giovanni1960 Inserito: 8 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2010 (modificato) salve a tutti! Ho comperato il restart pro, ma ho riscontrato un problema...tecnico...allora alla parte superiore ci sono due fili che vanno collegati alla fase e neutro a monte difatti sono di colore blu e nero...il problema e' che alla parte inferiore del restart ci sono 4 fili tutti di colore bianco.dalle istruzioni dice di collegare il filo del neutro al neutro???? e gli altri 3 alle varie fasi.Le mie domande sono:1 -Come faccio a capire qual'e' il neutro se i 4 fili sono tutti bianchi,tutti della stessa lunghezza?2 - una volta definito qual'e' il neutro se io ho una sola fase ( da sotto ci sono solo i 2 fili :fase e neutro che vanno ai vari magnetotetmici prese,luci,clima,ecc ) gli altri 2 fili che restano dove li devo collegare vistyo che loro indicano L1 L2 L3 ?Questo e' il link per le istruzioni:http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs/FILE/ZMN/74273830.pdfhttp://www.gewiss.com/irj/portal/?Navigati...codProd=GW90966Grazie Anticipatamente!! Modificato: 8 agosto 2010 da giovanni1960 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 8 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2010 (modificato) Nel link che hai inserito, alla fine, il costruttore dice chiaramente:In caso di accoppiamento con SD 2P provvedere ad isolare i cavi non utilizzatiera questo quello che intendevi?Come faccio a capire qual'e' il neutro se i 4 fili sono tutti bianchi,tutti della stessa lunghezza?Non ho utilizzato/installato dispositivi autoriarmanti, ma se non ci sono indicazioni precise del costruttore, ne tantomeno inequivocabili indicazioni impresse sul dispositivo, si ritiene "solitamente" che sia indifferente la modalità di collegamento, anche perchè da quello che vedo nel link, i terminali a forcella sembrano relativi al circuito di controllo/verifica del restart.Però come già detto, meglio aspettare qualcuno che sa meglio di cosa stiamo parlando.saluti Modificato: 8 agosto 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1960 Inserita: 9 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2010 (modificato) Grazie mille e scusami Attilio non avevo letto alla fine quella nota, adesso aspettiamo...magari Riccy che mi risolva il secondo quesito. Modificato: 9 agosto 2010 da giovanni1960 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 15 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2010 Ciao,effettivamente noto anch'io, che sono interessato al Restart di Gewiss, che il modulo Restart probabilmente da quest'anno, o forse da un paio di anni, lo fanno solo in versione 4P, adatto pero' anche al 2P come da indicazioni dell'articolo.Effettivamente ne le istruzioni, ne il catalogo tecnico che ho provato a guardare, indicano esattamente come usare il 4P con il monofase 230V ....A naso, visto che i morsetti per le 3 fasi controllano la presenza della tensione su ognuna, nel caso del monofase mi verrebbe da dire che devi collegarli tutti e 3 alla stessa unica fase.La cosa migliore pero' e' che tu scriva, o telefoni, all'assistenza tecnica Gewiss: rispondono sempre. Anzi, forse, grazie alla tua indicazione, potrebbero aggiungere le indicazioni chiare nelle istruzioni.Tienici informato su cosa scopri; potrebbe essere utile per tutti.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2010 Ma scusate: le istruzioni del costruttore non ci sono? non sono chiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 15 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2010 (modificato) Effettivamente ne le istruzioni, ne il catalogo tecnico che ho provato a guardare, indicano esattamente come usare il 4P con il monofase 230V ....A naso, visto che i morsetti per le 3 fasi controllano la presenza della tensione su ognuna, nel caso del monofase mi verrebbe da dire che devi collegarli tutti e 3 alla stessa unica faseA parte il fatto che i fili sono 4 e non 3, le istruzioni parlano chiaro, non c'è bisogno di andare "a naso"."In caso di accoppiamento con SD 2P provvederead isolare i cavi non utilizzati"C'è anche il "disegnino" di quello che bisogna fare e dei collegamenti da effettuare, i fili azzurro e nero vanno collegati a monte del restart , quelli bianchei a valle , in caso di utilizzo con monofase i fili inutilizzati vanno isolati, i fili sono tutti (4) bianchi perchè e indifferente come sono collegati. Modificato: 15 agosto 2010 da azzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1960 Inserita: 18 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 Ciao a tutti....allora facciamo un po' di chiarezza nel caso incappiate come me in queste problematiche.La Gewiss nel librettino che ha incluso nella confezione del restart NON HA MESSO le pagine che sono invece nel pdf online ( da pagina 8 in poi )dove spiega che si puo' collegare anche con unica fase isolando i restanti 2 fili.Cosa moltooooo importante la levetta per attivare il dispositivo non si sposta tutta (attivando il dispositivo) sul lato sinistro se la leva del differenziale non si trova in posizione I. Nelle istruzioni non è molto chiaro anzi trae in inganno,la procedura di "affiancamento" del restart al differenziale,perchè fà intendere di affiancarlo a differenziale su I.Per quanto riguarda il collegamento dei 4 fili NON ha scritto come collegarli,ma nel grafico fa' intendere come se ci fosse un neutro che và collegato al neutro.Comunque se si guarda attentissimamente sotto ci sono 3 fili che escono da una unica direzione e uno esce da una direzione diversa,io ho usato quello per collegarlo al neutro.Funziona alla perfezione solo un dubbio...il riarmo avviene non con uno scatto secco ma con una specie di motorino che solleva il differenziale.Domanda : Non potrebbe esserci rischio di sfiammata?Perche' penso che il riarmo si debba fare con uno scatto repentino o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2010 A parte il fatto che i fili sono 4 e non 3, le istruzioni parlano chiaro, non c'è bisogno di andare "a naso".Ho visto che i fili erano 4 ... mi riferivo al fatto che giovanni1960 aveva gia' in teoria individuato quello per il Neutro e restavano da individuare quelli per le 3 fasi. Se poi in realta' tutti e 4 possono essere utilizzati indistintamente meglio ancora.Io avevo comunque suggerito: La cosa migliore pero' e' che tu scriva, o telefoni, all'assistenza tecnica Gewiss.Ovviamente con "a naso" intendevo "a logica", che poi comunque era effettivamente sbagliata.La Gewiss nel librettino che ha incluso nella confezione del restart NON HA MESSO le pagine che sono invece nel pdf online ( da pagina 8 in poi) dove spiega che si puo' collegare anche con unica fase isolando i restanti 2 fili.Tra l'altro ha messo le indicazioni dei collegamenti dopo la spiegazione delle segnalazioni dei Led, dove non ci si aspetta forse che siano. Cio' aveva tratto in inganno anche me.Strano infatti, come indicava Carlo, che le istruzioni non dessere indicazioni chiare a riguardo.Comunque bene e utile per tutti che poi si sia chiarito come collegare il modulo Restart "puro", che appunto ho scoperto anch'io essere ora disponibile solo in versione 4P, con il 230V 2 fasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati