Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Che Salta Prima Del Temporale

federico1979

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

vorrei esporre la seguente problematica

nella mia casa, abitazione classica con salvavita 0.003A, quando inizia a cambiare tempo il salvavita scatta, ancor prima che ci siano tuoni e lampi.

da cosa può dipendere?

grazie a tutti per i reply

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Forse da fulmini lontani che causano sovratensioni sulla linea.

In effetti un interruttore differenziale da 0,003 A non deve essere molto stabile, forse conviene passare a uno da 0,01 A. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
abitazione classica con salvavita 0.003A, quando inizia a cambiare tempo il salvavita scatta, ancor prima che ci siano tuoni e lampi.

da cosa può dipendere?

Potrebbe essere normale, 300 microampere è all'incirca una corrente fisiologica....magari discrimina le onde celebrali di qualcuno che sta nella sua sfera d'azione che ha paura dei tuoni.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
magari discrimina le onde celebrali di qualcuno che sta nella sua sfera d'azione che ha paura dei tuoni

:roflmao:

che putiferio per uno zero in più... :whistling:

dico la mia???

Di che ti lamenti? hai un differenziale che funge da stazione metereologica avvisandoti (ti lascia al buio e ti ricorda di levare le spine degli apparecchi sensibili) prima che arrivi la tempesta! :goofy:

dico la mia sul serio, dopo le facili ironie...

cerca le discussioni in cui vengono consigliati moduli differenziali resistenti ai disturbi (ogni costruttore li ha a catalogo) e capirai che al 99% risolvi con la semplice sostituzione dell' attuale interruttore differenziale con un' altro di analoghe caratteristiche ma di tipo antiperturbazione conosciuto anche come immune ai disturbi e agli scatti intempestivi.

PS: in grassetto le parole chiave per la ricerca sul motore del forum.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i reply,

il problema è che spesso mi trovo a dover sostituire

modem (a volte gli spike passano per la presa telefonica)

computer ( alimentatore)

decoder digitale ( stranamente l'alimentatore funziona ma il deocder si brucia... da dove cavolo arrivano gli spike? non vorrei pensare all'antenna)

nella configurazione della distrubuzione elettrica, io sono l'ultima casa servita del serivzio Enel, puo avere incidenza questo dettaglio?

forse la mia zona è ceraunica..

6 anni fa, ho dovuto rifare l'impianto elettrico, tutte le scatole di derivazione saltate (scoppiate e muro nero!!) , avevo un filo per stenderei panni dalla ringhiera verso un albero, il fulmine ha colpito l'albero ed è passato per il filo che collegava la ringhiera, bruciando ovviamente i passi ad esso steso, e rientrando nell'impianto elettrico per mezzo della terra..

ho le foto sembra davvero una scena da film

Saluti

Modificato: da federico1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua linea è così soggetta a fulminazioni dirette ed indirette, la sostituzione del differenziale è sicuramente l'ultimo pensiero. Io doterei l'impianto di appositi scaricatori di sovratensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quanto hai detto nell'ultimo post quasi quasi ti converrebbe tenerlo come avviso di pericolo

:superlol:

Scherzi a parte se abiti in una zona soggetta a fulminazione ti conviene prendere dei ripari,sia rispetto

a fulminazioni dirette tramite gabbia di Faraday,sia rispetto a sovratensioni esterne tramite spd su linea elettrica,telefonica antenne ecc.

Sevai sul sito della dehn potrai farti un'idea su tutto,fermo restandoche un'impianto di protezione

dalle scariche atmosferiche serio non è una cosa che si improvvisa e necessita di un buon progetto

e di un'ottima esecuzione del lavoro,perchè anche un minimo particolare potrebbe vanificare il tutto.

PS. Cipone ,mentre tu postavi io che sono haimè molto lento con la tastiera ,scrivevo in pratica

le stesse cose,mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo in merito.

Saluti.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i reply,

il problema è che spesso mi trovo a dover sostituire

modem (a volte gli spike passano per la presa telefonica)

computer ( alimentatore)

decoder digitale ( stranamente l'alimentatore funziona ma il deocder si brucia... da dove cavolo arrivano gli spike? non vorrei pensare all'antenna)

nella configurazione della distrubuzione elettrica, io sono l'ultima casa servita del serivzio Enel, puo avere incidenza questo dettaglio?

forse la mia zona è ceraunica..

6 anni fa, ho dovuto rifare l'impianto elettrico, tutte le scatole di derivazione saltate (scoppiate e muro nero!!) , avevo un filo per stenderei panni dalla ringhiera verso un albero, il fulmine ha colpito l'albero ed è passato per il filo che collegava la ringhiera, bruciando ovviamente i passi ad esso steso, e rientrando nell'impianto elettrico per mezzo della terra..

Saluti

:ph34r: posso chiederti dove abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

E quale? "apocalipsinau" o una roba simile immagino! :o

nota, titolo origniale: Apocalypse now

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lory13, beh direi che anche nella nostra zona ci sono spesso danni da fulminazione. Circa un mese e mezzo fa, un temporale notturno ha letteralmente fuso in un impianto sito in cima al monte Barro, uno scatolato da 400A, una decina di mtd, strumenti e SCARICATORI IN CLASSE 1 e 2, oltre all'antifurto e alla linea telefonica.

Quando il fulmine decide di entrare è comunque difficile fermarlo soprattutto se la zona è servita da una linea aerea...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa un mese e mezzo fa, un temporale notturno ha letteralmente fuso in un impianto sito in cima al monte Barro, uno scatolato da 400A, una decina di mtd, strumenti e SCARICATORI IN CLASSE 1 e 2, oltre all'antifurto e alla linea telefonica.
:ph34r: Questa non la sapevo!

Un po' di anni fa ( nel 2001 se non mi sbaglio) e' caduto un fulmine a 50 merti in linea d'aria da casa mia... mi ha fuso due televisioni e un videoregistratore..

Link al commento
Condividi su altri siti