluzione potrebbe essere quella di montare un differenziale per la sola linea condizionatore, ovviamente anche questo a monte del gewiss autorestart.

Link al commento
Condividi su altri siti