gimma Inserito: 21 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2010 Ciao a tutti,dopo l'ennesimo scatto intempestivo del differenziale durante la mia assenza, che ha portato alle immaginabili conseguenze su quanto presente nel congelatore , mi sono deciso a riprendere finalmente in mano il progetto di rifare il centralino, con l'aggiunta di uno (o piu') differenziali auto-riarmanti.E' un argomento che avevo gia' affrontato tempo fa', e per il quale mi ero salvato diversi suggerimenti e note che direttamente o indirettamente mi avevate dato qui nel forum.Ci sono pero' dei dubbi che devo chiarirmi nel definire il progetto.Qualcosa ho appena scritto in questa discussione che sembra cadere proprio al caso mio.Un paio di altri dubbi sono:1) In vecchie discussioni si era parlato della necessita' che prima di un Differenziale puro a valle del contatore ci fosse comunque un MT, per proteggere il Differenziale da possibili corto circuiti interni (cosa menzionata come possibile anche se non probabile). Ci sarebbe poi anche il dubbio se cio' sia necessario, come chiede fradifog nell'altra discussione, anche per proteggere comunque lo spezzone di linea contatore-differenziale da un corto-circuito. Vedo' pero' che vari esempi installativi anche nei Cataloghi delle stesse case costruttrici mostrano il Differenziale subito a valle del contatore seguito dal o dai MT.Se poi mettessi l'MT prima del Differenziale, non avrei comunque esposto il Differenziale a possibili danni in caso di corto-circuito a valle (supposto che la sua In sia comunque maggiore della In dell'MT e quindi rischi di sovraccarico non ce ne sono) ?2) Quale sarebbero le controindicazioni, se ci sono, a mettere un solo eventuale Differenziale generale a valle del Contatore, seguito poi da circa 20m di montante sino al centralino di casa, dove metterei solo MT ?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2010 Per il punto 1) ho trovato ora, dopo varie ricerche, questa discussione che gia' affrontava il problema; "riesumo" quella.Resta il punto 2). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2010 2) Quale sarebbero le controindicazioni, se ci sono, a mettere un solo eventuale Differenziale generale a valle del Contatore, seguito poi da circa 20m di montante sino al centralino di casa, dove metterei solo MT ?Cosa ti protegge il montante da corto circuito?Sei nei casi in cui si può omettere? direi di no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2010 Ciao Carlo,scusa ma avevo posto male la domanda; ovvio che serve anche la protezione da corto circuito.La domanda sarebbe: Quale sarebbero le controindicazioni, se ci sono, a mettere un solo Differenziale generale a valle del Contatore, insieme ad un MT, seguito poi da circa 20m di montante sino al centralino di casa, dove metterei solo MT e non piu' protezioni differenziali ?Mi chiedevo se la "eccessiva" lunghezza della linea che il Differenziale si trova a proteggere potrebbe portare a piu' probabili scatti intempestivi o, per assurdo, a una difficolta' nel rilevare le dispersioni nell'impianto di casa.Ovvio che comunque la separazione dei circuiti per guasti differenziali, con un solo differenziale che sia a valle del contatore o nel centralino, sarebbe persa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2010 Quale sarebbero le controindicazioni, se ci sono, a mettere un solo Differenziale generale a valle del Contatore, insieme ad un MT, seguito poi da circa 20m di montante sino al centralino di casa, dove metterei solo MT e non piu' protezioni differenziali ?Così facendo non hai selettività orizzontale. Se hai un guasto tutto si spegne... (questo problema lo hai anche con un differenziale generale posto nel centralino senza differenziali a valle).In più, in caso di intervento per guasto o per scatto intempestivo, l'utente deve recarsi a riarmare il differenziale dove esso si trova.Infine, una lunga linea a valle aumenta il rischio di scatto intempestivo.Insomma, sarebbe un impianto fatto male! Quindi, subito sotto il contatore se si può è meglio non mettere alcun differenziale. Se lo si deve mettere è bene che sia selettivo (tipo S), in questo modo si evita ogni rischio di intervento se non nel caso (molto improbabile) di guasto effettivo sul montante stesso.PSE' una tendenza ormai diffusa nelle norme impianti di diverse nazioni, l'obbligo di spostare i differenziali sui singoli circuiti.Evitando differenziali generali, se non di tipo selettivo.E' prevedibile che anche la norma italiana si adegui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati