Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale O Impianto Difettoso?

Pisquano0

Messaggi consigliati

Salve mi sono appena iscritto per vedere se risolvo questo mistero.

L'evanto: intervento del differenziale.

Salto la descrizione dei vari accertamenti, interventi e prove, e questa è la conclusione:

inserendo la spina della lavatrice in alcune prese, da 16 e 10 A, mi fa scattare il differenziale nelle altre no! (durante le prove in una da 10 A incriminata la lavatrice ha funzionato per due volte poi a ripreso a far scattare il differenziale).

Collegando direttamente (fisicamente) con una prolunga la lavatrice al differenziale o ad ogniuno dei magnetotermici esistenti nel quadro la lavatrice funziona regolarmente senza che il differenziale scatti.

Come posso risolvere questo mistero ?

Grazie Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun mistero, la cosa è abbastanza normale, almeno quando l'impianto ha la terra difettosa o mal distribuita.

Mi spiego meglio, il differeniale salta quando rileva uno sbilanciamento di corrente tra le fasi, ovvero la corrente che passa su una fase non è uguale alla corrente dell'altra fase, ma per realizzare questo la corrente deve fluire attraverso il conduttore di terra (oppure attraverso il corpo di una persona).

Se colleghiamo un elettrodomestico in dispersione su una presa senza il filo di terra non succede nulla perchè il telaio (che si trova sotto tensione) non è collegato a terra e quindi la corrente non fluisce verso la terra (almeno finchè nessuno tocca il telaio).

Se lo stesso collegamento avviene su una presa dotata di terra efficiente il salvavita salta perchè rileva la corrente verso terra.

Insomma, la tua lavatrice è in dispersione (e rischi di prendere la scossa) ma se la colleghi su una presa priva di terra o con terra non efficiente il salvavita non salta (ma salti tu se tocchi il telaio della lavatrice). :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' il si e il no dell'intervento del differenziale e' dovuto alla polarita' che inserisci la spina.

per cui: quando inserisci il polo in dispersione sulla fase il differenziale scatta, quando lo metti dalla parte del neutro il differenziale non scatta.

LA LAVATRICE VA' FATTA CONTROLLARE poiche' guasta.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti