Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Capriccioso

Del_User_129933

Messaggi consigliati

Del_User_129933

salve ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere e pongo anche a voi il quesito sperando che esca la soluzione:

cliente con 16 lampioni da giardino con lampade fluor. PL11 installati da un po d'anni ( circa 13 anni) e di recente ho cambiato tutto l'impianto filare con cavi fg7 e tutto l'occorrente.

crepuscolare nuovo, differenziale ESISTENTE magrini art 23009 (diff.puro da 30ma 25 A di portata) a valle ho messo un magnet. da 10 A

ebbene dopo una serie di prove posso dire che scatta puntualmente il diff.le allo spegnimento con crepuscolare o orologio (indifferentemente)

ho provato l'accensione continua per una settimana in modo manuale con il diffrenezile e tutto funziona bene.

non saprei dove indirizzarmi se mi aiutate ad indirizzarmi vi ringrazio .

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve vecchiolupo, ma ancora non ho capito che problema hai se a quanto ho letto tutto funziona bene esprimiti meglio gentilmente se puoi buona serata.

Modificato: da celegat
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
ho provato l'accensione continua per una settimana in modo manuale con il diffrenezile e tutto funziona bene.

Cioè escludendo fisicamente sia il crepuscolare che l'interruttore orario?

Se è così, tutto fa pensare ad una eccessiva sensibilità del differenziale al transitorio successivo all' apertura del carico da parte dei contatti del crepuscolare e dell' orologio.

Se come ho capito, il differenziale non è di recente installazione, io la prova a sostituirlo con uno di almeno pari caratteristiche la farei, anzi, la farei in ogni caso!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_129933

si è cosi come dice attilio e cioè finche non interviene un crepuscolare o un int. orario non succede nulla al solo SPEGNIMENTO scatta l diff.le.

riguardo alla sotituzione non ho detto che ho porvato anche a metterlo su altro diff.le però è dello stesso modello e marca MERLIN GERIN e succede la stesa cosa

grazie per l'aiuto

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Allora il disturbo/fenomeno transitorio che si crea nell' apertura del carico è consistente! Ho letto meglio il messaggio iniziale è la cosa è confermata dal fatto che parli di lampade fluorescenti;

A questo punto, penso che una possibile soluzione e di rapida messa in opera, sia la sostituzione del differenziale "normale" con uno ad alta immunità (antiperturbazione), se vuoi restare su MG la sigla a catalogo di tali dispositivi è "SI", ma ogni costruttore ha i suoi differenziali immunizati (resistenti ai disturbi).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_129933

grazie attilio per i consigli

lunedi rientra il cliente e se disponibile nei magazzini lo acquisto e lo cambio poi vi dico se funziona

intanto grazie per i consigli davvero utili

Link al commento
Condividi su altri siti

così per fare una prova antica...inverti fase e neutro della linea dei lampioni, così per esperimento...Il manuale fa eccitare il telruttore, se c'è o è in parallelo a orologio/crepuscolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_129933

devo ancora andare per l'intervento perche al riavvio le aziende mi fanno impazzire per le chiamate e appena posso ci vado .

invertire neutro con fase non lo avevo pensato e provero anche questo.

il crepuscolare è diretto perchè i consumi sono ridotti.

circa 1A se ricordo

alla fine vi dico i risultati

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti