delillo Inserito: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2010 Ciao a tutti,A casa ho un impianto con un differenziale che da alcuni giorni scatta sporadicamente.Il mio impianto prevede, dal contatore, una differenziale 40A (bticino g723/40ac) con poi in serie i diversi differenziali per le differenti utenze: g723h/25ac, g8813/16ac, f881na/16, merlin gerin (no comment sul fatto di avere un po' di tutto).Da due giorni mi scatta il primo (da 40a) collegato al contatore. Mi sembra di capire che possa trattarsi di scatti intempestivi. Se lo sostitusco con un bticino HPI, potrei ottenere di spostare il problema ai differenziali a valle senza risolverlo? Se si, cosa posso fare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DCA Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) Nel tuo messaggio non specifichi la corrente differenziale dell'interruttore sotto il contatore che nel tuo caso dovrebbe essere un 300 mA per un discorso di selettività visto che parte dal contatore , e nel centralino di casa hai sicuramente un differenziale da 30 mA , i 40 A sicuramente sono riferiti alla corrente nominale del differenziale.Non è che per caso si tratti di una e vera propia dispersione? Modificato: 18 settembre 2010 da DCA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2010 che nel tuo caso dovrebbe essere un 300 mADovrebbe/potrebbe, in realtà però il G723/40AC è un interruttore differenziale puro con I∆n=0,03A.Detto questo, non ha molto senso avere un differenziale puro con tale corrente differenziale a monte di tutto l'impianto, tra l'altro mi pare di capire che il montante, di cui però non dici la lunghezza, non sia protetto da sovracorrente! Se lo sostitusco con un bticino HPI, potrei ottenere di spostare il problema ai differenziali a valle senza risolverlo?Se trattasi di scatti intempestivi, potrebbe anche verificarsi quello che hai pensato! Ma il condizionale è d'obbligo!Spiega un pò meglio com'è realizzata la connessione dal contatore al tuo appartamento, tipo di cavo, tipo di posa, lunghezza della linea, protezione "generale" all' interno del quadro dell' abitazione.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delillo Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2010 Grazie ad entrambi per la risposte.L'appartamento e' stato rifatto pochi mesi fa (compreso impianto elettrico), tutto in canaline sotto pavimento. Fino a settimana scorsa nessun problema.Dal contatore ho cavi da sezione da 4mm (o addittura 6, non li ho adesso sotto occhio) fino al primo salvavita (30ma) per una lunghezza di cavo inferiore al metro. Da qui escono poi per gli altri salvavita (tutti affianco al primo salvavita, quindi pochi cm di cavo) con cavi da 4mm. Da qui poi per le varie utenze (cavi da 4mm per cucina, 2.5mm per luici ed altre utenze).Quando e' scattato era accesa solo tv + frigo. Da varie prove e' scattato anche senza alcuna utenza (neanche il frigo...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati