Vai al contenuto
PLC Forum

Salta La Corrente Spegnendo La Luce

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io ho un problema strano.

Spegnendo (e solo spegnendo) la luce del cortile d'ingresso di casa mia a volte salta il differenziale.

La stessa cosa succede se tiro giù gli interruttori del quadro che separa l'impianto del giardino ( non è lo stesso della luce citata sopra).

Quale può essere il problema?

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah un altro indizio, stamattina verso le 5 col temporale è saltata di nuovo.

Salta il differenziale subito a valle del contatore enel (un 25A 30milliampere marca imprecisata)

quello che c'è nel quadro che porta la corrente dentro casa (16A 30 milliampere, a valle di quello che salta) invece non salta mai.

Nessuno mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Luca sinceramente non ho capito bene, la soluzione di luciopro è certamente corretta, ma non si è capito bene se il differenziale da 25A ti interviene per dispersione o altro.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
la soluzione di luciopro è certamente corretta

A me invece pare un palliativo!

se salta un differenziale perchè c'è un calo di cosumo ( la luce si spegne) non può essere starato?

Non è il calo di consumo, è il transitorio di apertura dei contatti dell' interruttore che infastidisce il differenziale, cosa per altro non normale, o comunque non normale che faccia intervenire il dispositivo.

Non ho letto la soluzione, ma hai provato a sostituire l'interruttore? O meglio, hai provato a sostituire il differenziale? Potrebbe essere andato come sospetti ed essere causa di scatti intempestivi.

Ho letto meglio la discussione

Sostituisci il differenziale da 30mA con un tipo A immunizzato/resistente ai disturbi/anti perturbazione tipo Biticino HPI, ABB AP-R, Siemens K, Merlin Gerin SI, ecc..

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti