Vai al contenuto
PLC Forum

Prove Con HT - Fallita prova su differenziale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Riporto un caso strano in cui mi sono scontrato negli ultimi giorni...

in un quadretto generale ho installato un interruttore scatolato T1 con relativo blocco differenziale affiancato (quelli tipo a L).

I collegamenti sono fatti correttamente e di questo sono sicuro (anche la bobina interna allo scatolato è stata installata secondo istruzioni), ma facendo il test del differenziale con HT mi da "PROVA FALLITA" con qualsiasi soglia che imposto (Provato a 30mA, 100mA, 300mA).

La prima prova, quella a 0° passa sempre correttamente però con un tempo di intervento di circa 280-290ms mentre la prova a 180° non passa mai perchè il tempo d'intervento è di circa 302-305 ms (mentre il limite max è 300ms).

mi pare strano perchè poi provando a far la prova a banco su un altro interruttore della stessa tipologia...il risultato è lo stesso! :senzasperanza:

Visto che solitamente le soglie differenziali sono controllate in produzione non capisco perchè la prova con l'HT non mi dia l'OK... <_<

Per toglierci il dubbio abbiamo provato un altro metodo, ovvero abbiamo fornito una corrente differenziale tramite un generatore apposito e misurato il tempo di intervento con un oscilloscopio...

In questo modo abbiamo verificato che i tempi di intervento sono corretti, compresi tra 45-50ms.... :blink:

Ora...come è possibile che un HT dia dei valori così differenti tanto da tener bloccato un quadro per cui sembra che il differenziale non funzioni?

Avete avuto esperienze simili con gli scatolati? perchè sui modulari non è mai successo...quando su un modulare l'HT da PROVA FALLITA, solitamente è proprio il modulare che non è OK e infatti cambiandolo il problema si risolve...

Grazie mille a chi mi aiuterà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

a che DeltaI e a che Delta t hai fatto le prove?

Trattandosi di un blocco differenziale separato e di uno scatolato presumo che sia a soglia e tempo regolabili.

Io utilizzo da quadri 3 lustri il Maxtest 2038 e non mi ha mai dato problemi, nè sui modulari, nè sugli scatolati.

Tarato significa che lo hai mandato in sede e hai il certificato di collaudo?

Sei sicuro che quando fai la prova sia ben garantito il contatto dei puntalini di fase e neutro e che il coccodrillo faccia ben prese sul PE? A volte basta un attimo di disalimentazione e lo strumento segnala che il differenziale è KO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny,

Abbiamo provato a fare le prove con vari valori di I e con vari ritardi...Con l'oscilloscopio e alimentatore tutto preciso, anche i ritardi molto molto precisi...

La prova con l'HT è stata fatta correttamente e da persone diverse, lo strumento è stato tarato 4 mesi fa presso un ente certificato che dispone di un suo laboratorio...

Ho provato a chiedere ad ABB, mi è stato detto che hanno già avuto segnalazioni di questo tipo sempre riguardanti gli strumenti HT, ma che i prodotti contestati, una volta provati con strumenti di precisione o nel loro laboratorio danno sempre esiti positivi...

Mi hanno detto che nel funzionamento dell'HT c'è qualche picco/componente strana quando esegue le prove che non "va d'accordo" con i differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a chiedere ad ABB, mi è stato detto che hanno già avuto segnalazioni di questo tipo sempre riguardanti gli strumenti HT, ma che i prodotti contestati, una volta provati con strumenti di precisione o nel loro laboratorio danno sempre esiti positivi...
Mi pare di ricordare che in passato anche a me è capitato qualche modulare della ABB che non passava le prove col Maxtest... :unsure: e la cosa devo dire mi stupì non poco.... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusatemi se mi intrometto avrei anche io un piccolo problema con un HT in pratica durante una misura sul tempo di intervento su alcuni differenziali lo strumento mi da RCD FAULT nonostante i differenziali scattino ugualmente, il problema e che i differenziali su cui mi capita questa cosa sono nuovi, da quello che ho potuto capire io sembrerebbe che il differenziale scatti prima che lo strumento inizi a contare il tempo.

E' possibile questa cosa??

Il differenziale in questo caso andrebbe sostituito o no???

grazie x le eventuali risposte e mi scuso ancora se mi sono intromesso in questo post " abusivamente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fenomeno è abbastanza diffuso tant'è che è scritto anche in un documento IEC, IEC/TR 62350 alias Guida CEI 23-98, in cui si dice fra l'altro: Fino al 50 % degli interruttori differenziali “guasti” si sono rivelati completamente funzionanti quando sono stati successivamente provati in laboratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti