Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Enea E Quadro Elettrico Di Cantiere - CORRETTA INSTALLAZIONE

puntiglioso

Messaggi consigliati

16iwq6f.jpg

2d7vew2.jpg

salve a tutti è la mia prima domanda in questo forum spero di creare problemi.

ho trovato questa situazione in un appartamento un quadretto elettrico di cantiere collegato

ad un contatore acea.

in sostanza la messa a terra del palazzo arriva al contatore (cosi mi riferiscono gli altri condomini)

ma la ditta dice che dal contatore non esce la messa a terra e quindi il filo gialloverde del quadretto di

cantiere non e' collegato al quadro.

è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
salve a tutti è la mia prima domanda in questo forum spero di creare problemi.

:huh::blink:

io ovviamente invece... spero di no! :P

in sostanza la messa a terra del palazzo arriva al contatore (cosi mi riferiscono gli altri condomini)

ma la ditta dice che dal contatore non esce la messa a terra e quindi il filo gialloverde del quadretto di

cantiere non e' collegato al quadro.

Solitamente in prossimità del vano contatori (o meglio dentro quest' ultimo) dovresti trovare la barra di terra su cui si attestano i conduttori di terra, i PE degli appartamenti e gli altri eventuali coll. equipotenziali, così come hai scritto, sembra che si voglia il collegamento di terra a bordo del contatore stesso, cosa ovviamente priva di senso.

Se non c'è la barra di terra, il CT dovresti comunque trovarlo... se esiste!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ho trovato questa situazione in un appartamento un quadretto elettrico di cantiere collegato ad un contatore acea
Scusa qual è il tuo ruolo: installatore, proprietario, curioso....?.... :rolleyes:

Solitamente in prossimità del vano contatori (o meglio dentro quest' ultimo) dovresti trovare la barra di terra....
Dalla foto postata non si vede nessuna barra di terra.... :unsure:

è corretto?
Assolutamente no, ma più che di correttezza, parlerei di sicurezza.... :unsure:

Dante diceva: "Non ti curar di lor, ma guarda e passa"...per una risposta sensata, chiedi a chi ha la responsabilità dell'impianto di terra condominiale: l'amministratore dello stabile.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti