Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Impianto Domestico Abitazione Su Più Livelli

fabiettoge

Messaggi consigliati

Del_user_127832

Prima la replica all' idea che ti sei fatto,

Non è quello lo spirito della mia risposta, però mi farebbe piacere che nel consigliare un utente che vuole cimentarsi nella "progettazione" del suo impianto domestico, non entro nel merito di chi sarà l'esecutore materiale, questi, sappia di cosa si sta parlando, per il semplice motivo, che la scelta dei componenti da utilizzare ha una sua logica.

Avrai notato che la discussione ha ricevuto finora poche opinioni/pareri dettagliati, questo può dipendere da diversi motivi, ti indico solo il mio poichè è l'unico che conosco, sempre più spesso arrivano richieste di pareri per problemi come il tuo, in cui un utente appassionato di elettricità si diletta a scegliere interruttori, apparecchiature di controllo e sistemi di automazione/domotica, per la sua abitazione, divagando leggermente dall' argomento diciamo che siamo nel campo del fai da te, cosa che io per altro condivido, con una piccola premessa: se fai da te, devi sapere ciò che stai facendo almeno quando c'è di mezzo la sicurezza tua e di chi ti sta accanto, ovviamente, nessuno nasce insegnato, se la tua passione è l'elettronica o l'elettrotecnica, avrai di certo divorato libri specifici, cataloghi, ecc.. e dovresti quindi sapere in base a quali parametri si dimensiona una conduttura e secondo quali criteri si scelgono le protezioni ad essa relativa.

Ora ti ripropongo quanto già ti avevo accennato,

Capirai che quando leggo che installerai oltre 30 pezzi fra automatici e differenziali, e poi vedo che se per un guasto (dispersione) alla pompa sommersa, ti giochi il figorifero 1, frigorifero 2, congelatore, ecc.. mi viene qualche perplessità, per questo ti consigliavo di realizzare una buona selettività orizzontale per i guasti a terra come infatti al #12 e al #15 ti avevo già suggerito, e come aveva detto Maurizio nel suo intervento, ognuno potrebbe esprimere un parere soggettivo sulla suddivisione dei circuiti e sulle protezioni da utilizzare.

In ultimo alcune precisazioni,

darsi del tu (o Tu) mi pare il minimo, siamo su un forum, e ci siamo per passare un pò di tempo, i formalismi sarebbero superflui,

non sono un installatore (non è la mia professione), mi occupo di manutenzione industriale, e le installazioni sul civile le faccio solo in casa mia, di parenti o per conto di pochi amici.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto la risposta e lo scambio di opinioni... comunque finiamo qua il discorso tanto non ci porta da nessuna parte!)

Sul fatto di mettere la pompa per i fatti suoi hai proprio ragione farò cosi!

Come posso fare per iniziare una discussione da zero con le scelte finali che ho fatto senza continuare questa su cui giustamente ormai tutti hanno paura a leggere?!

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Come posso fare per iniziare una discussione da zero con le scelte finali che ho fatto senza continuare questa su cui giustamente ormai tutti hanno paura a leggere?!
Ah, ma allora sei di coccio? Ti ho già detto che non puoi... :unsure: e poi anche se iniziassi una nuova discussione....permettimi di farti un rilievo.....la sintesi non è il tuo forte.... :rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Sul fatto di mettere la pompa per i fatti suoi hai proprio ragione farò cosi!

Vedi cosa comporta partire da un' elenco già bello e fatto senza sapere il perchè di ciò che si è scritto...

Il problema non era mettere la pompa da sola sotto un altra linea, il problema è avere due frigoriferi ed un congelatore sotto lo stesso differenziale, se va in avaria uno, ci vanno anche gli altri (cibi compresi).

Normalmente negli appartamenti queste finezze non vengono richieste, e se la fortuna aiuta, non ci si pentirà mai di non averlo fatto... nel tuo caso, invece, vista la mole di sezionamenti che intendevi fare... si suol dire se hai fatto 30 fai 31...

comunque finiamo qua il discorso tanto non ci porta da nessuna parte!

Ti sbagli, vorrei che ti portasse a capire il perchè delle rispote (o meglio del contesto delle stesse) che hai ricevuto da me.

Come ti hanno già detto Elvezio e Benny, non c'è ragione di aprire una seconda discussione basta che decidi quale sia l'ultima formazione titolare scelta, indicando il relativo messaggio cronologico (es: #16)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè effettivamente devo darti ragione..!

La configurazione finale pensata è il mess #23 eliminando però dai frighi e congelatore il differenziale.

Mettendo un diff di tipo A al generale con potere di interruzione da 6 kA e tutti gli altri di tipo AC con potere di interruzione da 4.5 kA.

Tutti i magnetotermici nel blocco differenziali da 2P mentre gli altri MT sono 1P+N

Link al commento
Condividi su altri siti