puntiglioso Inserito: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2010 salve a tutti è la mia prima domanda in questo forum spero di creare problemi.ho trovato questa situazione in un appartamento un quadretto elettrico di cantiere collegatoad un contatore acea.in sostanza la messa a terra del palazzo arriva al contatore (cosi mi riferiscono gli altri condomini)ma la ditta dice che dal contatore non esce la messa a terra e quindi il filo gialloverde del quadretto dicantiere non e' collegato al quadro.è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 salve a tutti è la mia prima domanda in questo forum spero di creare problemi. io ovviamente invece... spero di no! in sostanza la messa a terra del palazzo arriva al contatore (cosi mi riferiscono gli altri condomini)ma la ditta dice che dal contatore non esce la messa a terra e quindi il filo gialloverde del quadretto dicantiere non e' collegato al quadro.Solitamente in prossimità del vano contatori (o meglio dentro quest' ultimo) dovresti trovare la barra di terra su cui si attestano i conduttori di terra, i PE degli appartamenti e gli altri eventuali coll. equipotenziali, così come hai scritto, sembra che si voglia il collegamento di terra a bordo del contatore stesso, cosa ovviamente priva di senso.Se non c'è la barra di terra, il CT dovresti comunque trovarlo... se esiste! saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 ho trovato questa situazione in un appartamento un quadretto elettrico di cantiere collegato ad un contatore aceaScusa qual è il tuo ruolo: installatore, proprietario, curioso....?.... Solitamente in prossimità del vano contatori (o meglio dentro quest' ultimo) dovresti trovare la barra di terra....Dalla foto postata non si vede nessuna barra di terra.... è corretto?Assolutamente no, ma più che di correttezza, parlerei di sicurezza.... in sostanza la messa a terra del palazzo arriva al contatore (cosi mi riferiscono gli altri condomini)Dante diceva: "Non ti curar di lor, ma guarda e passa"...per una risposta sensata, chiedi a chi ha la responsabilità dell'impianto di terra condominiale: l'amministratore dello stabile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati